Da ottobre 2024 al via i lavori per l'alta velocità a Verona
Si tratta del cosiddetto "Nodo Ovest" lungo ben tre chilometri, dal costo di 441 milioni di euro
Stanno per iniziare a Verona Porta Nuova le attività propedeutiche ai lavori per l’ingresso della linea ferroviaria Alta Velocità /Alta Capacità Brescia-Verona.
Da ottobre 2024 al via i lavori per l'alta velocità a Verona
Già pronta al 70% la TAV nel tratto tra la Lombardia e il Veneto. E ora si corre in direzione Verona Città, dove il prossimo autunno inizieranno i lavori dai 3 km a ridosso del capoluogo scaligero. Costo 441 milioni di euro.
La messa in sicurezza dell'intero tratto, intesa come bonifica delle aree nelle quali in passato sono già stati trovati ordigni bellici e poi lo sfalcio e la pulizia dei terreni, inizierà a maggio 2024. In ottobre si procederà con la costruzione vera e propria. La conclusione dei lavori è prevista entro il 2028.
Il videoservizio di Tv7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek:
Tra le priorità, come spiegato dalla Rete Ferroviaria Italiana, c’è la risoluzione delle interferenze con i pubblici servizi, per quanto concerne Verona Porta Nuova, e poi l’ampliamento dei marciapiedi esterni e l’allargamento dei sottopassi interni della stazione ferroviaria cittadina.
Palazzo Barbieri nelle prossime settimane informerà nel dettaglio i quartieri interessati.
“Attiveremo da metà giugno una serie di assemblee pubbliche nei quartieri - spiega l'assessore alla viabilità del Comune di Verona Tommaso Ferrari - per andare a spiegare le lavorazioni ma soprattutto le modifiche viabilistiche.”