Domanda e offerta si incontrano in Gran Guardia: le aziende veronesi cercano personale
I numeri di “INCONTRALAVORO TURISMO E COMMERCIO VERONA”: 20 le aziende partecipanti, 240 i candidati e 60 le figure professionali ricercate in ambito commerciale, alberghiero e amministrativo
Largo alle opportunità di lavoro per i giovani: martedì 20 febbraio 2024, presso il Palazzo della Granguardia a Verona, domanda e offerta si incontreranno in occasione del recruting day con proposte lavorative nei settori del commercio, dei servizi e nelle strutture alberghiere e ristorative.
Trend positivo a Verona
L’iniziativa “INCONTRALAVORO TURISMO E COMMERCIO VERONA” è promossa da Regione Veneto e Veneto Lavoro e vede l’impegno e la collaborazione di diversi enti come dal Centro per l’Impiego di Verona in collaborazione con il Servizio Politiche del Lavoro del Comune scaligero, l’Ente Bilaterale del Turismo EBT del Veronese e l’Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi. Così, anche per quest’anno si rinnova la possibilità per i candidati di essere selezionati tra le 60 figure professionali ricercate.
I dati Istat del 2022 parlano di un mercato del lavoro positivo per quanto riguarda Verona, con un sempre maggior numero di occupati (oltre 416.000, di cui 76.000 nel turismo e commercio) per un tasso di occupazione al 68,3%; mentre il numero dei disoccupati si aggira ad appena 13.207.
I dati sul lavoro nel Veneto, analizzati da gennaio a settembre 2023, dimostrano la creazione di circa 160.000 posti di lavoro, 28.000 posizioni in più rispetto all’anno precedente. Tuttavia vi sono ancora degli ostacoli per far sì che domanda e offerta si incontrino. Infatti, in Veneto, risulterebbe che su 100 offerte, 50 sono difficili da soddisfare: 25 per indisponibilità demografica e 25 per mancanza delle competenze richieste.
“Prosegue il percorso già avviato lo scorso anno con lo scopo di favorire l’incontro tra domanda e offerta – dichiara l’assessore al Lavoro Michele Bertucco -. Questo grazie alla collaborazione tra Veneto Lavoro, l’Ente Bilaterale di Commercio e Servizi, l’Ente Bilaterale del Turismo e il Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona. Assistiamo ad una forte richiesta di manodopera, e da qui è emersa l’esigenza di far dialogare in modo concreto il mondo dell’impresa con lavoratori e lavoratrici. Questo percorso è un valido supporto per chiarire e definire numerosi punti, dagli aspetti contrattuali, ai bisogni di lavoratori e imprese. Grazie a questa iniziativa sarà possibile coprire numerose posizioni lavorative, e dare risposte ad un mondo del lavoro sempre più complesso”.
Posizioni
Tra i profili ricercati vi sono figure come addetti alla reception, camerieri, cuochi e aiuto cuochi, pizzaioli, lavapiatti, baristi, camerieri ai piani, portieri notturni, addetti alle pulizie. E ancora, per il settore commercio, cassieri, banconieri, addetti al magazzino, impiegati amministrativi, addetti alla segreteria, addetti al marketing, impiegati commerciali. Ad oggi l’iniziativa registra 240 candidature.
In apertura all’evento, l’Ente Bilaterale del Turismo EBT illustrerà i servizi offerti alle aziende associate, mentre ai lavoratori saranno fornite informazioni sulle caratteristiche del CCNL di settore e su come leggere una busta paga.
L'evento
A partire dalle ore 10.30, i candidati che avranno superato una prima selezione effettuata dagli operatori del Centro per l’impiego e del Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona potranno avere un colloquio conoscitivo con i recruiter delle oltre 20 aziende partecipanti all’iniziativa.
Per gli interessati, è possibile candidarsi online portale ClicLavoro Veneto, utilizzando il servizio Centro per l’Impiego Online alla sezione “IncontraLavoro”.
Per maggiori informazioni e per ricevere un supporto nell’invio della candidatura è possibile contattare il Centro per l’Impiego di Verona all’indirizzo email cpi.verona@venetolavoro.it o il Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona telefonando al numero 045 807 8782 o scrivendo alla mail lavoro@comune.verona.it
“È importante svolgere iniziative come questa – commenta Tiziano Barone -. Siamo cresciuti in termini di creazione di posti di lavoro, e i dati ci confermano come l’economia avanzi nonostante le tensioni geopolitiche, c’è difficoltà ad individuare le risorse, per una ragione demografica ma anche per mancanza di competenze. Quindi è importante sviluppare canali diversi rispetto a quelli tradizionali, e creare nuove occasioni di reclutamento soprattutto per le piccole e medie imprese che vogliono essere competitive”.
“Il mondo del lavoro manifesta l’esigenza di fare rete e l’esperienza dello scorso anno ha dato buoni frutti – afferma Nico Dalla Via -. L’Ente Bilaterale mette a disposizione le proprie conoscenze legate all’imprenditoria del territorio dando la possibilità alle aziende di costruire un confronto diretto con i candidati”.
“Il nostro obiettivo è portare avanti in parallelo formazione e servizi – aggiunge Giosuè Rossi - e favorire l’incontro tra domanda e offerta. A tal proposito ci rivolgiamo alle realtà aderenti affinché ci segnalino le varie posizioni aperte”.
“Si tratta di un evento importante, per le aziende e per le persone, perché si incontrano domanda e offerta. Vogliamo dare supporto sia nella ricerca del lavoro, sia nello sviluppo delle competenze” – conclude Miriam Salardi.