Dopo il ritratto per Kamala Harris, Gambarin torna con la nuova Land Art dedicata al Giubileo 2025
L'opera è stata realizzata dall'artista veronese su una superficie di 25 mila metri quadri. Lo scorso 4 ottobre ha riprodotto il viso della candidata democratica alla presidenza degli Usa
Un nuovo gigantesco ritratto dedicato al Giubileo 2025 è apparso in un campo agricolo a Castagnaro. L'opera dell'artista veronese Dario Gambarin si aggiunge alla collezione del 2024, tra cui l'omaggio all'americana Kamala Harris prodotto lo scorso 4 ottobre.
Gambarin torna con la nuova Land Art dedicata al Giubileo 2025
Si intitola “Iubilaeum 2025” l'ultima performance di land art dell'artista Dario Gambarin, realizzata a Castagnaro su un campo di 25mila metri quadrati, senza segni precedenti sul terreno, con trattore, aratro ed erpice rotante.
L'artista - già noto per altre performance sul suo terreno veronese - si è ispirato al logo ufficiale del Giubileo 2025 aggiungendo la sigla "IHS" (Gesù Salvatore degli Uomini) motto adottato dalla Compagnia di Gesù, per rendere omaggio a Papa Francesco per aver indetto il giubileo con la bolla Spes non confundit, e la scritta "PAX", invocazione alla pace per le guerre in corso.
L'Anno Santo inizierà la Vigilia di Natale, il 24 dicembre, quando il Papa aprirà la porta della Basilica, simbolo di salvezza per i cattolici.
Ritratte numerose personalità
Dario Gambarin è un artista italiano noto per le sue opere landart su larga scala, realizzate arando campi e terreni agricoli.
Nato a Verona nel 1958, ha acquisito fama internazionale per i suoi ritratti di personaggi celebri, simboli e messaggi realizzati con trattori e altri strumenti agricoli, creando opere visibili solo dall'alto. La tecnica da lui utilizzata è quella del freehand, disegnando senza l'uso di schemi o tecnologie avanzate.
Con la stessa tecnica dell’incisione della terra, Gambarin ha realizzato in precedenza ritratti di numerose personalità, tra cui Barack Obama, lo stesso Papa Francesco, Donald Trump, Kamala Harris e Nelson Mandela, che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, e altre opere su temi ambientali, ecologici e storici.