A Legnago

Doppio intervento insolito al Mater Salutis, operati in poche ore prima la nonna centenaria e poi il nipote

Una coincidenza curiosa nel reparto di ortopedia: "Entrambe le operazioni, alla spalla per Denis e al femore per nonna Rita, sono riuscite alla perfezione"

Doppio intervento insolito al Mater Salutis, operati in poche ore prima la nonna centenaria e poi il nipote
Pubblicato:
Aggiornato:

E' un doppio intervento decisamente curioso quella che si è verificato lo scorso venerdì 11 ottobre 2024 all'ospedale Mater Salutis di Legnago. Nel reparto di ortopedia, infatti, sono stati operati prima la nonna centenaria al femore e poi il nipote alla spalla. In entrambi i casi, tutto si è risolto al meglio (in copertina: nonna Rita e il nipote Denis dopo le operazioni con l'équipe di ortopedia dell'ospedale Mater Salutis).

Al Mater Salutis operati in poche ore prima la nonna centenaria e poi il nipote

Nella giornata di venerdì 11 ottobre 2024 all’Ospedale Mater Salutis di Legnago sono stati operati nonna Rita, di 101 anni, e suo nipote Denis di 51 anni, una di seguito all’altro.

"Una situazione davvero insolita per noi - ha spiegato il Dott. Michele Trevisan, Direttore della UOC Ortopedia dell'Ospedale della Pianura Veronese - Nell’arco di poche ore, abbiamo operato due componenti della stessa famiglia, nella stessa Unità Operativa. Il caso, bisogna dirlo, ha giocato un ruolo decisivo, visto che il nipote di nonna Rita aveva un intervento programmato per un problema alla spalla, mentre la signora centenaria è entrata nella notte fra giovedì 10 e venerdì 11 ottobre con una frattura al femore, per la quale è stata operata di protesi di anca".

"Nonna Rita ha dimostrato grande tenacia"

Grande soddisfazione da parte del Direttore dell'UOC Ortopedia:

"Siamo soddisfatti dell’esito degli interventi, soprattutto quello di nonna Rita che ha dimostrato grande tenacia nell’affrontare l'operazione - ha aggiunto il dott. Trevisan - L’intervento è durato 30 minuti e, grazie alla professionalità di tutto il team (infermieri, chirurghi e anestesisti), dopo una sola ora la signora è potuta rientrare in reparto, nel suo letto. Ha confermato di avere una bella tempra - non si arriva certo per caso alla sua veneranda età! - e in reparto, oltre alla nostra equipe, ha potuto contare sulla figlia Maria Grazia, a lei sempre vicina. Così per noi della UOC Ortopedia è stato un po’ come riunire qui tutta la loro famiglia, in una situazione unica che si è risolta in maniera positiva".

Un esempio di tenacia e di serenità di famiglia che fa bene vedere e vivere. Il Dott. Trevisan ha precisato:

"La signora Rita, con i suoi 101 anni di età, è in realtà una delle 11 persone anziane - con una media di 86 anni - entrate tra giovedì 10 sera e sabato 12 ottobre mattina al Mater Salutis, a causa di una frattura di femore. Nonna Rita è già tornata a casa per la convalescenza, dove ha ritrovato il nipote Denis, dimesso pochi giorni dopo l'intervento".

Seguici sui nostri canali