Si è chiuso dopo un anno il cantiere che ha rivoluzionato lo snodo viabilistico di Verona Sud. Al posto dell’impianto semaforico sono state realizzate due rotatorie, inaugurate dall’assessore alle Strade Federico Benini: una tra via Forte Tomba, via Pasteur e via Golino e l’altra tra la SS 12 e lo svincolo di ingresso alla tangenziale Sud. All’inaugurazione erano presenti il presidente della Circoscrizione 5^ Raimondo Dilara, il funzionario comunale PUA Strade Nicola Zamperini e il presidente dei Supermercati Tosano, Andrea Tosano.

Intervento atteso da anni
Il sistema di incroci era da tempo fonte di congestione, soprattutto per il traffico pesante in ingresso alla città. Ora l’area risulta più fluida, con un collegamento diretto verso Ca’ di David e la tangenziale Sud. Le opere sono state realizzate come sostenibilità del Piano Urbanistico Attuativo del Gruppo Tosano Supermercati.
Come cambia la viabilità
La nuova configurazione ha previsto:
- una rotatoria tra via Pasteur e via Golino al posto del semaforo;
- la riqualificazione a quattro corsie di via Forte Tomba sulla SS 12;
- l’eliminazione dei semafori e l’inserimento di un cordolo invalicabile;
- la reimmissione verso Cadidavid dalla corsia d’uscita “Borgo Roma”;
- una seconda rotatoria tra SS 12 e svincolo tangenziale in direzione Vicenza.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
“Gli interventi realizzati – ha sottolineato l’assessore Federico Benini – hanno eliminato tutti i semafori lungo l’asse e migliorato il livello di servizio dello snodo, riducendo ritardi e velocità, aumentando la sicurezza. Grazie al PNRR è stato costruito anche il nuovo marciapiede ciclopedonale tra via Golino e via Pasteur”.
Il consigliere comunale Michele Bresaola ha evidenziato anche il beneficio idraulico:
“Sono stati posizionati nuovi tombini che ridurranno il rischio di allagamenti. Inoltre sono state messe in sicurezza le fermate dell’autobus su via Forte Tomba e via Golino”.

La mobilità dolce è al centro del progetto. La futura pista ciclabile interna al supermercato si collegherà da Borgo Roma alla ciclopedonale comunale in corso di costruzione e, dal lato Ca’ di David, con quella del nuovo studentato in arrivo a Torre Biasi.