Arena di pace

E' l'anno di Papa Francesco a Verona: "Arena di pace", quando sarà, programma e come prepararsi

In occasione dell'arrivo di Papa Francesco a Verona, a breve gli aggiornamenti sull'evento al sito della Diocesi

E' l'anno di Papa Francesco a Verona: "Arena di pace", quando sarà, programma e come prepararsi
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di mercoledì 29 novembre 2023 si era tenuto in conferenza stampa l’annuncio da parte del Vescovo di Verona, monsignor Domenico Pompili, in riferimento alla prossima visita di Papa Francesco nella città scaligera, per cui appuntamento è fissato per sabato 18 maggio 2024.

Tra gli eventi in vista del suo arrivo, l'invito per venerdì 26 gennaio 2024 in Cattedrale in occasione della preghiera per tutti i giovani a partire dai 17 anni, nell'ambito del terzo incontro promosso dal Centro di Pastorale adolescenti e giovani con il Vescovo Domenico.

Un arrivo tra le feste

Sulle parole del Vescovo è partito un caloroso applauso in attesa che il pontefice giunga nella città che egli stesso ha definito un “crocevia di popoli”. Con questa espressione, spiega mons. Pompili, si intende Verona “come un luogo di incontro e di dialogo, e perciò un luogo nel quale far fiorire il confronto, e in questi tempi così difficili, anche la pace.”

Una data quella del 18 maggio 2024 capace di conciliare diversi avvenimenti importanti come la vigilia di Pentecoste e, a soli pochi giorni di distanza, la festa in onore del patrono di San Zeno a 1650 anni dalla sua morte.

"Questa terra ha dato i natali a tanti missionari e missionarie, donne e uomini, autentici “poeti sociali” che hanno portato il vangelo in tutto il mondo, promuovendo lo sviluppo umano integrale. La data della visita, la prima in Veneto, sarà la vigilia di Pentecoste e saremo a pochi giorni dalla festa del patrono San Zeno (21 maggio), di cui si ricordano i 1650 anni dalla morte. Come ritroviamo nei suoi Discorsi arrivati fino a noi, ha parlato di vera giustizia come madre della misericordia verso i poveri e i miseri (cfr San Zeno, Discorsi II, 11).

Sulla stessa linea si sono espressi e hanno operato tanti veronesi, come Romano Guardini (1885-1968) che ha indicato la via della coesistenza, del confronto e del dialogo. Negli anni poi non sono mancati donne e uomini, movimenti popolari e associazioni, che hanno tenuto vivo il tema della giustizia, della pace e della cura del creato, come testimoniano tra l’altro le Arene di pace che si sono svolte in questi decenni."

Don Luca Passarini e il Vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili in conferenza stampa per Papa Francesco a Verona

"Arena di pace", quando sarà e programma

Arena di Pace 2024 avrà luogo presso l'Arena di Verona per mettere in campo tematiche fondamentali per il perseguimento della pace. Si riprende così l'esperienza partita negli anni Ottanta e Novanta, con un percorso iniziato già nel Giugno 2023 grazie a riviste storiche come Nigrizia, Missione Oggi, Mosaico di pace a cui si aggiungono, nell’attuale edizione, Aggiornamenti Sociali e Avvenire, e condiviso sin dall’inizio dalla Diocesi di Verona con l’appoggio dell’Amministrazione Comunale.

Il fulcro che spinge a concentrarsi sulla tematica della pace in tempi odierni e quali potrebbero essere i processi atti a raggiungerla è lo scenario mondiale di una terza guerra mondiale a pezzi, di cui ha parlato più volte Papa Francesco: concreto e drammatico nelle sue conseguenze, toccando da vicino anche l’Italia, visto che vi sono conflitti in Europa e nel bacino del Mediterraneo.

Il cammino del Papa a Verona

La visita di Papa Francesco si suddividerà in tre momenti, in modo da coinvolgere la maggior parte delle realtà dei cittadini:

  1. quel giorno si vedrà il Santo Padre ad "Arena di Pace 2024", dalla sua ultima edizione del 2014. L'iniziativa ha permesso in questi anni di aprire un dialogo e la riflessione collettiva, con la partecipazione dei massimi esponenti ecclesiali dal mondo, su argomenti sentiti come come pace e disarmo, ecologia integrale, migrazioni, lavoro, democrazia e diritti, stili di vita;
  2. segue la visita del Papa al Carcere di Montorio, “dal quale escono grida e urla dal silenzio, ed è perciò un luogo verso il quale tendere l’orecchio per ascoltare che cosa in esso si muova e accade”, dice mons. Pompili dalla sua Lettera Pastorale sul Silenzio. Qui, gli ospiti godranno di un momento di convivialità col Pontefice durante l’ora del pranzo, in modo da includere in nome della solidarietà anche quei luoghi che spesso vengono relegati al margine;
  3. infine, alle ore 16.00, la grande concelebrazione dell’eucarestia allo Stadio Bentegodi; un momento aperto alla collettività dove la Chiesa e la città tutta, proprio nella Veglia di Pentecoste, si radunerà attorno al Pastore nel desiderio di poter continuare a portare i frutti dello Spirito Santo, tra cui appunto amore, pace e benevolenza.

 

In conclusione, il Vescovo Domenico ricorda come l'incontro tra giustizia e pace sarà una tematica ricorrente:

In questo tempo, dai toni spesso drammatici, in cui si può rischiare di perdere la speranza, papa Francesco verrà il prossimo 18 maggio a confermare alla Chiesa di Verona e alla città di Romeo e Giulietta la promessa che ci dice la Parola di Dio: “Giustizia e pace si baceranno” (Sal 85,11b).

Come possono prepararsi i giovani

L'incontro di venersì sarà l'occasione per vedere riunita tutta la comunità della diocesi di Verona: dalle parrocchie, ai vicariati, dalle unità pastorali, i movimenti sino alle associazioni.

"Per sentirsi Chiesa e stare tutti insieme alla Sua presenza. Per riflettere e a formarsi, per alimentare il proprio cammino di fede nell’ascolto della Parola e nella condivisione della fede assieme al Vescovo Domenico."

La Chiesa di Verona specifica che l'incontro di gennaio e quello di marzo rientreranno nel cammino di preparazione per accogliere Papa Francesco il prossimo 18 maggio 2024.

L'appuntamento è fissato in Cattedrale per le ore 20.45; tutti i partecipanti sono invitati a portare Bibbia e quaderno.

Seguici sui nostri canali