Eccellenze scolastiche: quanti genietti nel Comune di Sona (le foto)
Sono quarantaquattro i giovani studenti residenti nel Comune di Sona che sono stati premiati per aver conseguito la votazione massima all’esame di Stato di scuola secondaria di primo grado e di scuola secondaria di secondo grado...
L’Amministrazione comunale ha riconosciuto infatti, anche per l’anno scolastico 2021/2022, un premio denominato “Eccellenze Scolastiche” agli studenti che si sono particolarmente distinti negli studi raggiungendo 100/100 oppure di 10/10, con o senza lode.
Eccellenze scolastiche: quanti genietti nel Comune di Sona
"Crediamo sia importante gratificare pubblicamente l’impegno e il talento dei più giovani. E pensiamo sia apprezzato anche un contributo a sostegno dei risultati conseguiti nel percorso scolastico, che abbiamo identificato pari a € 75 per gli studenti che hanno conseguito il diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado ed a € 150 per gli studenti che hanno conseguito il diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado – ha dichiarato Gianmichele Bianco, Assessore alla Scuola – Le studentesse e gli studenti eccellenti sono un orgoglio per l’intera comunità di Sona e li aspettiamo, insieme ai famigliari, per festeggiarli come meritano".
Il riconoscimento del premio è stato assegnato con provvedimento del Responsabile del Settore Servizi al Cittadino e consegnato sabato scorso alle 9.30 agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alle ore 11.00 a quelli delle secondarie di secondo grado.
"Numerosi sono i modi per misurare il merito scolastico. E la finalità non è stimolare la competizione o la mera rincorsa alle performance per soddisfare le altrui aspettative, bensì supportare bambini e ragazzi nell’espressione del proprio miglior potenziale e nella ricerca delle proprie unicità e attitudini» ha concluso Gianluigi Mazzi, Sindaco del Comune di Sona".
Nel corso della partecipata cerimonia, sono stati premiati 15 studenti delle scuole secondarie di secondo grado e 29 studenti delle scuole secondarie di primo grado, 8 dei quali hanno frequentato l’Anna Frank di Lugagnano di Sona e 18 l’IC Virgilio di Sona, perciò l’amministrazione comunale ha ringraziato, prima con una lettera e poi in presenza, il corpo insegnanti per l’impegno che ogni giorno donano ai giovani che frequentano le scuole di Sona, un impegno definito “non semplice ma fondante e prezioso per la comunità”. Presenti alla premiazione anche il vicesindaco Dalla Valentina, gli assessori Merzi e Cimichella, numerosi consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza, oltre alla dirigente dell’Istituto Comprensivo di Sona, Federici ed al vice preside dell’Istituto Comprensivo di Lugagnano, Negri.