Farmacie e prenotazioni vaccinali: il termine del servizio slitta al 12 febbraio
L’accordo che doveva scadere il 31 dicembre, era stato già stato prorogato una prima volta alla fine di gennaio e ora questo ulteriore slittamento.
È stato prorogato fino al 12 febbraio il servizio in farmacia delle prenotazioni vaccinali presso gli Hub ospedalieri.
Farmacie e prenotazioni vaccinali
L’accordo che doveva scadere il 31 dicembre, era stato già stato prorogato una prima volta alla fine di gennaio e ora questo ulteriore slittamento. Proseguono, invece, a pieno ritmo in farmacia vaccinazioni anti Covid e test antigenici rapidi.
Il servizio di prenotazione iniziato il 1° aprile 2021 ha fatto registrare nelle farmacie di Verona e provincia 93.750 prenotazioni (dato Azienda Zero al 31 dicembre 2021).
"È stato un grande impegno da parte delle farmacie territoriali di tutta la provincia e siamo orgogliosi di avere contribuito, anche con questo servizio, al successo della campagna vaccinale – spiega Elena Vecchioni, presidente di Federfarma Verona -. La fascia di popolazione che maggiormente abbiamo aiutato è stata quella anziana e i cittadini che, in generale, non utilizzano i mezzi informatici oppure non comprendono bene la lingua italiana.
Ricordo alla cittadinanza che in farmacia si possono eseguire le vaccinazioni, dalla prima dose a quella booster, e anche i tamponi rapidi. I soggetti che intendono vaccinarsi presso gli hub ospedalieri lo possono fare collegandosi alla piattaforma regionale".
Gianmarco Padovani, vicepresidente di Federfarma Verona ha sottolineato:
"Invitiamo chiunque si trovi in difficoltà con l’utilizzo del computer ad usufruire ancora per questi ultimi giorni della facilità di accesso alla farmacia e della sua capillarità territoriale, nonché dell’aiuto del proprio farmacista di fiducia per la prenotazione delle vaccinazioni negli Hub".