Prevenzione

Fibrosi cistica: presentata a Verona una nuova molecola con effetti antinfiammatori

Dal 14 al 16 ottobre 2024 l'appuntamento annuale dedicato agli aggiornamenti sui progressi della ricerca finanziata dalla Fondazione per la Ricerca

Fibrosi cistica: presentata a Verona una nuova molecola con effetti antinfiammatori
Pubblicato:

Si è aperta a Verona la XXII° Convention nazionale dei Ricercatori in fibrosi cistica, per discutere e approfondire gli ultimi aggiornamenti sui progressi della ricerca.

Fibrosi cistica: presentati a Verona gli ultimi studi

E' ufficialmente iniziata oggi a Verona, e terminerà il prossimo sabato 16 novembre 2024 al centro congressi della Camera di Commercio, la XXII Convention FFC Ricerca.

Si tratta dell’appuntamento annuale con gli avanzamenti della ricerca italiana nel campo della fibrosi cistica finanziata da FFC Ricerca, ente riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) come promotore dell’attività di ricerca scientifica sulla malattia.

Alle tre giornate parteciperanno le ricercatrici e i ricercatori dei progetti al momento attivi, sia di rete che strategici e coinvolti nei Servizi alla ricerca della Fondazione.

Tra i diversi temi toccati, l’Agenzia Europea per i Medicinali ha concesso la designazione di farmaco orfano per la fibrosi cistica a GY971: la nuova molecola con effetti antinfiammatori sviluppata dai ricercatori della Fondazione. Tra i partner del progetto di sviluppo della molecola, anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

“Un farmaco orfano – spiega Giulio Cabrini, direttore del Centro di Ricerca sulle Terapie - è una condizione di particolare protezione che viene fornita dall'Agenzia Europea per il farmaco per malattie per le quali l'industria farmaceutica non vedrebbe un vantaggio commerciale di investimento, poiché i clienti sarebbero pochi”.

Giulio Cabrini, direttore del Centro di Ricerca sulle Terapie

Le 10 sessioni tematiche

La XXII Convention è articolata in dieci sessioni tematiche, che ripercorrono i diversi filoni di ricerca in campo FC sostenuti da Fondazione. In apertura sono stati anche presentati dal Direttore scientifico, Carlo Castellani, i progetti di divulgazione e informazione scientifica promossi da FFC Ricerca.

La novità di quest’anno riguarda i progetti finanziati nel 2024, che verranno presentati all’interno di due sessioni flash, in cui i principali investigatori avranno a disposizione 3 minuti per dare una panoramica degli obiettivi ed eventuali risultati preliminari dello studio.

La Convention ospiterà infine due interventi di più ampio respiro: questo giovedì alle 18 è prevista la lecture di Pierre-Régis Burgel, del Centro di riferimento per la FC francese, sulla tematica dei dati, clinici e in vitro, che possono facilitare l’accesso ai modulatori per le persone con fibrosi cistica e mutazioni orfane di terapia. Venerdì 15 alle 17:05, Marcus A. Mall dell’Università di Berlino affronterà il tema dell’infiammazione in FC.

L'importanza degli incontri

La Convention dei ricercatori FFC Ricerca rappresenta uno dei principali appuntamenti scientifici della ricerca made in Italy sulla fibrosi cistica e offre ai ricercatori coinvolti l’opportunità di consolidare la rete italiana di ricerca e contribuire allo scenario scientifico internazionale.

L’incontro è anche occasione per fornire un bilancio sullo stato di avanzamento dei progetti finanziati nel biennio 2022-2024. Per questo motivo, FFC Ricerca offre a tutti gli interessati la possibilità di seguire online le conferenze della Convention: attraverso la piattaforma di collegamento sarà inoltre possibile inviare domande di carattere scientifico ai relatori.

Le domande verranno selezionate dai moderatori delle singole sessioni in base alle tematiche affrontate e nel rispetto delle tempistiche della Convention.

Prima giornata della XXII° Convention nazionale dei Ricercatori in fibrosi cistica a Verona
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali