La kermesse

Fieracavalli torna al format originale: la 124esima edizione a Veronafiere dal 3 al 6 novembre 2022

Ad una settimana dal via, stamattina si è svolta la tradizionale presentazione di Fieracavalli... Tra i presenti anche il Governatore Zaia: "Non solo divertimento, anche un momento di scambio per gli allevatori"

Fieracavalli torna al format originale: la 124esima edizione a Veronafiere dal 3 al 6 novembre 2022
Pubblicato:

La manifestazione equestre internazionale torna al suo format originale con il claim “Insieme. Vicini.”. Molti gli appuntamenti attesi per una fiera che è diventata ormai un evento unico e sempre più ricco di iniziative imperdibili.

Dall’eccellenza sportiva della ventunesima edizione della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI Jumping World CupTM, alla spettacolarità dello show serale Gala d’Oro, alle razze equine in mostra, fino ai numerosi eventi a tema sostenibilità, filo conduttore di tutte le iniziative collaterali.

Fieracavalli torna al format originale: la 124esima edizione a Veronafiere dal 3 al 6 novembre 2022

Fieracavalli torna in sella per la sua 124ª edizione nel suo format originale di quattro giorni, dal 3 al 6 novembre 2022 a Veronafiere. Sono 2.375 i cavalli di 60 razze protagonisti assoluti della manifestazione, riferimento per il settore equestre con 12 padiglioni da visitare, per un totale di 128mila metri quadrati, 695 aziende espositrici da 25 paesi e 200 eventi in programma, tra competizioni, spettacoli e convegni, tutto nel segno della sostenibilità.

Fieracavalli rappresenta una delle più grandi vetrine internazionali per il trade business del comparto, con tre aree commerciali dove espongono i migliori brand. Insieme a ICE-Agenzia, Veronafiere ha lavorato sull’attività di incoming per portare al salone buyer selezionati dai mercati target di Germania, Stati Uniti, Regno Unito, India, Indonesia, Libia, Tailandia, Tunisia, Marocco, Estonia e Lettonia.

La 124ª edizione della rassegna è stata presentata oggi a Verona da Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere, Damiano Tommasi, sindaco di Verona, Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto, Marco Di Paola, presidente della Federazione italiana sport equestri, Armando Di Ruzza, event manager di Fieracavalli, Maria Baleri, consulente tecnico di Fieracavalli, e Riccardo Boricchi, show director Jumping Verona, Armando Di Ruzza, event manager Fieracavalli, e Maria Baleri, consulente tecnico Fieracavalli.

Damiano Tommasi, sindaco di Verona
Foto 1 di 3
Federico Bricolo, presidente di Veronafiere
Foto 2 di 3
Armando Di Ruzza, event manager di Fieracavalli
Foto 3 di 3

Ad una settimana dal via, stamattina si è svolta la tradizionale presentazione di Fieracavalli.

Come sempre il programma sportivo della manifestazione comprenderà anche Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup™, con la partecipazione di 55 tra cavalieri e amazzoni di 21 nazioni: la lista degli iscritti è capeggiata dal numero 1 del mondo, lo svedese Henrik Von Eckermann, e comprende 16 italiani.

Il Padiglione 8, il Pala Volkswagen, ospiterà anche il Gran Premio Fieracavalli 124x124 e l’atto conclusivo dell’Italian Champions Tour.

Il commento del Governatore del Veneto Luca Zaia

“La fiera non è solo divertimento, è anche un momento di scambio per gli allevatori. Ricordiamo l’importanza di tutto il settore delle razze italiane, ma resta l’amaro in bocca, nel pensare che mentre la genetica italiana vince in tutto il mondo, ed è una genetica di altissima qualità, l’ippica italiana vive un momento di profonda crisi. Spero che questo nuovo governo affronti il problema”.

Maria Baleri, consulente tecnico di Fieracavalli
Foto 1 di 4
Maurizio Danese, AD di Veronafiere
Foto 2 di 4
Riccardo Boricchi, show director Jumping Verona
Foto 3 di 4
Marco Di Paola, presidente FISE
Foto 4 di 4

Così il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia è intervenuto in collegamento stamattina alla presentazione della 124° Fieracavalli in programma dal 3 al 6 novembre a Verona.

“La crisi del settore pone il tema dell’occupazione dei lavoratori – aggiunge Zaia -ma va anche ricordato che dietro l’ippica italiana ci sono storia, identità, tradizione: è un grande ambasciatore nel mondo. Grazie a tutti gli espositori perché senza di voi non ci sarebbe la Fieracavalli e appuntamento a giovedì all’inaugurazione”.

Fieracavalli2021_Ennevifoto_Veronafiere_0991
Foto 1 di 8
Fieracavalli2021_Ennevifoto_Veronafiere_5365
Foto 2 di 8
Fieracavalli2021_EnneviFoto_Veronafiere_MXT0348
Foto 3 di 8
Fieracavalli2021_EnneviFoto_Veronafiere-0093
Foto 4 di 8
Fieracavalli2021_EnneviFoto_Veronafiere-2035
Foto 5 di 8
Fieracavalli2021_EnneviFoto_Veronafiere-2778
Foto 6 di 8
Fieracavalli2021_EnneviFoto_Veronafiere-3552
Foto 7 di 8
Fieracavalli2021_Ennevifoto_Veronafiere_0987
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali