a Bosco Chiesanuova

Film Festival della Lessinia 2024, un cinema a pedali per sensibilizzare sull'impatto ambientale

Il prossimo 22 agosto 2024 saranno gli spettatori a pedalare non solo per alimentare la proiezione dei film ma anche per promuovere la cultura cinematografica

Film Festival della Lessinia 2024, un cinema a pedali per sensibilizzare sull'impatto ambientale
Pubblicato:

Un cinema alimentato dalle bici per l'anteprima del Film Festival della Lessinia con Paola Pezzo: "Pedalando per il pianeta" è atteso a Bosco Chiesanuova il prossimo giovedì 22 agosto 2024 (in copertina: immagine di repertorio).

Film Festival della Lessinia 2024, un cinema a pedali

Sei singolarissimi e altrettanto provocatori cortometraggi che interrogano sull’impatto causato dalla presenza dell’uomo sulla Terra: queste le prime opere cinematografiche che illumineranno il grande schermo del Film Festival della Lessinia.

L'evento è atteso giovedì 22 agosto 2024 alle 21 nella Piazza della Chiesa di Bosco Chiesanuova, alla serata di anteprima “Pedalando per il pianeta” che precede la cerimonia di inaugurazione (venerdì 23 agosto alle 18) della manifestazione.

Un cinema a pedali in cui il pubblico è coinvolto attivamente: sono infatti gli spettatori a pedalare non solo per alimentare la proiezione ma per promuovere la cultura cinematografica e sostenere l’uso della bici all’insegna della partecipazione attiva. E in sella a una delle biciclette sale, per l’occasione, anche la campionessa olimpica Paola Pezzo, ex mountain biker originaria della Lessinia.

Il motto della serata

«Se vuoi guardare il film devi pedalare»

Questo il motto di CicloCinema, associazione nata nel 2018 da un’idea di Andrea e Federico Bertoldi che hanno creato il primo cinema itinerante alimentato a pedali. Una compagnia di cicloviaggiatori si sposta da un paese all’altro, portando con sé tutto il necessario per allestire la singolare sala di proiezione.

Parafrasando questo slogan, l’evento collettivo è la provocazione che il Festival lancia, invitando gli spettatori nonché gli stessi organizzatori e sostenitori della rassegna a darsi il cambio e a pedalare con grinta per produrre l’energia necessaria ad alimentare l’impianto di proiezione della serata.

Il messaggio si palesa fisicamente: è quantomai necessario produrre energia pulita, a “zero emissioni”, se non quelle prodotte dal calore e dal sudore del nostro corpo.

I cortometraggi

I cortometraggi in visione sono: Tsutsuε (Ghana, Francia 2022) di Amartei Armar, ambientato in una grande discarica del Ghana lambita dalle acque dell’oceano; Silent panorama (Belgio 2024) di Nicolas Piret, un corto disegnato e animato su un unico foglio di carta; Been there (Svizzera 2023) di Corina Schwingruber Ilić che racconta della fuga di un week end.

A seguire, tre anteprime italiane: Ingresso animali vivi (Croazia 2023) di Igor Grubić, riflessione sulle implicazioni etiche dell’industria alimentare; About a cow (Repubblica Ceca, Svizzera 2023), collage colorato e giocoso di Pavla Baštanová; infine The currency – Sensing 1 Agbogbloshie (Germania, Taiwan, Togo 2023) realizzato da Elom 20ce, Musquiqui Chihying e Gregor Kasper ad Agbogbloshie, nel cuore di Accra: uno dei più grandi siti di riciclaggio di rifiuti elettronici al mondo.

Il programma completo dal 23 al 31 agosto 2024

Venerdì 23 agosto

  • NOMAD: IN CAMMINO CON BRUCE CHATWIN
    Werner Herzog / 89 min / 2019 / Regno Unito
    Werner Herzog mostra il suo personale e intimo ritratto dell’amico Bruce Chatwin, probabilmente uno tra i più grandi scrittori di viaggio di sempre. E lo fa, appunto, viaggiando, e mescolando ricordi, passioni condivise e materiale d’archivio. Un cammino che, nel segno dell’amicizia, tocca i quattro angoli del globo.
  • L'ORGOGLIO DELLA VALLE
    Lukas Marxt / 15 min / 2023 / Austria, Germania
    Nelle valli della California, l'agricoltura industriale fiorisce grazie all'irrigazione alimentata dal fiume Colorado. Qui, i trattori avanzano in slow motion mentre i lavoratori, con i volti anonimi, raccolgono meccanicamente la lattuga. Tra la plastica delle serre e le ciminiere che sputano fumo, l'incantevole paesaggio è reso inospitale dallo sfruttamento. Sorge spontanea la domanda: e noi cosa mangiamo?
  • REJEITO
    Pedro de Filippis / 75 min / 2023 / Brasile, Stati Uniti
    Nello stato brasiliano di Minas Gerais, la lotta contro la multinazionale mineraria Vale vede gli abitanti locali sfidare l'indifferenza politica. La tragedia del 2019, con una valanga di fango rosso che ha spazzato via interi villaggi, non ha fermato i piani di espansione. Maria Teresa Corujo, attivista e parlamentare, combatte senza tregua, mentre gli sfollati tornano per protestare.
  • ADE (ON A SUNDAY)
    Theja Rio / 17 min / 2024 / Anteprima Italiana / India
    Ade, un bambino di otto anni del Nagaland, India, decide di saltare la scuola domenicale con il suo amico Abu per una giornata di divertimento. Tra una corsa e una nuotata in luoghi proibiti, i due, curiosi di imitare i vizi dei loro padri, bevono una birra di riso e fumano una sigaretta in segreto. Tuttavia, sarà proprio con gli adulti che dovranno fare i conti per affrontare le conseguenze delle proprie azioni.
  • WHERE WE USED TO SLEEP
    Matthäus Wörle / 82 min / 2024 / Anteprima Italiana / Germania
    Un tempo vivevano mille persone nel villaggio di Geamăna, sui Monti Apuseni, in Romania. Ora solo la guglia del campanile della chiesa si erge sulle acque di un invaso artificiale, ammorbate dal fango tossico di una miniera di rame. Quasi tutti gli abitanti sono fuggiti, solo Valeria Praţa lotta per difendere la sua casa e per non essere anche lei sradicata dalla sua terra e dalle sue radici.

Sabato 24 agosto

  • LUBO
    Giorgio Diritti / 175 min / 2023 / Italia, Svizzera
    Basato sul romanzo Il seminatore di Mario Cavatore, il film racconta di Lubo Moser, un artista di strada jenisch, che vede la sua vita sconvolta quando le autorità svizzere gli sottraggono i figli per una politica di assimilazione forzata, mentre sua moglie trova la morte nel tentativo di proteggerli. Da quel momento Lubo parte alla ricerca dei figli, iniziando una lotta personale e familiare contro le oppressioni.
  • IL CONFINE DI BRINA
    Gabriele Donati / 58 min / 2023 / Italia
    Le testimonianze raccontano le storie di persone coraggiose che durante la Seconda Guerra Mondiale hanno messo a repentaglio la propria vita per salvarne altre, come il sacerdote friulano Don Pietro Cortiula che ha ospitato una famiglia in fuga, gli alpinisti Ettore Castiglioni e Adamello Collini che hanno salvato ebrei e dissidenti politici e il maresciallo dei carabinieri Bruno Pilat che ha contribuito alla fuga di 218 ebrei da Aprica.
  • CAMBIAMENTI IN QUOTA. MONTAGNA, LUOGO DI TRASFORMAZIONE
    Alessandro Beltrame / 22 min / 2024 / Italia
    Gruppi di ragazze e ragazzi partecipano a progetti del CAI a scopo riabilitativo-terapeutico, affrontando un trekking nelle montagne per rieducarsi all'ambiente e gestire la loro condizione con attività fisica e alimentazione corretta. Insieme, imparano a superare limiti personali, creando un legame di sostegno reciproco e normalizzando il dialogo aperto.
  • ATIRKÜL IN THE LAND OF REAL MEN
    Janyl Jusupjan / 65 min / 2023 / Francia, Kirghizistan, Rep. Ceca
    In Kirghizistan, il Buzkashi è uno sport antico praticato esclusivamente da uomini che si sfidano a cavallo per afferrare una carcassa di capra e portarla oltre la linea del goal. Atirkül, una donna intraprendente e dallo spiccato senso dell'umorismo, si inserisce con spontaneità in questo mondo completamente maschile, diventando la figura chiave per l'addestramento dei giocatori.
  • GHIMILIANI SAKARTVELO
    Luka Beradze / 62 min / 2023 / Georgia, Germania
    Nel 2012, il presidente georgiano Misha promette cure dentali accessibili a tutti durante la sua campagna elettorale. I medici statali iniziano a estrarre denti cariati, promettendo sostituzioni. Ma dopo che Misha perde le elezioni, il programma viene abbandonato. Smiling Georgia esplora le conseguenze di questa promessa non mantenuta, offrendo uno sguardo toccante sulle vite delle persone colpite.
  • HIMMELSFEUER
    Max Bloching / 22 min / 2024 / Germania
    Tra il 1560 e il 1700, a causa di un raro fenomeno metereologico che fece "prendere fuoco" il cielo, le Alpi svizzere e tedesche vissero una piccola era glaciale. I montanari, allora, temevano l'Apocalisse. Le immagini delle piste da sci senza neve e dei cannoni per l'innevamento artificiale abbandonati suggeriscono un'altra apocalisse climatica, quella che vivono le montagne oggi.
  • LA HOJARASCA
    Macu Machín / 72 min / 2024 / Spagna
    Carmen, Else e Maura sono tre sorelle delle Isole Canarie che si ritrovano dopo vent'anni per spartirsi l'eredità di un terreno ai piedi di un vulcano. Immerse in un'atmosfera di lirismo magico e meditativo, parlano tra di loro con delicatezza, fino a che non dovranno affrontare tensioni emotive e ricordi dimenticati che destabilizzeranno l'equilibrio precario delle loro emozioni.

Domenica 25 agosto

  • PICCOLA COSA
    Mila Costi / 3 min / 2023 / Italia
    Un'orchidea selvatica è cresciuta in mezzo al bosco, tra le sue amiche piante e gli animali che le girano attorno. Durante un'escursione tra i boschi, una famiglia la trova e decide di sradicarla e di portarsela a casa per abbellire il terrazzo. Gentile e serena, la sua voce ricorda quella di una donna, e pondera su ciò che ha dato e ciò che lascia al mondo, nel suo linguaggio sconosciuto.
  • IL CONTRABBANDO NON È PECCATO
    Nicola Buffoni / 84 min / 2023 / Italia
    Il documentario è un lavoro corale che racconta la storia del contrabbando dal 1700 ai primi anni Settanta del Novecento tra l'Ossola e il Vallese. Attraverso interviste a storici, finanzieri, guardie di confine svizzere e italiane e gli ultimi "spalloni ossolani", offre una narrazione storica solida che è anche l'occasione per un viaggio tra le alte valli di quella terra.
  • LE MONDE MYSTERIEUX DES HAUTS PLATEAUX
    Lars Abromeit, Jochen Schmoll / 52 min / 2023 / Anteprima Italiana / Germania, Venezuela
    Il Venezuela ospita i Tepui, altopiani sacri nella cultura indigena, alcuni dei quali mai esplorati dall'Uomo. Nel Parco Nazionale Canaima, una squadra scientifica internazionale parte in missione sul Tepui di Auyán, alto oltre 2.600 metri, dove il geologo Francesco Sauro ha scoperto un vasto sistema di grotte nelle profondità di questo ambiente ostico e misterioso.
  • DON BENJAMÍN
    Iván Zahinos / 29 min / 2024 / Spagna
    Nato e cresciuto in Bolivia, Don Benjamín vive da sempre nella foresta amazzonica, che per lui è una fonte di vita, cibo e salute, al pari di una divinità. Ora, il suo mondo è stato ridotto in cenere a causa degli incendi appiccati dagli agricoltori per pulire il terreno per le loro coltivazioni e Don Benjamín e la sua famiglia dovranno impegnarsi per ricostruirlo.
  • L'UOMO CHE VERRÀ
    Giorgio Diritti / 115 min / 2009 / Italia
    Durante la Seconda Guerra Mondiale, una bambina di nome Martina vive in un villaggio sugli Appennini. La sua comunità viene sconvolta dall'occupazione nazista e dalla strage di Marzabotto. Attraverso gli occhi di Martina, il film racconta la vita contadina e il tragico impatto della guerra sui civili, offrendo una rappresentazione toccante degli eventi storici e della resilienza umana.
  • BABAMIN EVİ
    Leylakhanim Ganbarli / 25 min / 2024 / Anteprima Europea / Azerbaigian
    Undici anni dopo la morte del nonno, la regista azerbaigiana Leylakhanim Ganbarli affronta finalmente il dolore della sua perdita. Si dirige da Baku al suo remoto villaggio di infanzia, Oglangala, portando con sé ricordi preziosi. Riflettendo sui momenti condivisi con suo nonno, i ricordi prendono vita, a fianco della sua amata nonna, da cui riceve conforto e sostegno.
  • DARTAŞ
    Xelil Sehragerd / 14 min / 2023 / Iran
    «Le mine non distinguono tra civili e militari». Da una parte ci sono quelli che impiantano le mine nel terreno e dall'altra ci sono le persone che sanno prendersi cura le une delle altre. È fonte di ispirazione il carpentiere curdo Hussein Mahmood che si aggira per le foreste di una remota regione montuosa dell'Iran cercando il legno migliore con cui realizzare protesi per le vittime di queste armi indiscriminate.
  • MA POULE
    Caroline Ophelie / 18 min / 2023 / Anteprima Italiana / Francia
    Dopo la morte del gallo, l'unica gallina sopravvissuta nel pollaio di Jasper cade in depressione. Costretto a scendere dalla montagna, il settantenne va alla ricerca di compagnia per la sua amica pennuta. Nell'ironia della situazione, emerge la profondità del legame che può esistere tra un uomo e un animale, dove anche una gallina può avere un crollo emotivo da risolvere.
  • MAWSAM
    Hussen Ibraheem / 15 min / 2023 / Anteprima Italiana / Francia, Libano, Qatar
    Durante una giornata di sole sulle montagne libanesi, l'undicenne Firas accompagna suo padre Tayseer e l'amico Rayan in una battuta di caccia agli uccelli. Tayseer, desideroso di insegnare il valore della mascolinità a suo figlio, gli affida un fucile e un coltello. Tuttavia, il ragazzo sta crescendo e troverà il coraggio di seguire la propria coscienza, anche a costo di sfidare le aspettative del padre.
  • ICI EN SILENCE TOUT HURLE
    Akaki Popkhadze / 23 min / 2023 / Francia
    Zourab e Natia vivono una storia d’amore segreta, tra le nevi delle montagne georgiane, in un villaggio in cui la vita è regolata ancora da antiche usanze. Quando la notizia della loro relazione si diffonde, la situazione diventa incontrollabile. Il film, senza una sola parola, ci conduce dentro a un mondo che si dibatte tra gli antichi valori della famiglia e dell'onore e il desiderio dei giovani di vivere i propri sentimenti in libertà.

Lunedì 26 agosto

  • IL VENTO FA IL SUO GIRO
    Giorgio Diritti / 110 min / 2005 / Italia
    Philippe, pastore francese, si trasferisce con la sua famiglia in un remoto villaggio della Valle Maira. Tuttavia, le sue attività agricole e il rigido individualismo che lo caratterizza causano tensioni tra gli abitanti, portando a conflitti che rivelano le dinamiche di una comunità chiusa e resistente al cambiamento. Il film esplora temi di integrazione, diffidenza e isolamento ed è tratto da una storia vera.
  • EGOR!
    Maria Afonina / 3 min / 2023 / Anteprima Italiana / Russia
    In un piccolo mondo pieno di neve, il papà di Egor lo mette sulla slitta per portarlo all'asilo. Mentre si distrae con il cellulare, perde di vista il figlioletto e, tutto agitato, torna indietro per cercarlo. Alle prese con i dispetti di un corvo, Egor si ritrova a vivere la sua prima avventura tutto solo.
  • O CONTO DA RAPOSA
    Alexandra Allen / 6 min / 2022 / Portogallo
    Una volpina si aggira affamata per il bosco. La pancia le brontola, ma non riesce a rimediare neanche un boccone. Finalmente avvista un albero, su cui è rimasta una sola mela rossa e succosa. Che fame! Non è facile raggiungere il prelibato boccone, ma alla fine, ancora una volta, l’unione fa la forza!
  • RICE BALL RICE
    Ikuo Kato / 2 min / 2023 / Anteprima Italiana / Giappone
    Ma sapete come nasce un chicco di riso, prima di arrivare nel piatto, magari sotto forma di un goloso onigiri? Un film che inizia tra le risaie tradizionali dell’Asia e ci porta fino in cucina. Il suono scandito che accompagna le immagini è dato dal thappu o parai, tamburo tradizionale dell’India meridionale.
  • THE BRIDGE
    Kim Sohyun / 5 min / 2023 / Corea del Sud
    Un pietrone in montagna ha un solo lavoro: quello di incastrarsi tra due speroni di roccia per fare da ponte alle pecore. È soddisfatto del suo compito, ma i castori pensano di poter fare di meglio e costruiscono un ponte di legno. Soppiantato, il pietrone dovrà inventarsi qualcosa per trascorrere le giornate.
  • LE MONDE
    Baptiste Ratajski / 3 min / 2023 / Anteprima Italiana / Francia§
    Una cinciallegra si avvicina a un bambino e, in un battito d’ali, i due partono all’esplorazione del mondo che li circonda. Quante meraviglie si nascondono nel prato, tra fiori, insetti e colori fantastici. Quest’animazione, ispirata a un componimento di Frédéric Kiesel, ci accompagna a riscoprire l’armonia e la poesia delle piccole cose.
  • QUÈ LI PASSA AL CEL?
    Irene Iborra / 10 min / 2022 / Spagna
    Come tutte le mattine, il sole si sveglia e saluta il contadino che esce a curare le sue piante, ma questa mattina è diversa. La città vicina è in fermento: una ruspa disbosca la foresta e una fabbrica appesantisce l’aria con i suoi fumi inquinanti. I cambiamenti che porta l’uomo all’ambiente finiranno presto per ritorcerglisi contro, finché lui stesso capirà che è necessario un rapporto più rispettoso con il pianeta.
  • TOURNESOL
    Natalia Chernysheva / 4 min / 2023 / Francia, Russia
    Sorge il sole e come soldatini tutti i girasoli si svegliano e iniziano a fare ginnastica. Tutti tranne un girasole nottambulo, che dorme profondamente dopo una notte passata a ammirare le stelle. Sembra che sia destinato a rimanere l’unico fuori dal coro ma a volte essere anticonformista è la strada giusta.
  • KĀJĀM GAISĀ
    Dace Rīdūze / 12 min / 2023 / Anteprima Italiana / Lettonia
    Un giovane pipistrello si sveglia per errore prima della fine del letargo. Esce dalla sua caverna dove tutto è al buio e all’ingiù e scopre con sorpresa le meraviglie del mondo alla luce e al caldo. Mentre si diverte a esplorare, incontra e fa amicizia con il cugino topolino e scopre che lui vive di giorno e nella sua tana, le cose non sono a testa in giù, che strano!
  • SIEBENSCHLÄFER
    Julia Ocker / 4 min / 2023 / Anteprima Italiana / Germania
    Il ghiro si sveglia dal suo letargo proprio il giorno del suo compleanno, con una gran voglia di festeggiare! Nella tana a fianco, l’orso gli sta preparando una bella torta di compleanno ma è un po’ in ritardo e il ghiro, sempre sonnacchioso, si riaddormenta. Quando finalmente l’orso arriva, il ghiro è ripiombato in un sonno profondo e non c’è verso di svegliarlo. All'orso non resta che attendere, con molta pazienza.
  • DE KAMELEON
    Pim ter Braak / 2 min / 2022 / Paesi Bassi
    Dura la vita di un camaleonte nella foresta: non passa attimo senza che si presenti una nuova insidia. Grazie alla sua spiccata abilità di mimetizzarsi, il piccolo camaleonte rosa farà del suo meglio per sfuggire ai pericoli, ma basterà?
  • L'ULTIMO ASINO
    Angelo Urbano / 20 min / 2023 / Italia
    Tutti i giorni, sulle montagne calabresi, Peppe Marano percorreva il tragitto dal paese alla sua casa nel bosco con un asino, l'ultimo rimasto nella sua comunità. Sotto il peso degli anni e dei carichi, il vecchio contadino e il suo asino ci accompagnano in un mondo arcaico e rurale che sembra ormai scomparso, ma che rivive nella memoria e nei gesti di Peppe e del suo inseparabile compagno.
  • CONTADINI DI CONFINE. GRENZBAUERN
    Michele Trentini / 72 min / 2024 / Italia
    Presso alcuni paesi della Val di Non e della Val di Fiemme, in prossimità del confine tra le province di Trento e di Bolzano, i contadini e gli allevatori, da una parte all'altra del confine, danno vita a un'esperienza di collaborazione i cui significati socio-culturali travalicano i confini regionali, che valorizza il paesaggio ed è fonte di orgoglio per le comunità di appartenenza.
  • SUZANNE JOUR APRÈS JOUR
    Stéphane Manchematin, Serge Steyer / 88 min / 2023 / Anteprima Italiana / Francia
    «Vedremo!» Suzanne affronta la vita giorno dopo giorno. Vive da sola ai margini di una foresta sui Vosgi francesi nella casa di famiglia, senza acqua né elettricità, dove è nata nel 1930, utilizzando i vecchi metodi inventati dai suoi nonni. I registi catturano ogni sfaccettatura della sua esistenza nell'arco delle quattro stagioni, non dimenticando mai la sua risata contagiosa.

Martedì 27 agosto

  • NOMADLAND
    Chloé Zhao / 107 min / 2020 / Stati Uniti
    Dopo aver perso il lavoro e il marito, Fern parte a bordo del suo van verso l’orizzonte del grande Ovest americano. Incontra altri nomadi come lei con cui forma comunità temporanee, cerca lavori stagionali, e non smette di viaggiare. È la storia di una vita, di forza, speranza e resilienza, al di fuori dalle norme sociali.
  • NUBE
    Diego Alonso Sánchez de la Barquera Estrada, Christian Arredondo Narvaez / 8 min / 2023 / Francia, Messico, Ungheria
    Dopo aver visto una grande nuvola nera dissolversi dolorosamente in un forte temporale, una nuvola bianca teme che la sua piccola, anch'essa nera, si dissolva allo stesso modo. Nel cercare di proteggerla, arriva a superare una imponente catena montuosa, inutilmente. Tuttavia, un sacrificio può essere origine di speranza e nuova vita.
  • TOTS ELS MEUS COLORS
    Marc Riba , Anna Solanas / 5 min / 2023 / Spagna
    La mamma di una bambina purtroppo se n’è andata, portando via con sé tutti i colori della vita. Grazie ai suoi amici animali, la bambina recupera però a poco a poco la gioia di vivere e con essa ricolora le sue giornate e quelle del suo papà.
  • MOINEAUX
    Rémi Durin / 12 min / 2024 / Anteprima Italiana / Belgio, Francia
    Un gruppo di giovani monaci tibetani attende l’arrivo di un anziano saggio, che possa svelar loro i segreti della vita. Un piccolo e vivace monaco, però, è distratto da un passerotto che svolazza nel tempio. Seguendolo, intraprenderà un viaggio lungo una vita durante il quale apprenderà l’essenza stessa dell’esistenza solo per poterla raccontare, un giorno, a dei monaci bambini. Tuttavia, un passerotto ne distrae uno…
  • LA PÂQUERETTE-RACLETTE
    Liselotte Macagno / 5 min / 2023 / Anteprima Italiana / Francia
    I turisti fanno su e giù ogni giorno dalla cima del Pic-O'don per vedere la straordinaria margherita-formaggio. Anche Claude, guidata dalla sua amica capretta, prova a salire sul monte, ma è un po' in ritardo rispetto agli altri e lui, ormai stanco di quell'andirivieni, potrebbe non prenderla molto bene...
  • ATOMIC CHICKEN
    Thibault Ermeneux, Lucie Lyfoung, Solène Polet, Capucine Prat, Morgane Siriex, Anna Uglova / 5 min / 2023 / Anteprima Italiana / Francia
    Un tranquillo pollaio si sveglia in un paesino francese. Ma sullo sfondo si staglia qualcosa di insolito: un'enorme centrale nucleare. Ben presto, questa imponente presenza si farà sentire anche nella monotona vita dei polli, che non è più così ordinaria.
  • TÊTE EN L'AIR
    Rémi Durin / 10 min / 2023 / Belgio, Francia
    Lo scoiattolino Alphonse è diverso dai suoi coetanei. Ha l’anima dell’artista e invece di giocare con gli altri preferisce salire da solo sulla cima degli alberi per ammirare e fotografare nuvole di tutti i tipi. Il suo spirito avventuriero lo porterà a scoprire cose nuove e misteriose meraviglie.
  • KANOPOS IR PAČIŪŽOS
    Ignas Meilūnas / 13 min / 2024 / Lituania
    Un maialino pattina allegro su un lago ghiacciato e invita la sua amica mucca ad aggiungersi. Tra volteggi e scivolate, ci si diverte da matti ma sotto al sottile strato di ghiaccio si intravede un’ombra misteriosa e inquietante.
  • SOUND OF THE SPIRITS
    Lin Hnin Aye / 63 min / 2023 / Anteprima Italiana / Myanmar, Germania
    Nel villaggio di Chaung Gyi, in Myanmar, il popolo Lisu vive in profonda connessione con la natura, tramandando le antiche tradizioni. La voce melliflua dello sciamano Byar Wu echeggia tra le montagne, dove con un rito richiama le anime smarrite della sua comunità per prevenire sventure e malattie, rivelando un mondo intangibile di anime che continuano a persistere.
  • HUNNUN SOONDAN
    Misha Voropaev / 55 min / 2023 / Anteprima Italiana / Georgia, Russia
    Tuva, terra misteriosa a nord della Mongolia, tra le vaste praterie, le montagne e la densa taiga, è il regno del gruppo Huun-Huur-Tu, custode della musica tradizionale di Tuva. Nonostante le tentazioni di una vita confortevole in Europa, di successo a Hollywood e del patrocinio di sceicchi arabi, il gruppo preferisce tornare alla sua terra per verificare che le radici della tradizione musicale tuvana siano salde e in evoluzione.
  • PHALÈNE
    Sarah-Anaïs Desbenoit / 20 min / 2022 / Francia
    Due sorelle gemelle vivono in un mondo sospeso, eseguendo ogni gesto in perfetta sincronia, secondo la loro duplice ritualità. Il dialogo di immagini e suoni spezza le dimensioni del tempo e dello spazio terreni. Immersi in un'atmosfera onirica, la ripetizione dei gesti fonde le loro anime e i loro corpi dai tratti simili, ora e per sempre, attraversando il misterioso buio in direzione della luce.
  • UN PASTEUR
    Louis Hanquet / 71 min / 2024 / Francia
    Félix è un giovane pastore dal temperamento malinconico che vive una vita fuori dal tempo. Dall'autunno alla primavera lavora con il padre per custodire il gregge di famiglia, mentre in estate compie un lungo viaggio a piedi per condurre gli animali verso i pascoli estivi nelle Prealpi francesi dell'Ubaye. Lì, immerso in un ambiente minerale e inaccessibile, affronta la solitudine e la presenza del lupo.

Mercoledì 28 agosto

  • SANS TOIT NI LOI
    Agnès Varda / 100 min / 1985 / Francia
    Il ritratto dell’enigmatica Mona, una giovane ragazza che non riesce a fare a meno della libertà. Partendo a ritroso dalla sua morte, il film ricostruisce, attraverso dei flashback e senza fronzoli, i suoi ultimi due mesi di vita, il suo vagabondare, i suoi desideri e le sue avventure. Un inno all’erranza, al richiamo irrefrenabile del cammino.
  • PATARA XOCHOS DABRUNEBA
    Elene Sebiskveradze / 4 min / 2023 / Georgia, Norvegia
    Un piccolo scarabeo cerca di sfuggire dallo scarico di un lavandino, ma… troppo tardi! Viene travolto dall’acqua e trascinato nelle tubature. Da lì inizierà un grandioso viaggio per riconquistare la luce del giorno, tra forme, colori e incontri misteriosi.
  • THE WOLF OF CUSTER
    Tanya J Scott / 8 min / 2023 / Anteprima Italiana / Regno Unito
    Un leggendario lupo dal pelo lucente come la luna terrorizza la cittadina di Custer, Nord Dakota, e anima i racconti dei suoi abitanti, radunati la sera attorno al falò. Un abile cacciatore è scettico e parte alla caccia del leggendario lupo. Invece di ucciderlo, però, ne riconoscerà il valore e la bellezza. Ispirato a una storia vera.
  • KUUMBA UMBO
    Ekaterina Ogorodnikova / 6 min / 2022 / Belgio, Stati Uniti
    Un anziano di una tribù africana, ormai stanco della vita, poggia la testa canuta su un tronco d’albero e improvvisamente ricorda le avventure d’infanzia con il suo amico bufalo. Questo, sacrificato per la vita della tribù, era stato onorato nei balli rituali con una maestosa maschera, che finisce nelle mani di una collezionista d’arte. Che ne sarà della memoria e delle affascinanti tradizioni di questo popolo?
  • BOAT PEOPLE
    Kjell Boersma, Thao Lam / 9 min / 2023 / Anteprima Italiana / Canada
    La determinazione e lo spirito di sacrificio delle formiche sono la fonte di ispirazione per una giovane famiglia vietnamita che trova la forza di scappare su una piccola barca dal Vietnam assediato dall'esercito americano, per raggiungere infine il Canada. Anni dopo, la bambina, ormai adulta, racconta i suoi ricordi e l'enorme sforzo dei suoi genitori che hanno permesso a lei e a suo fratello di sopravvivere a quella tragedia.
  • THE GRAND MOTHER
    Julia Hazuka / 10 min / 2023 / Anteprima Italiana / Polonia
    Nella notte dei tempi, un’enorme femmina di ragno raccoglie una goccia di sole e crea il primo uomo da un groviglio di ragnatela. Quando lui diverrà adulto, gli donerà una famiglia di creature simili a lui prima di rintanarsi per sempre nell’oscurità. Un affascinante e originale mito sulla creazione dell’Uomo, per vedere i ragni con occhi diversi.
  • SWIMMING WITH WINGS
    Daphna Awadish Golan / 10 min / 2023 / Israele, Paesi Bassi
    Immigrare in un paese straniero non è facile, nemmeno per un bambino. Lyri, una bambina israeliana, e alcuni suoi coetanei provenienti da varie parti nel mondo, raccontano con parole semplici ma sincere le difficoltà del lasciare il paese natio, le stranezze di una cultura diversa – come imparare a nuotare con i vestiti addosso – ma anche gli aspetti positivi di una nuova vita.

  • Malin Neumann / 6 min / 2023 / Anteprima Italiana / Germania
    Da tempo, l'acqua di una sorgente sacra, indispensabile fonte di vita per tutti gli animali e le piante della foresta, non scorre più. La siccità imperversa e assopisce a poco a poco ogni ultimo anelito di vita. L'unica speranza è partire per un lungo viaggio, per alimentare nuovamente la fonte con la preziosa neve della montagna più alta. Così un bambino, in groppa alla sua fedele lontra, decide di partire verso le montagne.
  • A MENINA COM OS OLHOS OCUPADOS
    André Carrilho / 8 min / 2024 / Portogallo
    Il paesino dove una bambina si aggira è pieno di vitalità ed energia, ma lei non si accorge di nulla, ipnotizzata com'è davanti al suo cellulare. Così incontra, senza vederli, una signora gentile, dei pirati, persino un orso e gli alieni! Nulla la distrae, finché un giorno il cellulare le sfugge di mano e si rompe. Come liberata da un incantesimo, la bambina incontra per la prima volta il mondo che la circonda e, finalmente, sorride.
  • FLOTACIJA
    Eluned Zoë Aiano , Alesandra Tatić / 77 min / 2023 / Anteprima Italiana / Serbia
    A Majdanpek, una città della Serbia orientale con una doppia identità divisa tra magia e industria, il destino di una famiglia è intrinsecamente legato a entrambe. Desa è la vedova del leader sindacale che cerca di portare avanti la sua eredità assicurando i diritti delle famiglie dei minatori. Dragan, suo fratello, è l'ultimo di una stirpe di cacciatori di draghi, che lotta per mantenere viva la tradizione.
  • LA RAYA
    Andalusia K. Soloff / 27 min / 2023 / Anteprima Italiana / Messico
    Sui monti di Guerrero, in Messico, sono i papaveri rossi a sostenere la fragile economia locale. I contadini ne vendono la pasta di oppio, ma con la diffusione del Fentanyl (un oppioide sintetico) i prezzi crollano. Molti contadini indigeni migrano per lavorare, sfruttati, come braccianti o si uniscono alla criminalità organizzata, mentre altri lottano per sopravvivere, raccogliendo il mais.
  • AGENT OF HAPPINESS
    Dorottya Zurbó, Arun Bhattarai / 94 min / 2024 / Bhutan, Ungheria
    Si può misurare la felicità? Il Bhutan ha inventato la "Felicità Interna Lorda" per calcolare il benessere dei suoi cittadini. Amber è uno degli agenti che viaggiano di porta in porta per tutto il Paese per incontrare persone di ogni estrazione sociale. Intervistandoli e ascoltandoli a lungo, per stabilire il loro grado di felicità, Amber stesso rifletterà sulla fragilità e la bellezza della sua felicità e sentirà che qualcosa dentro di lui sta cambiando.

Giovedì 29 agosto

  • DER ZAUBERBERG
    Hans Wilhelm Geissendörfer / 153 min / 1982 / Austria, Francia, Germania, Italia
    Versione cinematografica tratta della serie televisiva ispirata al romanzo di Thomas Mann, il film racconta i sette anni di Hans Castorp nel sanatorio di Davos, sulle Alpi del Cantone dei Grigioni, nell'imminenza dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Girato negli studi di Tempelhof a Berlino e in diverse località della Svizzera, questo film è l'unica fedele trasposizione cinematografica del capolavoro di Mann.
  • GLENN, THE GREAT NATURE LOVER
    Anna Erlandsson / 5 min / 2023 / Norvegia, Svezia
    Una coppia di giovani amanti della natura si innamora durante un’escursione e decide di costruire il proprio nido d’amore in una bucolica radura dove prima viveva un’anziana contadina. Abbattono così la vecchia casa in legno per costruire una maestosa villa con piscina. Ma saranno veramente disposti a convivere con la natura e i suoi abitanti?
  • PUFFLING
    Jessica Bishopp / 20 min / 2023 / Islanda, Regno Unito
    Birta e Selma vivono su una piccola isola a pochi chilometri dalla costa islandese, a Vestmannaeyjar. Quando i pulcinella di mare lasciano il nido, spesso si perdono nel villaggio, confusi dalle tante luci. Le ragazze, insieme ad altri giovani, si sono prefissate di scovare i piccoli pulcini e di riportarli sulla scogliera, dove faranno il loro primo volo.
  • THE SECRET OF TIME
    Tzu Hsiang Chang, Wei Dai / 20 min / 2023 / Anteprima Italiana / Taiwan
    Yan An vive con la nonna tra le montagne di Taiwan. Quando la nonna accusa il passare degli anni e deve curarsi in ospedale, il mondo di Yan An si stravolge: viene affidato a una famiglia adottiva e poco dopo lo raggiunge il padre per comunicargli che la nonna, purtroppo, se n'è andata. Per il ragazzo, adattarsi alla situazione in cambiamento e dire addio alle montagne della sua infanzia non sarà facile.
  • A SUMMER'S END POEM
    Lam Can-zhao / 15 min / 2024 / Cina, Malesia, Svizzera
    Il giorno prima di iniziare la scuola media, un ragazzo di campagna decide di andare in città per farsi fare un taglio di capelli alla moda, così da fare colpo sui nuovi compagni. Prende tutti i suoi risparmi e parte alla volta del più vicino centro commerciale, solo per scoprire che, a volte, le aspettative sono migliori del risultato.
  • TO BIRD OR NOT TO BIRD
    Martín Romero / 9 min / 2023 / Anteprima Italiana / Spagna
    Cosa è rimasto della loro esistenza ad alcuni uccelli costretti a vivere ai margini della società umana? L'abbondanza di cibo nella spazzatura li ha resi pingui e molli, i rumori del traffico e i ritmi della società umana li stordiscono. In questa realtà distorta, l'uccellino di un orologio a cucù sogna la fuga insieme a uno stormo di uccelli migratori.
  • THE CHILDREN BEHIND ZALAGA
    Karim Ali / 65 min / 2023 / Anteprima Italiana / Anteprima Europea / Egitto, Germania
    Nel Wadi Zalaga del Sinai, i giovani fantini gareggiano con i cammelli per guadagnare qualcosa per le loro famiglie, rinunciando alla scuola e mettendo a rischio il proprio benessere. Malgrado gli sforzi di organizzazioni internazionali e governi per eliminare il lavoro minorile nell'industria delle corse di cammelli, in alcune parti del mondo la pratica continua.
  • SAKSHI RUKH
    Niranjan Raj Bhetwal / 14 min / 2023 / Nepal, Stati Uniti
    Alla vigilia della sua cerimonia di passaggio all'età adulta, Shreedhar scopre il segreto della morte del padre, costringendo sua madre a scegliere se raccontare la verità o proteggerlo. Lei è decisa a chiudere con il passato e lo porta in un convento di montagna, dove spera che i monaci possano aiutarlo a ritrovare la pace, ma lui ha ancora tante domande e non accetta questo silenzio.
  • KHALIL
    Seyed Payam Hosseini / 20 min / 2024 / Anteprima Europea / Iran
    Khalil è un ragazzo di 13 anni che abita in un villaggio sull'altopiano iraniano. Ha appena perso il padre e ora teme per il destino della sua anima. Determinato a fare tutto il possibile, coinvolgerà tutte le persone che lo circondano sperando di influenzare il giudizio divino, fino a che, con l'aiuto del suo maestro di scuola, non si rivolgerà direttamente a Dio per implorare la sua clemenza.
  • WO TU
    Wang Xiaoshuai / 123 min / 2024 / Cina, Paesi Bassi
    Wo Tu, dieci anni, vive in un villaggio della Cina dove la modernizzazione sta svuotando le comunità rurali. Mentre i suoi genitori scavano alla ricerca di cimeli di famiglia, Wo Tu sogna una pistola ad acqua. Il nonno gli promette di realizzare il suo desiderio e, una volta defunto, il suo spirito apparirà nei sogni del nipote, guidandolo attraverso una caccia al tesoro onirica che rivelerà il passato del villaggio.

Venerdì 30 agosto

  • L'ARMATA BRANCALEONE
    Mario Monicelli / 120 min / 1966 / Italia
    Una sgangherata compagnia di ventura, capitanata dal vanaglorioso Brancaleone da Norcia, affronta una serie di peripezie attraversando a cavallo l’Italia del XI secolo. Commedia all’italiana e insieme romanzo picaresco, con una lingua maccheronica tutta inventata, il film di Monicelli, seppur ambientato nel Medioevo, continua a essere un capolavoro sempre attuale.
  • MÉTÉORES
    Agnès Patron, Morgane Le Péchon / 4 min / 2023 / Francia
    Una notte, un gruppo di animali selvatici dagli occhi luminosi si avvicina a un gruppo di case. Quattro ragazzi, come attratti da un misterioso richiamo, si svegliano e insieme agli animali corrono nella foresta verso uno spettacolare cielo stellato che sembra attirarli a sé con una forza prodigiosa ed enigmatica, in un turbinio di luci e colori.
  • PO TU STORONU
    Evgeniy Golovin, Alexander Afonasyev / 13 min / 2024 / Anteprima Italiana / Russia
    Pete non è un ragazzo come gli altri. Per lui, uscire la mattina e incontrare il mondo là fuori è un’avventura piena di insidie e di paure, come dover scalare una montagna insidiosa. A scuola, invece di seguire la lezione, si alza e cerca di proteggere una mosca fuori dalla finestra… ma nessuno lo capisce, ogni scuola lo rifiuta e i coetanei lo prendono in giro. Per fortuna però, in mezzo a tanti rifiuti, un’amica speciale capirà le sue doti al di là delle stranezze.
  • EHA VARI
    Olga Stalev / 15 min / 2024 / Estonia
    Una giovane dai lunghi capelli rossi passeggia nel bosco, quando, inaspettatamente, un giovane boscaiolo le dichiara il suo amore. Il rifiuto impulsivo e sprezzante di lei scatena in lui un profondo rancore che si trasforma in sete di vendetta. La ragazza, braccata, non avrà altra speranza di salvezza se non liberare la propria ombra con un incantesimo.
  • MAGDA
    Adela Kaczmarek / 9 min / 2022 / Anteprima Italiana / Polonia
    Magda Grodzka-Gużkowska (1925-2014) fu un'attivista polacca durante la Seconda Guerra Mondiale. Dalle registrazioni della sua voce scopriamo che a soli 14 anni si unì al movimento clandestino di opposizione all'invasione nazista e grazie alle proprie abilità di sciatrice, aiutò alcuni soldati a raggiungere il confine slovacco attraverso i monti Tatra, le vette più alte dei Carpazi, mettendo a repentaglio la propria vita.
  • OSMÝ DEN
    Petr Pylypčuk / 20 min / 2023 / Rep. Ceca
    I membri di una setta religiosa sono accampati ai margini della foresta. Le famiglie si stanno preparando per il rito nel lago, il giorno seguente, ma la giovane Anna, ormai insofferente alle regole stringenti del gruppo, decide di allontanarsi per assaggiare per la prima volta il sapore della libertà.
  • LA NUIT BLANCHE
    Audrey Delepoulle / 4 min / 2023 / Francia
    Nel villaggio, le notizie dell'ultimo minuto segnalano un improvviso calo delle temperature. Beth è una coraggiosa arboricultrice che, insieme ai suoi colleghi, trascorre una notte estenuante nel cuore della campagna, cercando disperatamente di salvare i frutteti dal gelo distruttivo. Mentre la terra si imbianca, le speranze sembrano svanire.
  • NESSUN POSTO AL MONDO
    Vanina Lappa / 83 min / 2023 / Italia
    Sul massiccio dei Cervati, meta di transumanze e processioni, Antonio è un pastore che parla la lingua dei suoi animali, gli unici con cui sembra riuscire a comunicare per davvero. I compaesani lo rimproverano: i suoi cani sono senza collare, ma Antonio il collare ai suoi cani non lo metterà mai. Malgrado l'inasprirsi dei conflitti, Antonio non smetterà di lottare per cercare il suo posto, trovando nella natura una promessa di libertà.

Sabato 31 agosto

  • AMBIN - LA ROCCIA E LA PIUMA
    Fredo Valla / 63 min / 2023 / Italia
    Il Massiccio d’Ambin è un acrocoro, un deserto d'alta quota tra Italia e Francia. La telecamera esplora quindici cime oltre i tremila metri e quel poco ghiaccio che ha resistito al riscaldamento globale. Una montagna vasta con un palcoscenico di stagioni ed ere geologiche, memoria vivente di conflitti, esplorazioni e diversità linguistica. Un luogo mutevole dalla storia millenaria, simbolo di sfide umane e ambientali.
  • PASCOLO VAGANTE
    Bruno Zanzottera / 36 min / 2024 / Italia
    «Dove ci sono le pecore c'è casa.» Fabio e Alice sono due giovani pastori veneti che, con il loro bambino, vivono in un caravan per buona parte dell'anno, seguendo le loro mille pecore nella transumanza tra la pianura Padana e le Dolomiti Bellunesi. Oltre a occuparsi della tosatura, del nutrimento e della vaccinazione delle pecore, narrano la transumanza con passione, rendendo la loro professione uno stile di vita.
  • WILD SUMMON
    Karni Arieli , Saul Freed / 15 min / 2023 / Regno Unito
    Dalle acque di un fiume tra le montagne emerge il corpo stremato di un salmone selvaggio, incarnato da una donna. I suoi piccoli tentano di scampare ai predatori e all'inquinamento, nuotando per chilometri e chilometri, in una corsa alla sopravvivenza volta a raggiungere il mare. Solo coloro che si salveranno, una volta cresciuti, potranno tornare al fiume per riprodursi, diventando parte essenziale dell'ecosistema.
  • ORGANISERET VILDSKAB
    Phie Ambo / 55 min / 2022 / Danimarca
    Subito dopo il Bangladesh, la Danimarca è il secondo paese più coltivato al mondo, ma negli ultimi 20 anni si è estinto l'80% delle specie, da qui la necessità di fare qualcosa che aiuti la biodiversità a rimettersi in carreggiata. Tra controversie e interrogativi, il documentario segue il più grande progetto danese di rewilding a Hammer Bakker, nello Jutland settentrionale.
  • AU 8ÈME JOUR
    Agathe Sénéchal, Alicia Massez, Elise Debruyne, Flavie Carin, Théo Duhautois / 8 min / 2023 / Francia
    Animali di ogni specie, piante, montagne, fiumi, deserti: tutte le cose del mondo sono interconnesse tramite fili colorati, a formare un equilibrio in cui "tout se tient". Ma l'equilibrio della natura è precario se si mette il dito e se arriva il nero ne sovrasta i colori. Ci sono voluti sette giorni per rendere tutto perfetto ma ne basta solo uno, l'ottavo giorno, per segnare la fine della vita sul Pianeta.
  • MARMOLADA 03.07.22
    Giorgia Lorenzato, Manuel Zarpellon / 76 min / 2023 / Italia
    La tragedia accorsa sulla Marmolada il 3 luglio 2022 è vista e raccontata con gli occhi e dalle voci dei soccorritori e di chi si è mosso, anche a rischio della propria vita, per tentare di salvare quante più vite possibili. Interviste e il materiale audiovisivo inedito restituiscono l'impotenza dell'Uomo davanti alla forza della montagna e la generosità e professionalità di chi ogni giorno si prodiga per soccorrere chi lassù si trova in difficoltà.

Come prenotare

BIGLIETTI ON LINE PER IL TEATRO VITTORIA
dal 2 agosto 2024
Ticket.ffdl

BIGLIETTI E ABBONAMENTI TEATRO VITTORIA 
Ingresso alle proiezioni: € 6
Ingresso ridotto FFDL+ (fino ai 14 anni): € 4
Abbonamento: € 80

  • BIGLIETTERIA
    Prevendita dei biglietti per tutte le proiezioni
    Dal 2 al 22 agosto 2024
    UFFICIO TURISTICO DI BOSCO CHIESANUOVA c/o MUSEO LUXINO
    Via del mercato, 28 – Bosco Chiesanuova
    da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
    Lunedì pomeriggio chiuso
    Tel. + 39 045 2477050
  • Dal 23 agosto al 1 settembre 2024
    TEATRO VITTORIA
    Piazza Guglielmo Marconi, 35 – Bosco Chiesanuova
    dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 23.00
    Tel. + 39 045 7050789

BIGLIETTI E ABBONAMENTI FFDL SU MYMOVIES.IT 
Dal 2 agosto all'8 settembre 2024
Mymovies

Abbonamento online: € 20
Abbonamento sostenitore online: € 50
Biglietto singolo: € 5

Il programma completo ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Film Festival della Lessinia.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali