“Fumata bianca” per la sfilata del Bacanal, si farà l'ultimo weekend di aprile
Eccola la decisione tanto attesa: la sfilata della 494esima edizione si farà ed è fissata per il fine settimana dal 26 al 28 aprile
Niente paura, la sfilata della 494esima edizione del Bacanal del Gnoco si farà come da tradizione, ma nel tepore della primavera; infatti è fissata nel fine settimana fra il 26 e il 28 aprile.
La sfilata si farà
“Fumata bianca oggi a Palazzo Barbieri” annunciano dall’Amministrazione Comunale in occasione dell’incontro tenutosi ieri mercoledì 21 febbraio 2024 assieme ai comitati carnevaleschi cittadini e della provincia per la scelta di un periodo alternativo.
L’annullamento in extremis della sfilata dello scorso 9 febbraio a causa della pioggia aveva lasciato cittadinanza e visitatori molto perplessi e senza una precisa indicazione se si sarebbe scelta o meno una nuova data.
La decisione è stata presa
Così, la decisione è giunta in risposta alle richieste dei cittadini e dai rappresentati del comitato carnevalesco sulla base del rispetto degli appuntamenti in città e nella Provincia – dal momento che gli stessi carri sono impegnati anche in altre sfilate sul territorio -. Inoltre, non da meno l’organizzazione in ambito sicurezza per quanto riguarda viabilità, cantieri e scuole, nonché interferenze con altri eventi.
Questo perché ci si aspetta un numero ingente di visitatori e figuranti: già lo stesso venerdì 9 febbraio erano attesi a Verona 19 carri allegorici, 130 gruppi carnevaleschi, con rappresentanti di nove regioni, Croazia e Brasile per un totale di circa 3000 figuranti al seguito del Papà del Gnoco.
La soluzione individuata per la nuova data consentirà di valorizzare ulteriormente le tradizioni visto che in quel periodo saranno già numerosi i turisti presenti in città, il tutto arricchito dall’atmosfera delle prime giornate serene.
All’incontro, oltre al sindaco Damiano Tommasi, la vicesindaca Barbara Bissoli, le assessore alla Cultura Marta Ugolini e alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, l’assessore al Decentramento Federico Benini e i rappresentanti della Commissione Paritetica del Carnevale, erano presenti il presidente del Comitato Carnevale Bacanal del Gnoco Valerio Corradi e i referenti dei Comitati carnevaleschi cittadini e della Provincia.