Attualità
Una vera e propria bufera

Gardaland smentisce la influencer disabile, ma "non abbastanza per saltare la fila"

Lei accusa il Parco, il Parco risponde, il popolo del web si infuria... Ma che è successo a Gardaland?

Attualità Garda, 02 Novembre 2022 ore 14:52

Quello che ha raccontato sul suo canale social seguito da più di 100mila follower, nella forma in cui è stato esposto, ha provocato forti reazioni. Tanto da smuovere pure le più alte cariche dello Stato.

Gardaland smentisce la influencer disabile, ma "non abbastanza per saltare la fila"

L'influencer Nina Rima, infatti, ha spiegato di aver ricevuto un trattamento discriminatorio da parte degli addetti del Parco di divertimenti più famoso d'Italia. In poche parole, dopo averle chiesto il certificato di disabilità, le sarebbe stato impedito di accedere ad alcune attrazioni con il "salta fila" perché "non abbastanza disabile".

Il polverone mediatico sollevato è stato davvero impressionante, anche perché, visto l'argomento, non sono mancate prese di posizione, accuse e sono volati, letteralmente "gli stracci". Fino ad arrivare alla risposta ufficiale della direzione di Gardaland, che ha, però, capovolto decisamente la narrazione della influencer.

La risposta di Gardaland

"La signorina Nina Rima ha avuto il pass prioritario insieme a tutto il suo gruppo in quanto accompagnatrice di un ospite ipovedente ma non ha potuto accedere a 4 delle 35 attrazioni del Parco per ragioni di sicurezza, ovvero regole dettate dai costruttori e legate alla sua disabilità specifica.

Quando il gruppo ha avuto accesso al Parco, il nostro personale - altamente formato e preparato, per accogliere gli ospiti con disabilità - ha spiegato le limitazioni di accessibilità sia per la casistica sensoriale sia per la casistica di portatori di protesi. La signora non ha voluto portare con sé la Guida al Parco per Ospiti con Disabilità Fisica dove sono elencate chiaramente le attrazioni accessibili.

La salute e la sicurezza dei nostri ospiti sono sempre la nostra priorità, siamo orgogliosi di essere un Resort inclusivo e accessibile e siamo davvero spiacenti per quanto apprendiamo. Cerchiamo di avere la massima attenzione verso ogni tipo di disabilità: abbiamo infatti dedicato uno specifico punto informazioni all’ingresso del Parco, con personale altamente formato e preparato, per accogliere gli ospiti con disabilità e una sezione sul nostro sito in modo da poter accedere a tutte le informazioni utili per la visita.

I requisiti di sicurezza per la fruizione di alcune attrazioni si basano su severe linee guida e migliori pratiche stabilite dai produttori delle attrazioni stesse e dalle associazioni di settore. Ci atteniamo alle loro linee guida con la massima attenzione e precisione per garantire la sicurezza degli ospiti e delle loro famiglie in tutte le potenziali situazioni".

Ecco i video postati sui social

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali