"Il sangue è vita"

Giornata del Donatore: la festa per i 60 anni del gruppo Avis di Caprino Veronese

Il primo gruppo informale di donatori fu istituito nel 1963, ieri le celebrazioni per ricordare i primi volontari

Giornata del Donatore: la festa per i 60 anni del gruppo Avis di Caprino Veronese
Pubblicato:

Ieri, domenica 1 ottobre 2023, a Caprino Veronese si è celebrata la Giornata del Donatore, promossa da Avis, per festeggiare i 60 anni del gruppo comunale.

Giornata del Donatore a Caprino Veronese

In una splendida giornata di sole, domenica 1 ottobre, il Gruppo Avis Comunale di Caprino Veronese ha festeggiato in modo solenne la giornata del Donatore (insieme agli amici dell'AIDO di Caprino) e in particolar modo il 60esimo di fondazione: nel 1963, 9 donatori di sangue caprinesi, tra cui Romildo Pozzo come coordinatore, formavano un primo gruppo informale di donatori che poi avrebbe fondato il Gruppo Avis Comunale di Caprino Veronese.

Erano presenti alla manifestazione i volontari Avis e AIDO caprinesi, una rappresentanza dei gruppi Avis dell'area Baldo-Garda, dei gruppi Avis gemellati di San Giorgio Bigarello (MN) e Saonara (PD), per l'Avis Provinciale di Verona Simone Guzzetti, una rappresentanza della Croce Rossa Italiana – Comitato di Bardolino, delle locali sezioni degli Alpini, dei Fanti e dell'Associazione Naz. Insigniti Onoreficenze Cavalleresche, oltre al Sindaco del Comune di Caprino Veronese, prof.ssa Paola Arduini.

La festa per i 60 anni di Avis

Il corteo, preceduto dalla Banda Musicale Città di Caprino, dal gonfalone del Comune e dai labari delle Associazioni presenti, si è recato al Monumento al Donatore dove è stato deposto un mazzo di fiori ricordando i donatori “andati avanti”, i cui valori sono un riferimento per i volontari di oggi.

Nell'omelia della S. Messa celebrata nella Chiesa Parrocchiale di S. Maria Maggiore e animata dal Coro Coristi Per Caso, don Alberto ha ricordato che la vita è un dono e l'atto di donare ci rende ancor di più fratelli dello stesso Padre; alla fine sono state lette le preghiere del Donatore (Avis e AIDO). Dopo la foto ricordo sulla scalinata della Chiesa, il gruppo si è recato al pranzo sociale (circa 150 i presenti) che è stato un momento di condivisione e di gioia per il lavoro svolto.

Nell'occasione sono state distribuite le benemerenze con un'attenzione particolare ai nuovi donatori e a quelli con un numero maggiore di donazioni.

"Il sangue è vita e la donazione è un atto di fratellanza"

Il Presidente del Gruppo Avis Caprino, Laura Zanetti, ha ringraziato i donatori presenti e del passato che ha definito apostoli di una civiltà d'amore, ha ricordato il ruolo sociale, educativo e sanitario dell'Avis; il sangue è vita e la donazione è un atto di fratellanza.

Il Sindaco di Caprino prof.ssa Paola Arduini ha ringraziato i volontari del passato e di oggi che donano e promuovono la donazione.

Il rappresentante dell'Avis Provinciale Simone Guzzetti ha ricordato l'obbiettivo nazionale di autosufficienza per la raccolta di plasma e il fatto che il polo sanitario di Verona, attraendo molti pazienti da altre provincie e regioni, ha bisogno di una grande disponibilità di sangue per garantire gl'interventi.

E' stata una bella giornata di festa, negli occhi dei presenti la gioia e la soddisfazione per quanto fatto. Da domani si ritorna a donare e a promuovere il dono del sangue/plasma. Interessante notare che questa giornata di festa precede di poco la Giornata Nazionale del Dono, ricorrenza istituita con la Legge nazionale 110/2015 e celebrata il 4 ottobre di ogni anno al fine di diffondere la cultura e la pratica del dono nel nostro Paese.

Seguici sui nostri canali