Bella iniziativa

Giornata nazionale degli alberi: 300 nuovi ulivi sul versante ovest della base di Lughezzano

L’uliveto, una volta terminata la piantumazione verrà dedicato all’ex Ingegnere NATO Dennis Salerno, in servizio fino a pochi anni fa al SAC 2 e recentemente scomparso...

Giornata nazionale degli alberi: 300 nuovi ulivi sul versante ovest della base di Lughezzano
Pubblicato:

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, il Comandante della NCIA Satcom Anchor Component S02 (SAC 2) Tenente Colonnello Christian Bisson e il personale dell’Aeronautica Militare Italiana organizzano la seconda edizione del Tree Planting Day insieme agli studenti, ai docenti e al dirigente dell’Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Alessio Perpolli con la piantumazione di alcune specie arboree, alla presenza dei Sindaci di Bosco Chiesanuova Claudio Melotti e di Grezzana Arturo Alberti e tanti altri partner del territorio.

Giornata nazionale degli alberi: 300 nuovi ulivi sul versante ovest della base di Lughezzano

Il Tree Planting Day riprende l'attività di piantumazione del 2017 di circa 300 piante ed alberi, della quale è oggi possibile ammirare l’impatto benefico sul versante sud della base. Questa volta un vasto appezzamento ad ovest verrà coperto da ulivi e noccioli, grazie alla collaborazione con Redoro e Apicoltura dell’Orso.

L’evento inizierà dalla prima mattinata con le classi quinte delle scuole primarie di Bosco Chiesanuova e Corbiolo che potranno scoprire i segreti della vita delle api da speciali arnie «didattiche», grazie all’apicoltore Riccardo Poli di Apicoltura dell’Orso che mostrerà la vita di comunità di questo indispensabile insetto impollinatore. Riccardo Poli, dalla scorsa primavera ha impiantato una decina di arnie nel sedime iniziando una collaborazione con il personale militare per popolare di specie arboree nettarifere e insetti impollinatori la base di Lughezzano con un progetto denominato CooBEEration.

Il momento istituzionale vedrà il completamento della piantumazione, in parte di ulivi forniti dal presidente di Redoro Daniele Salvagno alla presenza dei sindaci di Bosco Chiesanuova Claudio Melotti e di Grezzana Arturo Alberti, i docenti Coach della squadra Mycollego, Emanuele Miliani e Flavia Bonomi e Giorgia Bissoli presidente di Verona Fablab.

Questa giornata è stata frutto di un accurato lavoro di preparazione e predisposizione ed ha richiesto un preventivo studio di fattibilità individuando: l’area più idonea ad essere piantumata, la composizione e struttura del terreno, l’esposizione, ma anche la zona idonea per non interferire anche in futuro con l’attività dell’ente. Il Sergente Maggiore Luigi Antonaci, ha condotto lo studio e sovrinteso alle varie fasi, insieme ad un team interno, come la preparazione del terreno per la messa a dimora e l’impianto idrico necessario realizzato insieme alla ditta Cressoni di Volta Mantovana.

Anche la scelta delle tipologie di piante di Ulivo, delle specie Leccio del corno e Grignano, sono state individuate dallo staff tecnico di Redoro, scegliendo quelle particolarmente resistenti e idonee per la media altitudine. L’Uliveto, una volta terminata la piantumazione verrà dedicato all’ex Ingegnere NATO Dennis Salerno, in servizio fino a pochi anni fa al SAC 2 e recentemente scomparso.

Altre specie arboree nettarifere, fra cui i noccioli, sono state fornite da Riccardo Poli di Apicoltura dell'Orso e creeranno riparo e nutrimento alle api degli alveari che stazionano nella loro prossimità creando una sorta di oasi per lo sviluppo della biodiversità.

“Ripensare al luogo di lavoro come un ambiente confortevole e integrato con il territorio” è stato l’intento che il comandante T.Col. Christian Bisson ha voluto perseguire anche con questo evento pianificato e coordinato dal Luogotenente Luca Campanile Public Affairs Officer della base NATO, coinvolgendo il personale in un ampio e duraturo progetto etico ed emozionante attraverso attività che comunichino con il territorio, con una visione nuova, etica e positiva.

Piantare alberi e dare ospitalità alle api serve così a coinvolgere esponenti del territorio su tematiche legate alla sostenibilità e all'innovazione, attraverso azioni di Responsabilità Sociale d'Impresa, ma anche a creare un'opportunità di green team building con una concreta strategia di azione ambientale. Anche Infermentum ha voluto sostenere questo evento offrendo agli studenti e ospiti una merenda per suggellare la ripresa di attività sociali, dopo anni di isolamento dovuti alla pandemia.

La Giornata nazionale degli alberi

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi istituita come ricorrenza nazionale con una legge del 14 gennaio 2013, n. 10 della Repubblica Italiana (Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani) entrata in vigore dal febbraio 2013, ma che affonda le sue radici, è proprio il caso di dirlo, nel lontano 1898 per iniziativa del ministro della Pubblica istruzione Guido Baccelli. L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.

Seguici sui nostri canali