Grandinata a Sommacampagna, edifici allagati e colture devastate. Zaia: "Stato di crisi"
Violenta tempesta ieri a Sommacampagna e nelle campagne circostanti. Il Governatore firmerà presto il decreto.
Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha chiesto alla Protezione civile regionale di avviare la predisposizione di un decreto per la dichiarazione dello stato di crisi per i danni delle violente grandinate abbattutesi nel comune di Sommacampagna.
Grandinata a Sommacampagna
Un temporale violentissimo, con strade in breve ricoperte da una fitta coltre di grandine: la "nevicata" di fine aprile ha creato gravi danni e disagi a Sommacampagna. Numerosi edifici, a causa dell'impressionante quantità di acqua piovuta dal cielo in pochi istanti, sono stati allagati. Devastate le colture.
"Protezione Civile, Polizia Municipale e dipendenti comunali si sono trovati ancora una volta a fronteggiare l’emergenza su strada, in questo periodo già colpito dalla pandemia. L'Amministrazione è vicina a tutti coloro che sono stati colpiti da questo evento eccezionale e ringrazia per l’impegno profuso nel ripristinare i luoghi", ha scritto il Comune.
Zaia firmerà il decreto con la richiesta
Intanto il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha chiesto alla Protezione civile regionale di avviare la predisposizione di un decreto per la dichiarazione dello stato di crisi per i danni delle violente grandinate abbattutesi nel comune di Sommacampagna e nelle circostanti campagne.
Il Presidente firmerà il decreto quanto prima. Per quanto attiene ai gravi danni procurati dal maltempo alle coltivazioni viticole della zona, già stamattina, sabato 1 maggio 2021, i tecnici di Avepa saranno in zona per la delimitazione delle aree e il calcolo dell’entità economica dei danneggiamenti.