I livelli del Lago di Garda tornano quasi ai massimi storici: un record dal 1998
E' la prima volta che si raggiunge un tale grado di riempimento a metà ottobre dagli anni 2000 ad oggi
Per le forti piogge dei giorni scorsi, le acque del Lago di Garda hanno nuovamente raggiunto quasi il livello della massima storica del mese di giugno registrata nel 1977.
I livelli del Lago di Garda tornano ai massimi storici
Le intense piogge che hanno interessato gli ultimi due giorni l'intera Regione hanno messa in allerta le autorità competenti per le piene di fiumi e laghi. E' quanto affermato dal nuovo bollettino di allerta della Protezione Civile, che ha segnalato criticità idrauliche arancioni anche in provincia di Verona.
Un fenomeno che ha interessato soprattutto il lago di Garda che, secondo quanto attestano i dati pubblicati dalla Comunità del Garda, oggi 22 ottobre ottobre ha raggiunto quota 123 cm con uno scarico dall'edificio regolatore di Salionze di 130 metri cubi al secondo.
Si tratta della misura del livello del lago al di sopra dello zero idrometrico (m 64,027 s.l.m.m.). Quote che hanno persistito anche nelle giornate precedenti. In base all'archivio storico, è questa la prima volta che si raggiunge un tale grado di riempimento a metà ottobre dagli anni 2000 ad oggi (raggiunti i +124cm negli stessi giorni del 1998), un record che durava da oltre 25 anni.
Nonostante ciò, siamo ancora ben lontani dai 145,1 cm raggiunti il 23 giugno 2024 rispetto allo zero idrometrico di Peschiera: pochi millimetri sotto la quota massima del 1977 di 146 cm.
Resta ora da capire come si evolverà la situazione da qui alle prossime settimane, qualora dovesse presentarsi una nuova fase di maltempo.