“I Tigli” di San Bonifacio è al 3° posto tra le 100 migliori pizzerie d’Italia
Il locale veronese Simone Padoan è sul terzo gradino del podio di 50 Top Pizza, la guida più influente del mondo della pizza
Nella celebre guida 50 Top Pizza 2024, c'è anche un locale veronese: si tratta de "I Tigli" di San Bonifacio. Una nomina non da poco perché su 100 pizzerie recensite, quella del pizzaiolo Simone Padoan si è posizionata sul podio al terzo posto.
La guida Top 50 Pizze 2024
Con un evento realizzato ad hoc al Teatro Manzoni di Milano nella serata di giovedì 11 luglio 2024, è stata svelata la classifica delle 100 migliori pizzerie d'Italia di 50 Top Pizza, la guida più influente del mondo della pizza.
"Un mondo, quello della pizza in Italia – dichiarano i tre curatori di 50 Top Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – che diventa sempre di più centrale nei temi gastronomici del nostro Paese e che è diventato un incubatore di idee e nuovi format, con una qualità sempre maggiore proprio nel concetto di pizzeria a 360°. L’Italia è il secondo Paese nel mondo per chilogrammi di pizza a persona consumati in un anno con più di 7 kg, superato solo dagli Stati Uniti, con un consumo medio pro capite di più di 13 kg".
Tra le 100 migliori pizzerie della Penisola ce ne sono quattro venete: una vicentina, una veneziana, una padovana e una veronese. E' proprio l'attività della nostra provincia ad essersi posizionata più in alto in graduatoria, raggiungendo un piazzamento di tutto rispetto. Vediamo però qui di seguito il dettaglio della Top 10, sottolineando che al primo posto c'è stato un pari merito.
- Diego Vitagliano Pizzeria– Napoli, Campania e I Masanielli – Francesco Martucci – Caserta, Campania
- Confine – Milano, Lombardia
- I Tigli – San Bonifacio (VR), Veneto
- 50 Kalò – Napoli, Campania
- Seu Pizza Illuminati – Roma, Lazio
- I Masanielli – Sasà Martucci – Caserta, Campania
- Dry Milano – Milano, Lombardia
- La Notizia – Napoli, Campania
- Salvo – Napoli, Campania
- Pizzeria Da Lioniello – Succivo (CE), Campania
Per visualizzare tutta la classifica completa, compresi tutti gli altri premi speciali, visita la pagina specifica del sito della guida di 50 Top Pizza.
Le altre tre pizzerie venete nominate in questa classifica sono state: Gigi Pipa (Este - Padova) al 48esimo posto, Grigoris (Mestre - Venezia) al 50esimo posto e Cuore – Luca Brancati (Marano Vicentino -Vicenza) al 96esimo posto. Ma vediamo, più nel dettaglio, il motivo per cui I Tigli di Simone Padoan ha raggiunto il terzo gradino del podio di 50 Top Pizza.
50 Top Pizza, al terzo posto i Tigli di San Bonifacio
Come si può leggere nella recensione fornita dalla guida 50 Top Pizza, "I Tigli" di Simone Padoan a San Bonifacio si è posizionata al terzo posto per la maestria dei piazzaioli con i lievitati e per la sperimentazione con farine integrali e miste.
"Simone Padoan, ai vertici da anni con i suoi lievitati, continua a sperimentare farine integrali e miste per ottenere croccantezze e morbidezze inattese. Superlative sia le preparazioni tradizionali (tre Margherite, Marinara e due Classiche con capperi o acciughe) sia le creative. Titoli eloquenti dal menu-pizze: con faraona, parmigiano e bròcolo fiolàro veneto; con animelle, carciofi e puntarelle; con burrata e culatello; con gambero in ceviche e sedano rapa; con mazzancolla, burrata e rapa rossa; con calamaro, lardo e asparagi. Dal menu-focacce: quella con hamburger, formaggio Monte Veronese e bacon; e quella con battuta di Fassona. Tra i dolci, cacao e cioccolati sopraffini. Indimenticabile".
"I Tigli" di Simone Padoan si trova in via Camporosolo a San Bonifacio.
"Ogni anno è un onore poter salire su quel palco che per noi non è un obiettivo ma la naturale conseguenza del percorso che abbiamo fatto" ha affermato Simone Padoan dal palco del Teatro Manzoni di Milano.
E' aperto dal giovedì al lunedì, dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 22. Presenta una carta dei vini eccellente (oltre 30), così come quella delle birre (oltre 10).
"Struttura adatta a persone con difficoltà motorie, aria climatizzata, wifi gratuito, animali ammessi solo di piccola taglia".