Il punto della situazione

Il Lago di Garda si svuota: in un anno persi 85 centimetri (foto shock dallo spazio)

Sotto la lente la spiaggia di rocce a Sirmione: il quadro che emerge è preoccupante...

Il Lago di Garda si svuota: in un anno persi 85 centimetri (foto shock dallo spazio)
Pubblicato:

Nulla sfugge all'occhio attentissimo dei satelliti. Nemmeno la "sete" del Lago di Garda. Scriviamo "sete", ma intendiamo definire in questo modo il fenomeno dovuto alla siccità che nel corso di questo 2022 ha travolto l'Italia. Il risultato? Pure dallo spazio cosmico è visibile la crisi idrica del lago.

Il Lago di Garda si svuota: in un anno persi 85 centimetri (foto shock dallo spazio)

Sì, perché viste di fianco le due immagini, quella del 2021 e quella del 2022, i segnali di impoverimento d'acqua sono piuttosto evidenti. Si tratta, ovviamente, dello stesso luogo, la spiaggia di rocce di Sirmione, e le foto risalgono al 16 agosto dei due anni di riferimento. Il satellite Copernicus è riuscito a captare l'abbassamento dell'acqua: si vedono proprio le rocce lì dove in realtà, in precedenza, c'era l'acqua del lago. I numeri? Decisamente preoccupanti.

In un anno, in pratica, si sono letteralmente volatilizzati 85 centimetri che equivalgono a circa 229 milioni, 500mila metri cubi d'acqua. Dopo Ferragosto il Garda era a 29 centimetri sopra lo zero idrometrico rispetto ai 114 del 2021. Attualmente la situazione resta critica. Secondo i rilevamenti del Consorzio del Mincio il bacino del Benaco è si 34,4 centimetri sopra lo zero idrotermico: il 28,6 per cento di riempimento totale. L'anno scorso, nello stesso periodo era a 103,2. Una discreta differenza...

Seguici sui nostri canali