PREVENZIONE

"Il problema è che non vedi il problema": anche a Verona è la Settimana Mondiale del Glaucoma

Lo chiamano anche “ladro silenzioso della vista”: sono 76 milioni nel mondo, e circa 1 milione in Italia, le persone affette

"Il problema è che non vedi il problema": anche a Verona è la Settimana Mondiale del Glaucoma
Pubblicato:
Aggiornato:

A Verona l'appuntamento è oggi, martedì 12 marzo 2024 in Piazza Bra, Corso Porta Nuova, Via Roma e Castelvecchio, venerdì 15 marzo 2024 in Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori, Piazza Dante, arche Scaligeri e Sottoriva: in programma la distribuzione di volantini e opuscoli informativi (per informazioni, la sede della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti si trova in città in via Trainotti 1, infoline: 045/8003172).

Già, perché dal 10 al 16 marzo è la Settimana Mondiale del Glaucoma, un'importante occasione di prevenzione da cogliere al volo che riguarda una patologia, spesso asintomatica, che può condurre alla perdita della vista.

La geniale homepage del sito della Settimana del Glaucoma:

 

Settimana Mondiale del Glaucoma 2024

Come racconta il nostro portale nazionale News Prima, lo chiamano anche “ladro silenzioso della vista”: sono 76 milioni nel mondo, e circa 1 milione in Italia, le persone affette da glaucoma, ma circa la metà non è consapevole di essere colpito da questa grave malattia che può condurre alla cecità.

Gran parte della popolazione non sa che cosa è il glaucoma, inoltre anche chi ha sentito parlare di questa patologia e la conosce pensa, sbagliando, che i sintomi siano riconoscibili e permettano di accorgersene in tempo.

La Settimana Mondiale del Glaucoma è promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – Iapb Italia Onlus: una grande campagna di sensibilizzazione che in Italia si avvale della collaborazione delle strutture territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Glaucoma: la partita si gioca sulla prevenzione

Il glaucoma è una malattia neurodegenerativa che porta dei danni irreversibili alla vista. Purtroppo, non te ne accorgi. O meglio, essendo una malattia lenta e insidiosa, quando te ne accorgi il danno è già avanzato. In quei casi, la vista è offuscata e si vedono delle ombre ai lati, come se si portasse un paraocchi. Nessun tipo di occhiale riesce a migliorare la vista in maniera significativa. Se la malattia non viene curata, progredisce fino alla cecità totale.

Diagnosi e pressione oculare

Solo il medico oculista può diagnosticare e curare il glaucoma. Per capire se c’è la malattia, è fondamentale una visita oculistica completa con l’esame del fondo oculare e la misurazione della pressione dell’occhio. Nei casi sospetti, si esegue un esame del campo visivo. Altri esami utili sono la pachimetria corneale, la gonioscopia e la tomografia a coerenza ottica (OCT). E' importante rammentare che quasi mai la pressione oculare elevata dà segno di sé. Solo l’oculista può assicurare che la pressione oculare sia normale, valutandola insieme ad altri parametri.

La pressione oculare alta è solo un fattore di rischio per sviluppare il danno, ed è solo uno dei parametri che l’oculista tiene in considerazione.

Il glaucoma può insorgere anche con una pressione oculare considerata “normale”. Alcune persone, invece, pur avendo una pressione oculare leggermente più alta del normale non svilupperanno mai il glaucoma per tutta la vita e non avranno mai bisogno di terapie.

Per approfondire il tema visita il sito www.settimanaglaucoma.it.

Seguici sui nostri canali