Attualità
L'idea innovativa

Il turismo sostenibile guarda alla pet therapy: nasce la prima guida per i centri di interventi assistiti con animali

Il progetto, sviluppato da Movimento Life Beyond Tourism - Travel to Dialogue, è anche una guida realizzata insieme a Touring Club Italiano, con un nuovo numero in uscita a marzo 2023

Il turismo sostenibile guarda alla pet therapy: nasce la prima guida per i centri di interventi assistiti con animali
Attualità Verona Città, 19 Gennaio 2023 ore 15:15

Prosegue lo sviluppo della rete dei Luoghi Parlanti®, l’iniziativa di Movimento Life Beyond Tourism - Travel to Dialogue in collaborazione con Touring Club Italiano, che promuove un nuovo concept di turismo sostenibile tra tecnologia e passaparola e che adesso si apre ai centri che operano nel settore degli Interventi Assistiti con gli Animali.

Il turismo sostenibile guarda alla pet therapy

In questo modo la rete dei Luoghi Parlanti si mette a servizio delle realtà che operano in ambito sociale, valorizzando quei centri che, entrando a far parte di un network internazionale che annovera tra le adesioni Repubblica Ceca, Georgia, Slovacchia, Azerbaijan, Ucraina, Polonia, Russia, potranno sfruttarne le potenzialità per promuoversi sia ai visitatori locali che a quelli “virtuali”. I due centri di Bussolengo e Polverara potranno rivelarsi a visitatori e passanti proprio tramite le targhe interattive, che si ‘attiveranno’ grazie allo smartphone.

Avvicinando infatti il telefono all’apposita placca, ed inquadrando il QR code sopra di essa, sarà possibile interagire con i due centri de “La Città degli Asini”, conoscere la loro storia, le attività che svolgono e molto altro, favorendo così un’esperienza di inclusione tra chi visita e chi abita i territori e innescando una relazione di dialogo capace di trasformare il visitatore in un “residente temporaneo” del luogo che lo ospita.

La convenzione sancisce anche la partecipazione del Movimento Life Beyond Tourism - Travel to Dialogue, in qualità di formatore, al Master per responsabili di centro, organizzato da La Melagrana, sulle tematiche di analisi del business, web marketing e social media marketing e creazione di uno storytelling per il Luogo Parlante del centro.

Nasce la prima guida per i centri di interventi assistiti con animali

Contestualmente alla stipula della convenzione viene lanciata anche una selezione per la creazione del primo itinerario di Centri di IAA (Interventi Assistiti con Animali) parlanti. Grazie, infatti, alla collaborazione fra Movimento Life Beyond Tourism - Travel to Dialogue e La Melagrana, una selezione di centri che erogano servizi di interventi assistiti con animali potranno essere inseriti nel programma speciale Luoghi ParlantiⓇcon La Melagrana. Basterà raccontare il centro attraverso testi, video e immagini, dopo di che verranno scelti i 10 più meritevoli, ai quali verrà assegnata la targa di Luogo Parlante, che consentirà loro di entrare a far parte della rete.

“Siamo particolarmente orgogliosi di aggiungere alla rete dei Luoghi Parlanti realtà che operano nell’ambito degli interventi assistiti con gli animali – commenta Carlotta Del Bianco, presidente dellaMovimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue società benefit – La nostra missione è quella di favorire la conoscenza della diversità delle espressioni culturali dei territori con il loro saper fare, con l’obiettivo di tutelare il Patrimonio culturale dei luoghi e chi opera con gli interventi assistiti con animali esprime una delle forme più preziose del saper fare di quei territori.

Prima di tutto perché favorisce una relazione sana tra le persone e l’ambiente, inoltre i loro interventi valorizzano l’individuo e le sue caratteristiche, mettendolo al centro di un processo di acquisizione di consapevolezza che favorisce inclusione, etica, biodiversità e impatto positivo sull’ambiente circostante”.

La "città degli asini" e i luoghi parlanti®

“La collaborazione con i Luoghi Parlanti è un’opportunità importante per far conoscere e valorizzare a livello nazionale ed internazionale il ruolo dei centri che erogano Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A), i quali favoriscono una relazione sana e costruttiva tra le persone, gli animali e l’ambiente del proprio territorio di riferimento. Ringrazio per questa opportunità nella condivisione di reciproci valori e ideali”, ha spiegato Lorena Lelli, Direttrice de “La Melagrana”.

ILuoghi Parlanti - Lanciati nel 2021, i Luoghi Parlanti® contano già l’adesione di oltre 20 territori italiani, da Trieste a Roma, da Milano a Napoli, da nove comuni del Mugello in Toscana, alle Terre Canavesane in Piemonte - oltre a Palazzo Coppini a Firenze, dimora storica, museo e centro congressi internazionali, sede del Movimento.

Edifici storici, opere d’arte e monumenti, ma anche percorsi tematici e monografici, come quello attivato lo scorso settembre che dà voce a 37 tabernacoli fiorentini, gioielli d’architettura nascosti in piena vista per le strade della città (in collaborazione con Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini); o il nuovissimo itinerario in 11 tappe sulle tracce di Padre Balducci tra la Maremma, Firenze e Roma, per celebrarne il centenario dalla nascita e rileggere, attraverso la sua figura di uomo di pace, i luoghi che ne hanno segnato il percorso al contempo raccontando lo sviluppo delle idee per il rinnovamento della società italiana nella seconda parte del XX secolo e stimolando la conoscenza di un’area fra la Toscana e il Lazio che ha moltissimo da offrire al viaggiatore di oggi (in collaborazione con Fondazione Balducci, presentazione ufficiale prevista a inizio 2023).

Seguici sui nostri canali