A Verona

In piazza Pradaval una manifestazione a sostegno del popolo palestinese

Il corteo organizzato dalle associazioni Verona per la Libertà e Veneto Russia

In piazza Pradaval una manifestazione a sostegno del popolo palestinese
Pubblicato:

Si è svolta ieri sera, giovedì 9 novembre 2023, in piazza Pradaval a Verona la manifestazione intitolata "Palestina Libera, Israele non vincerà", organizzata dalle associazioni Verona per la Libertà e Veneto Russia.

In piazza Pradaval una manifestazione a sostegno del popolo palestinese

Un centinaio di persone sotto la pioggia hanno preso parte, ieri 9 novembre, al corteo e alla manifestazione "Palestina Libera, Israele non vincerà", che si è tenuta in in piazza Pradaval a Verona.

Il corteo è partito da piazza Pradaval, durante la manifestazione si sono tenuti gli interventi dell'avvocato Roberto Bussinello e l'avvocato palestinese Mohammed Soleiman che hanno denunciato le condizioni estreme in cui si trova il popolo palestinese, situazione aggravatasi dopo lo scoppio della guerra tra Hamas e Israele lo scorso 7 ottobre 2023.

"Parlare solo di pace è riduttivo e opportunista se non si condanna il genocidio che Israele, ora nella persona del premier Netanyahu (che, come la storia ci insegna, sta solo proseguendo l'opera dei suoi predecessori), sta compiendo ai danni del popolo palestinese".

Nonostante le condizioni meteo avverse, ieri sera un centinaio di persone in corteo hanno mostrato il loro sostegno al popolo palestinese.

Conflitto Israele-Hamas: quasi 11mila vittime

Il conflitto tra Israele e Hamas si è riacceso lo scorso 7 ottobre 2023, da circa un mese continuano incessanti i bombardamenti. Il bilancio delle vittime, comunicato ieri dal Ministero della Sanità di Hamas, sale a 10.812. Tra i morti finora ci sarebbero 4.412 bambini e 2.918 donne.

Una situazione drammatica nella Striscia di Gaza, come ha raccontato la cooperante internazionale veronese Giuditta Brattini che proprio una settimana fa, il 3 novembre 2023, è rientrata in Italia dopo settimane vissute nel terrore della guerra.

La volontaria veronese dell'Associazione Gazzella si trovava a Gaza quando è scoppiata la guerra. Da lì ha raccontato (per quanto possibile data la difficoltà nelle comunicazioni) la situazione drammatica che si sta vivendo.

"La situazione negli ospedali è drammatica non ci sono più scorte di farmaci, oramai sono al limite per cui i malati cronici, i pazienti che erano negli ospedali sono praticamente senza cure mediche e mancano soprattutto tutti i materiali sanitari monouso che possono essere utili per curare i feriti che arrivano numerosi negli ospedali".

Seguici sui nostri canali