In provincia di Verona ci sono i nonni più giovani d'Italia: Alfonso e Linda premiati dal Presidente Fontana
"I nonni giovani hanno più forze per aiutare i figli" ha dichiarato il rappresentante della Camera dei Deputati nel ricevere la coppia di Ca' degli Oppi, diventati nonni di Gabriel lo scorso 6 settembre 2024
Nonni giovani, anzi giovanissimi. Alfonso Tirotta, 37 anni, e la 39enne Linda Porcasi, originari di Cà degli Oppi, sono stati premiati, mercoledì 2 ottobre 2024, dal Presidente della Camera Lorenzo Fontana in occasione della festa dei nonni.
A 37 e 39 anni, Alfonso e Linda sono tra i nonni più giovani d'Italia
"Una storia di vita coraggiosa, che regala speranza. Alfonso e Linda donano un segnale positivo in un mondo che sta vivendo gravi crisi e invitano tutti a capire che c'è del bello da difendere".
Queste sono state le parole del Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana che a Montecitorio ha premiato Alfonso Tirotta e Linda Porcasi, di Ca' degli Oppi, rispettivamente 37 e 39 anni, come nonni più giovani d'Italia.
Insieme dal 2004, la loro figlia 19enne Asia lo scorso 6 settembre ha dato alla luce Gabriel, nato dall'unione con il 20enne Daniel Basoni. Alfonso e Linda sono stati premiati in occasione proprio della Festa dei nonni, che si celebra in Italia il 2 ottobre fin dal 2005.
Per Alfonso e Linda, la nascita del primo nipotino "è una gioia veramente grande, soprattutto per noi nonni. Essere papà è una cosa, ma essere nonni è diverso, è una felicità veramente impagabile e siamo felici. La gente deve capire che un bambino è una cosa bella, non è che se nasce un bambino la vita finisce. Si può far tutto e divertirsi anche molto di più che da soli, ma ci vuole tanto coraggio, tantissimo. Se ci sentiamo diversi dalle altre coppie? Ma no, abbiamo più responsabilità ma viviamo come tutti….però ci vuole tanta forza di volontà, bisogna volerle le cose, come in tutto. Quindi l'importante è il lavoro, la soddisfazione, l'emozione".
"Un esempio di vita che dona speranza"
"È giusto premiare una coppia così giovane - ha spiegato Fontana - perché è stata una scelta di vita coraggiosa e penso che sia importante far capire che la vita va avanti, c'è speranza e il fatto di avere figli e dopo anche nipoti è una cosa che è importante per la nostra società. Il fatto di avere dei ragazzi responsabili che nonostante la giovane età abbiano deciso di fare una famiglia, accudire i figli e adesso anche i nipoti, è un segnale positivo che dobbiamo dare in questo mondo che, come purtroppo vediamo, ha delle gravi problematiche. Gli esempi positivi invitano anche le altre persone a capire che c'è del bello nel mondo, c'è del bello da difendere".
In Italia, però, ci si sposa e si fanno figli sempre più tardi.
"Spesso e volentieri alcuni dicono che i figli possono anche rovinare la vita. In realtà- ha sottolineato il presidente della Camera- è una delle cose, se non la cosa più bella che c'è nella vita. Ci sono tante problematiche, però le si affronta con senso di responsabilità e nelle difficoltà, insieme, si cerca di superare tutte le tempeste che ci possono essere, ma ci sono tanti anche momenti felici. È un bell'esempio e a me piace cercare di portare avanti questi begli esempi, soprattutto in questo periodo".
Fondamentali le politiche di sostegno alle famiglie
Per Fontana, politiche di sostegno alle famiglie da parte del Governo sono fondamentali, perché senza figli non c'è futuro e se non c'è futuro è una cosa negativa per tutti.
"È importante ovviamente aiutare le famiglie, perché nelle famiglie ci sono tante difficoltà, è inutile negarselo: avere dei figli comporta tante cose bellissime ma anche tanti oneri, tanti sacrifici e quindi aiutarle è sicuramente una cosa che va nel senso giusto”.