Inaugurato a Verona un nuovo treno Rock con 725 posti a sedere
Rock garantisce una particolare attenzione all’ambiente, grazie a consumi energetici ridotti.

Un nuovo treno Rock a sei casse di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) in circolazione sui binari del Veneto. Prosegue così il rinnovo della flotta regionale con la consegna del primo di 9 convogli in arrivo nel corso del 2022.
Inaugurato a Verona un nuovo treno Rock
Alla cerimonia, svolta oggi coledì 15 dicembre 2021al binario 1 della stazione di Verona Porta Nuova, sono intervenute Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale Trenitalia ed Elisa De Berti, Vicepresidente con delega a Infrastrutture e Trasporti Regione Veneto. Per Trenitalia era presente anche Tiziano Baggio, Direttore Regionale Veneto.
Il treno consegnato oggi si distingue per i 725 posti a sedere (120 in più rispetto alle attuali composizioni) e le 18 postazioni per le biciclette con prese per ricarica bici elettriche, a conferma dell’impegno di Trenitalia per un modello di mobilità integrata ancora più sicura e sostenibile. Inoltre, in aggiunta al Wi-Fi con portale di bordo e ai sensori di qualità dell’aria per l’ottimizzazione della climatizzazione, il nuovo Rock garantisce una particolare attenzione all’ambiente, grazie a consumi energetici ridotti (meno del 30% rispetto alla generazione precedente), un ampio utilizzo di materiali ecosostenibili per gli interni e oltre il 97% di riciclabilità dei materiali al termine del ciclo di vita.
La consegna del Rock, in circolazione sulle linee Verona – Venezia e la Venezia – Bologna, le più utilizzate da pendolari e turisti, rientra nel programma di rinnovo della flotta previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto da Regione Veneto e Trenitalia. Il Contratto prevede la consegna di 78 nuovi treni (47 Rock e 31 Pop), per un investimento di oltre 660 milioni di euro.
Con quasi 95 treni su 100 arrivati puntuali, anche nel 2021 il Veneto si conferma una delle regioni più puntuali di Italia.