Attualità
Le info

Inizio della scuola, ecco il piano di gestione della viabilità cittadina

Tutto quello che c'è da sapere...

Inizio della scuola, ecco il piano di gestione della viabilità cittadina
Attualità Verona Città, 10 Settembre 2022 ore 11:47

Da lunedì 12 settembre con la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, la viabilità cittadina a Verona tornerà a subire le criticità soprattutto tra le 7 e le 9 del mattino, tra le 13 e le 14 del pomeriggio.

Inizio della scuola, ecco il piano di gestione della viabilità cittadina

La Polizia Locale come ogni anno potenzierà la presenza nei punti più critici, considerato che d'intesa con altri settori comunali, i cantieri più impattanti dell'estate 2022 sono stati chiusi, in attesa dell'avvio dei lavori del filobus e delle chiusure prevista dalla TAV. Saranno oltre 40 nei due turni gli agenti impegnati nei pressi delle scuole e ai principali incroci cittadini, coordinati da un Ufficiale e ancora di più sarà data la priorità al trasporto pubblico locale.

Oltre alle sei nuove telecamere attive sulle corsie preferenziali che porteranno a tredici gli occhi elettronici in città, ci saranno pattuglie in divisa e in borghese per intercettare i veicoli con permesso per diversamente abile, privi del titolare a bordo, che in maniera illegittima percorrono le corsie intasando e rallentando il TPL. Grande attenzione a piazzale XXV Aprile dove gravitano in pochi minuti centinaia di bus urbani ed extraurbani, alla zona delle circonvallazioni interne ed esterne e soprattutto all'area di Cittadella, dove la presenza di 8 istituti scolastici porta a molti intasamenti, a causa anche della sosta selvaggia che ha portato nello scorso anno scolastico a 1.557 sanzioni tra corso Porta Nuova, via Battisti e proprio piazza Cittadella.

Alla presenza della Polizia Locale si somma l'importante aiuto di 41 nonni-vigile, che non riusciranno a coprire tutte le scuole dello scorso anno scolastico, ma sono in arrivo i rinforzi proprio a seguito della pubblicazione di un nuovo bando. Tornerà in azione un carro-attrezzi che rimuoverà le auto sugli stalli delle fermate bus e pattuglie dedicate all'uso del cellulare alla guida. Le oltre 300 telecamere permetteranno poi di intervenire con tempestività su sinistri stradali e criticità, al fine di garantire il ripristino immediato della viabilità. La Polizia Locale chiede la collaborazione ai genitori che accompagnano i figli a scuola e consiglia soprattutto nei primi giorni di scuola di partire prima da casa, considerato che dopo l'emergenza dovuta alla pandemia, negli istituti scolastici si tornerà ad unico orario di ingresso.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter