Attualità
Il riconoscimento

"La bella Verona", il premio per chi valorizza la città: candidature aperte fino al 25 novembre 2023

Rivolto a tutti i cittadini e le associazioni che dedicano il loro impegno quotidiano alla cura e alla promozione della bellezza cittadina

"La bella Verona", il premio per chi valorizza la città: candidature aperte fino al 25 novembre 2023
Verona Pubblicazione:

"La bella Verona" è un riconoscimento speciale a coloro che, cittadini e associazioni, dedicano il loro impegno quotidiano alla cura e alla valorizzazione della bellezza della città di Verona, contribuendo in modo significativo alla sua crescita e al benessere della comunità.  Il premio è organizzato dall'Associazione dei Consiglieri Emeriti del Comune di Verona con il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale.

(Foto di copertina Wikimedia Commons)

"La bella Verona": un premio per chi valorizza la città

"Tra le qualità che rendono bella una città vi sono quelle visibili, che si concretizzano nell'insieme armonioso del costruito, declinato in linguaggi identitari, che si fonde in un tutt'uno con paesaggi e natura".

È quindi la bellezza dell'architettura, dell'arte, dei beni culturali e ambientali, dei paesaggi, dei luoghi, dell'armonia, del decoro, dell'identità e dell'unicità della città. La bellezza urbana è una risorsa preziosa che migliora la qualità della vita dei cittadini e li rende più orgogliosi del luogo in cui vivono.

È proprio da questa convinzione che nasce il nuovo progetto socio-culturale "La bella Verona", il premio promosso dall'Associazione dei Consiglieri Emeriti del Comune di Verona con il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale.

Questo premio è stato ideato per valorizzare l'operato di quanti, cittadini e associazioni, sono impegnati nella cura della città e per accrescere l'interesse di tutta la comunità veronese verso la bellezza urbana, da preservare e far crescere sempre di più.

Il premio

A partire da quest'anno, il premio ha cadenza annuale e prevede la proclamazione di un unico vincitore da parte di una specifica commissione. Questo riconoscimento non solo celebra l'impegno e la dedizione dei cittadini verso la bellezza della città ma contribuisce anche a diffondere l'importanza di preservare e migliorare l'ambiente urbano.

L'assegnazione del premio "La bella Verona" avverrà il 30 novembre 2023, giorno in cui la città di Verona è stata proclamata Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, un riconoscimento ottenuto nel 2000.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al Premio "La bella Verona" avviene per candidatura, che può essere presentata direttamente o su segnalazione da parte di singoli cittadini o gruppi.

La candidatura deve essere adeguatamente motivata e corredata della documentazione necessaria per la valutazione da parte della Commissione del premio. La documentazione deve attestare le attività, iniziative o realizzazioni per le quali si propone il riconoscimento.

Tutti i documenti richiesti devono essere inviati entro le ore 13 del 25 novembre 2023. Gli interessati possono farlo tramite email all'indirizzo assconsiglieriemeriti@comunediverona.it.

Oppure via posta, in una busta riportante la scritta "Premio La bella Verona", all'indirizzo seguente: Associazione Consiglieri Emeriti del Comune di Verona, piazza Bra, 1 (C/O Municipio di Verona), 37121 Verona.

In alternativa, è possibile consegnare la documentazione direttamente alla sede municipale, utilizzando una busta chiusa e evidenziando l'indirizzo dell'Associazione e la scritta "Premio La bella Verona."

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali