Ladri di biciclette a Verona, un fenomeno senza fine
I furti avvengono anche in tre minuti, nonostante le catene e la strada affollata del centro
A Verona il problema delle biciclette rubate sembra una prassi comune a tutti: a chi abbiamo chiesto un parere sulla situazione dei ladri di biciclette in città afferma di essere stato derubato personalmente, oppure di conosce almeno una persona a cui è stata rubata la bici.
I luoghi esaminati
Non conta il dove la si ripone perché neanche le telecamere di sorveglianza servono a molto; nemmeno presso gli uffici comunali dell’Anagrafe, in Via Adigetto, in pieno centro, è sicuro.
A seguito di alcune segnalazioni in gruppi social sulla scomparsa di monopattini e fedeli biciclette, abbiamo voluto documentare la situazione nei pressi di Piazza Bra, e il risultato è stato evidente: in due rastrelliere su tre vi sono i rimasugli di biciclette a cui è stato rubato almeno un pezzo come il sellino e le ruote.
La denuncia dei cittadini
Una delle denunce anonime su Facebook racconta come in 3 minuti la sua bicicletta elettrica sia stata rubata, nonostante la presenza di telecamere di sorveglianza - come da foto, sulla destra -. Questo è avvenuto in via Cattaneo, all'incrocio situato davanti al negozio OVS; così, nella speranza di poter rintracciare i colpevoli, il derubato afferma di aver tentato la chiamata ai Carabinieri, ma la risposta ottenuta sarebbe stata "Ne rubano 2/3 al giorno in quel punto lì, purtroppo", e nulla di più.
Le testimonianze: nessuno vede, ma succede
"Ormai succede ovunque" - dicono i passanti - "non l’ho mai visto personalmente, ma puoi vedere i resti della bicicletta che rimangono attaccati. Ti domandi come la gente non si faccia riguardi neanche in pieno centro."
Continua il dipendente della Focacceria di via Daniele Manin "Io sono di Borgo Roma, hai presente? Ecco, lì rubano di tutto, non so, motorini, non solo biciclette. Una sera c’era un cliente che è entrato e aveva lasciato la bicicletta fuori dal negozio per due minuti, ma una volta uscito già non c’era più. Eppure qualche macchina della polizia passa, ma continua a succedere."