L'autostrada A4 tra Brescia Est e Desenzano chiude da sabato notte fino a domenica mattina
Il motivo? Serve il nastro d'asfalto libero per permettere gli interventi di realizzazione del lotto Brescia-Verona della Linea Ferroviaria Alta Velocità Torino-Venezia.
Uno stop che potrebbe provocare qualche disagio a chi si troverà a dover viaggiare di notte quello previsto sabato, a partire dalle 22, e che durerà fino alle 6 di domenica 13 novembre 2022. La chiusura dell'Autostrada A4 in entrambe le direzioni del tratto compreso tra Brescia Est e Desenzano del Garda è però motivata da urgenti interventi strutturali. Di cosa si tratta?
L'autostrada A4 tra Brescia Est e Desenzano chiude da sabato notte fino a domenica mattina
Il tutto per permettere gli interventi avviati dal Consorzio Cepav due per la realizzazione del Lotto Brescia-Verona della Linea Ferroviaria Alta Velocità Torino-Venezia. A tal fine sono state infatti programmati lavori di di demolizione del cavalcavia n. 230 al Km. 235+700 e varo del nuovo cavalcavia ex 234 al Km. 240+000.
Per forza di cose i viaggiatori saranno costretti ad affrontare percorsi alternativi: coloro che sono diretti a Venezia verranno fatti uscire al casello di Brescia Est e una volta convogliati nella S.R.11 potranno proseguire il viaggio rientrando in autostrada al casello di Desenzano.
Nello stesso modo i viaggiatori diretti a Milano verranno fatti uscire al casello di Desenzano e attraverso la S.R.11 potranno rientrare in A4 al casello di Brescia Est. Negli stessi orari, inoltre, saranno chiusi lo svincolo di entrata in direzione Venezia al casello di Brescia Est e lo svincolo di entrata in direzione Milano al casello di Desenzano. Dalle 17 di sabato 12 novembre verranno inoltre chiuse le aree di Sosta Campagnola Est e Ovest.
Tali interventi commissionati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) sono finalizzati alla realizzazione della nuova linea ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona. 48 chilometri con partenza da Mazzano sino al comune di Verona.