Le Fiamme Gialle portano giochi e doni ai pazienti dell'oncologia pediatrica dell'ospedale di Borgo Trento
Gli agenti della Guardia di Finanza hanno fatto visita a bambini e famiglie per portare gioia e sorrisi in vista delle festività natalizie
Sono stati 100 i premi che la Guardia di Finanza ha donato nella mattinata di venerdì 6 dicembre 2024 ai bambini dell’Ospedale della donna e del bambino di Verona. Accompagnati dal Comandante Provinciale, Colonnello t.ST Italo Savarese, i militari hanno consegnato i buoni premio di 20 euro l’uno ai bambini che, nelle scorse settimane, hanno fatto disegni e fumetti a tema della Guardia di Finanza.
Giochi e doni per l'oncologia pediatrica dell'ospedale di Borgo Trento
L’attività solidale è stata pensata dal Comando Provinciale delle Fiamme Gialle nell’anno di ricorrenza dei 250 anni della fondazione del Corpo e rappresenta un esempio concreto di impegno verso la comunità cittadina.
Per la ricorrenza è stato realizzato anche un numero speciale del fumetto che vede quale protagonista la mascotte della Guardia di Finanza, il grifetto “Finzy”. In uno degli episodi Finzy cura incessantemente Beppo, il compagno d’arme maldestro ma coraggioso che, nonostante le ferite, continua a combattere contro il nemico invasore.
Con le bende il povero Beppo assomiglia ad una mummia e così spaventa il nemico e lo mette in fuga. D’Annunzio, il poeta soldato, davanti alla tenacia e alla caparbietà di Beppo, pronunciò la frase “Quel milite prode merita la lode. Nemmen tagliato ha indietreggiato”, che nella sua traduzione latina divenne poi il famoso motto della Guardia di Finanza, “Nec recisa recedit”, neanche spezzata retrocede.
La visita della Guardia di Finanza
Il Comandante Savarese ha spiegato come anche i piccoli pazienti e i loro genitori incarnano perfettamente lo spirito del motto: neanche feriti o malati si retrocede.
Ha poi ringraziato i medici, gli infermieri e i volontari che ogni giorno si prendono cura dei bambini e delle loro famiglie. Ad accogliere la delegazione dei militari, il direttore sanitario dell’Aoui, dottoressa Matilde Carlucci, il direttore dell’Uoc Pediatria C, prof. Giorgio Piacentini e il direttore dell’Uoc Oncoematologia pediatrica, dott. Simone Cesaro, che hanno espresso un ringraziamento al Corpo della Guardia di Finanza per l’importante iniziativa e a tutti i militari che hanno partecipato.
Erano inoltre presenti la dottoressa Rita Piccoli della Pediatria C, la professoressa Anita Morandi della Pediatria B, Maria Grazia Viapiana dell’associazione Anavi e i militari della GdF Ten. Col. Paolo Soro, Ten. Valerio Greco, Lgt. Emilio Sperti, Lgt. Giorgio Buono, M.c. Piergiorgio Copat.
Le dichiarazioni
Comandante Italo Savarese:
“La professionalità tipica di una polizia economicofinanziaria, particolarmente specializzata, come la nostra può far dimenticare che il Corpo è pur sempre un’Istituzione al servizio dei cittadini. Siamo qui oggi perché abbiamo voluto portare un po' di leggerezza e un po' di gioia a questi bambini e alle loro famiglie e mostrare il lato umano più autentico che si nasconde dietro le nostre divise. A questi ragazzi ho detto due cose. La prima è che loro rappresentano perfettamente il significato del nostro motto ‘Nec Recisa Recedit’ perché, con grande tenacia e coraggio, vivono intensamente la loro quotidianità cercando di superare tutti gli ostacoli che incontrano. Sono dunque un esempio concreto per la nostra missione istituzionale. La seconda cosa è che il vero dono lo abbiamo ricevuto noi, perché queste famiglie ci hanno regalato un'energia e un carburante che ha un valore inestimabile”.
Prof. Giorgio Piacentini, direttore Pediatria C:
“È una giornata veramente significativa per noi e per i bambini dell'ospedale. Questi momenti di unione fra un'istituzione esterna, come la Guardia di Finanza, e i bambini ricoverati rappresentano dei momenti fondamentali proprio per estendere il confine dell'ospedale al di fuori delle sue mura, facendo vedere come le Fiamme Gialle abbiano un ruolo importante nella quotidianità della città, anche per i bambini che devono affrontare momenti di difficoltà come un ricovero”.
Dott. Simone Cesaro, direttore Oncoematologia pediatrica:
“Questa giornata è molto importante perché è vicino al Natale. Abbiamo coinvolto i bambini per i 250 anni della Guardia di Finanza. Tramite i disegni, anche loro hanno potuto essere protagonisti di un evento simbolico del nostro Paese. Inoltre, hanno ricevuto un piccolo omaggio per poter acquistare qualche giocattolo. Si tratta di un'utile
iniziativa che mette insieme la generosità della Guardia e Finanza e l'aspetto educazionale di questa iniziativa in un momento particolare come il Natale”.
Prof. Claudio Maffeis, direttore Pediatria B:
"E' un fatto considerevole che anche un Corpo così importante dello Stato, come la Guardia di Finanza, sia vicino ai bambini, che rappresentano il futuro della nostra società. In particolar modo, la vicinanza ai piccoli malati che stanno vivendo una fase delicata della loro vita fa ancora più onore ai militari delle Fiamme Gialle".
Dott.ssa Matilde Carlucci, direttore sanitario Aoui:
"La nostra Azienda è particolarmente orgogliosa di aver partecipato alle iniziative commemorative per i 250 anni della fondazione della Guardia di Finanza. Abbiamo accolto con piacere le proposte del comandante Savarese di grande valore simbolico ma anche pratico. La premiazione di stamattina nelle Pediatrie rappresenta un momento di svago dei piccoli pazienti e un momento educativo. Mentre la donazione di sangue dei militari delle settimane scorse è stato un atto di generosità verso tutta la comunità veronese. Li ringraziamo per aver scelto le nostre strutture"