Sponsorizzato

Livigno 1K Shot – Tra neve e fuoco: emozioni olimpiche in vista dei Giochi 2026 - posticipata al 29 agosto

L’iconica “neve d’agosto” con la BWT 1K Shot, il talk “Sogni d’Olimpia” e tanti campioni per un evento che unisce sport, spettacolo e lifestyle: all’orizzonte ci sono i Giochi del 2026.

Livigno 1K Shot – Tra neve e fuoco: emozioni olimpiche in vista dei Giochi 2026 - posticipata al 29 agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

L’iconica “neve d’agosto” con la BWT 1K Shot, il talk “Sogni d’Olimpia” e tanti campioni per un evento che unisce sport, spettacolo e lifestyle: all’orizzonte ci sono i Giochi del 2026.

L’attesa è ormai agli sgoccioli: venerdì 29 agosto, con partenza alle 17.00 dalla piazza antistante la chiesa, Livigno ospiterà la nuova edizione della BWT 1K Shot, una delle competizioni più sorprendenti dell’intera estate sportiva italiana. Un chilometro di neve in pieno agosto proprio nel cuore del paese, grazie alle riserve stoccate durante l’inverno con la tecnica dello snowfarming, sarà il teatro di una sfida a eliminazione diretta tra i grandi dello sci di fondo azzurro.

Evento posticipato di un giorno

La nuova edizione della BWT 1K Shot si terrà venerdì 29 agosto (anziché giovedì 28). Una scelta presa per assicurare al pubblico e agli atleti le migliori condizioni meteo possibili, regalando a tutti un’esperienza ancora più spettacolare e coinvolgente.

Il programma aggiornato:

  • Giovedì 28 agosto, ore 21.00 (anzichè mercoledì 27) – Cinelux, Via Dala Gesa: “Sogni d’Olimpia”, talk gratuito con i campioni del Livigno Team, per condividere emozioni e aspettative in vista della stagione olimpica.
  • Venerdì 29 agosto, dalle ore 17.00 – Piazza antistante la chiesa: BWT 1K Shot, la spettacolare sfida di sci di fondo su 1 km di neve in pieno agosto
  • Venerdì 29 agosto, dalle ore 19:15 – Plaza dal Comun: grande show di freestyle e snowboard con i fratelli Miro e Flora Tabanelli, Michela Moioli e i giovani talenti locali.
  • Venerdì 29 agosto, dalle ore 20.30 - “Gara da li Contrada da Livigno”

Una sfida di campioni

Al via ci sarà anche la star Federico Pellegrino, che inaugurerà così la sua ultima stagione agonistica, in un contesto dal forte valore simbolico e in un paese a cui è da sempre legato. Con lui, tanti protagonisti della Nazionale italiana, da Caterina Ganz a Davide Graz, da Elia Barp a Nicole Monsorno, fino ai talenti del Livigno Team e dello Sporting Club: una miscela di esperienza e gioventù che rappresenta il futuro del fondo italiano.

Freestyle e snowboard sotto le stelle

Ma la BWT 1K Shot non sarà soltanto sci di fondo. A chiudere la giornata, infatti, nel park allestito in Plaza dal Comun, andrà in scena uno spettacolare show di freestyle e snowboard, con un parterre di campioni dal profondo respiro olimpico e dalle importantissime ambizioni future. I fratelli Miro e Flora Tabanelli, icone internazionali e vincitori degli X Games, torneranno davanti al pubblico di casa insieme a Michela Moioli, medaglia d’oro olimpica e simbolo dello snowboard nel mondo. Insieme a loro, i talenti del Livigno Team e i giovani dello Sporting Club Livigno daranno vita a una performance dal forte sapore generazionale, un vero e proprio passaggio di testimone che lega il presente al futuro, con lo sguardo rivolto verso i Giochi Olimpici Invernali 2026.

Diretta e appuntamenti collaterali

Un evento dal fascino unico, reso ancora più speciale dall’importante copertura mediatica: la gara, con il commento della coppia Puppo - Ambesi, sarà trasmessa in diretta streaming sul sito di Sport Mediaset e disponibile in differita su DAZN, per raggiungere tutto il pubblico italiano e internazionale. Come da tradizione, la giornata sarà arricchita dalla suggestiva “Gara da li Contrada da Livigno”, sfida che accende di orgoglio e identità le vie del centro, mentre alla vigilia, ad accompagnare l’attesa, andrà in scena “Sogni d’Olimpia”, un live talk, ad ingresso gratuito, con i campioni del Livigno Team: un momento di incontro e racconto per condividere emozioni, aspettative e visioni in vista della stagione più importante di sempre. Appuntamento nella piazza del comune, a partire dalle ore 21.00 del 27 agosto.

Oltre la competizione

Come sempre, lo sport a Livigno incontra un ambiente unico: una località alpina esclusiva, dove la tradizione si fonde con lo stile contemporaneo. Boutique, un’infinita scelta di attività outdoor e indoor, oltre a ristorazione d’eccellenza, dalla cucina gourmet ai sapori autentici della tradizione valtellinese, trasformano l’evento in un’esperienza che va oltre la gara. Un’atmosfera raffinata e accogliente, fatta di paesaggi spettacolari, energia sportiva e lifestyle alpino, che faranno da contorno ad un appuntamento, sportivamente, esaltante.

Il primo atto della stagione olimpica

La BWT 1K Shot 2025 non è soltanto magia d’agosto: è il primo atto ufficiale della stagione olimpica, il prologo di un viaggio che porterà Livigno al centro del mondo sportivo con i Giochi Invernali del 2026. Un evento che intreccia spettacolo, comunità, turismo e ambizione, aprendo un cammino che profuma già di Olimpiade.