L'evento

Lo chef veronese Giancarlo Perbellini "guida" la nazionale italiana ristoratori di calcio contro Svizzera, Austria e Germania

Il quadrangolare con girone all'italiana si terrà sull'erba dello storico campo Veronello...

Lo chef veronese Giancarlo Perbellini "guida" la nazionale italiana ristoratori di calcio contro Svizzera, Austria e Germania
Pubblicato:

Con la presentazione ufficiale di giovedì 4 maggio nella Sala Rossa della Provincia di Verona ha preso il via il campionato europeo delle Nazionali Ristoratori. Protagonista sarà la NIR, la Nazionale Italiana Ristoratori, che si accinge a scendere in campo domenica 7 e lunedì 8 maggio.

Lo chef veronese Giancarlo Perbellini "guida" la nazionale italiana ristoratori di calcio contro Svizzera, Austria e Germania

Gli chef azzurri, campioni europei uscenti, dovranno vedersela con i colleghi delle Nazionali Ristoratori di Svizzera, Austria e Germania. A cimentarsi per confermare il titolo ci sarà, in pantaloncini e scarpe con i tacchetti, anche lo chef veronese stellato Giancarlo Perbellini di Casa Perbellini mentre, tra gli sponsor che hanno permesso l'organizzazione dell'evento, figura il nome di Tommasi Vini, altra "eccellenza" del territorio veronese.

Il quadrangolare con girone all'italiana si terrà sull'erba dello storico campo Veronello (oggi inserito nel contesto del Veronello Resort, prestigiosa struttura ricettiva dedicata allo sport con campi in erba naturale e sintetica), già storica sede degli allenamenti di Hellas e Chievo. Per domenica il programma dell'evento prevede l'arrivo dei giocatori e delle loro famiglie mentre lunedì si entrerà nel vivo della manifestazione, organizzata come da tradizione della NIR per beneficenza, con le quattro squadre che si disputeranno il titolo.

Dopo le premiazioni la giornata si concluderà con un convegno e con una serata di gala che vedrà quattro chef pluristellati della NIR impegnati ai fornelli. Si tratta di Max Mascia del ristorante San Domenico di Imola (Bologna), Giancarlo Perbellini di Casa Perbellini a Verona, Mauro Elli de Il Cantuccio di Como e Giuseppe Maddalena dell'Osteria della Fragoletta di Mantova.

Durante la conferenza stampa Max Mascia, presidente della NIR ha sottolineato l'impegno dell'associazione nel portare avanti le tematiche care alla NIR quali la sostenibilità ambientale dell'alta ristorazione, la promozione dell'educazione alimentare e il ruolo della NIR nel farsi portavoce delle istanze del settore e delle sinergie messe in atto con altri protagonisti di tale ambito, sinergie che si concretizzeranno, in occasione di questa edizione del campionato europeo, con la collaborazione con la scuola alberghiera veronese "Angelo Berti".

Nel dettaglio, il programma di domenica vedrà un primo round di partite dalle 9.30 alle 11.30 e, dopo la pausa pranzo, la semifinale per il terzo e quarto posto alle 13.15 e a seguire la finale che decreterà il primo e il secondo posto.

Di seguito è previsto il trasferimento a Villa Quaranta dove, alle 17, si terrà un convegno alla presenza degli chef italiani, dei loro omologhi europei e di importanti nomi dell'ambito della ristorazione e del "food and beverage", con importanti riflessioni sulle tematiche di una sana alimentazione e del rapporto fra questa e lo stile di vita. Un aperitivo e la cena concluderanno la manifestazione.

Seguici sui nostri canali