Bovolone

Mamma partorisce in casa seguendo le istruzioni degli infermieri al telefono

Ieri pomeriggio un'altra mamma ha partorito in auto a Verona...

Mamma partorisce in casa seguendo le istruzioni degli infermieri al telefono
Pubblicato:

Dopo quello di ieri, lo ricorderete, il parto in strada in via Galliano a Verona, ancora un lieto evento, un miracolo della vita, ma questa volta in casa. E' successo pochi minuti fa, alle 11.54, in via Cavassa a Bovolone.

Mamma partorisce in casa seguendo le istruzioni via telefono

Lo chiamiamo tutti così, "miracolo della vita", e in effetti lo è davvero. E' un evento importante, delicato, complesso e stupendo, lasciatecelo dire. Una nuova vita che viene al mondo è sempre una bella notizia. Ma quando poi questo accade lontano da un ospedale, da tutte le misure di sicurezza, dai presidi sanitari, insomma, allora merita davvero gli onori della cronaca.

Sì, perché significa che c'è stato, come in questo caso, un vero e proprio lavoro di squadra. Nulla è stato lasciato al caso oggi, martedì 9 gennaio 2024, pochi minuti fa, alle 11.54 per essere più precisi, a Bovolone in via Cavazza. Una mamma, infatti, è arrivata al termine della gravidanza mentre era nella sua abitazione. E non c'è stato tempo di salire in auto e correre in ospedale.

Nemmeno quello per chiamare un'ambulanza: il figlio aveva fretta di nascere. Il secondo figlio, per dare un'informazione corretta e puntuale. Ma riavvolgiamo il nastro della storia e riviviamo questo momento indimenticabile. Sono quasi le 12 di oggi quando alla centrale operativa del numero d'emergenza arriva una richiesta d'aiuto. Una donna sta per partorire.

E' una questione di secondi e si deve agire nel minor tempo possibile. A quel punto la scelta più sensata è stata quella di "guidare" la donna e chi c'era con lei in quel frangente, al telefono. Un parto, quindi, "pilotato" dall'altra parte della cornetta telefonica. La donna è stata bravissima, così come gli operatori del Suem che nel frattempo, mentre fornivano indicazioni, hanno inviato sul posto un'automedica e un'ambulanza infermierizzata.

Dopo le prime cure sul posto a parto avvenuto, mamma è neonato sono stati trasferiti all'ospedale di Legnago per ulteriori accertamenti.

Seguici sui nostri canali