Domenica 3 Dicembre torna la Marcia del Giocattolo: tutti in strada per i piccoli malati di tumore
Verona corre anche quest'anno per i bambini oncologici
Anche quest’anno Verona ospita uno degli appuntamenti natalizi più amati: la Marcia del Giocattolo, manifestazione podistica a cui tantissimi aderiscono ogni anno. Perché? Per una nobile causa: dare un aiuto ai bambini affetti da patologie gravi come tumori e leucemie.
Una corsa per aiutare bambini bisognosi
L’iniziativa, che avrà luogo domenica 3 dicembre 2023 ore 9 in Piazza Bra, è infatti organizzata dall’Associazione sportiva Straverona ASD con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Verona allo scopo di raccogliere fondi a favore dell’Associazione veronese Bambino Emopatico Oncologico (ABEO).
La corsa benefica per le vie del centro città è giunta alla sua 46esima edizione, e chissà che i numeri di quest’anno non superino gli oltre 4000 iscritti del 2022 che neppure la pioggia è riuscita a fermare.
Alla Marcia del Giocattolo è possibile partecipare camminando o correndo al proprio ritmo: sono infatti previsti tre percorsi di diverso grado di difficoltà, rispettivamente da 2, 5 e 10 chilometri, i cui partecipanti partiranno scaglionati.
Tre percorsi per tutte le capacità
Le splendide vie del centro storico di Verona scaldate dall’attesa del Natale faranno da sfondo ai tragitti, con partenza e arrivo in Piazza Bra.
I primi a partire, alle nove in punto, saranno i runner della corsa competitiva FAST di 10 chilometri inserita nel calendario nazionale UISP, mentre dopo pochi minuti avrà inizio la versione ludico-motoria a passo libero denominata CLASSICA su percorsi sia da 5 che da 10 chilometri.
Infine, rivolto soprattutto alle famiglie con figli in età scolare, verrà inaugurato alle 10 il percorso di 2 chilometri vivacizzato da punti di animazione lungo i tratti pedonali del centro storico.
Per iscriversi è sufficiente seguire il link presente sul sito ufficiale dell’iniziativa e inserire i dati richiesti entro l’1 Dicembre 2023, oppure recarsi nel loggiato della Gran Guardia il giorno 2 dicembre tra le 14 e le 17.
ABEO: chi è e cosa fa
ABEO è l’Associazione Bambino Emopatico Oncologico fondata a Verona nel 1988 allo scopo di dar voce e supporto ai bambini affetti da malattie emopatiche e oncologiche. La sua azione si esplica principalmente attraverso la raccolta fondi e il supporto alle famiglie dei piccoli malati.
A partire dal 1993, l’associazione promuove anche iniziative indirizzate alla prevenzione e alla cura ospedaliera, sostenendo moralmente e materialmente i bambini affetti da tumori e leucemie assieme alle loro famiglie.
Tra i servizi offerti dall’associazione ai piccoli pazienti ci sono: scuola a domicilio, psicoterapia, pet-therapy ed altre forme di supporto. Le attività di ABEO sono portate avanti sia da genitori coinvolti direttamente, sia da soci volontari e amici sostenitori.
La Marcia del Giocattolo contribuisce ogni anno in modo significativo all’aiuto fornito da quest’associazione benefica. In particolare, l’edizione di quest’anno andrà a finanziare la realizzazione di quattro miniappartamenti all’interno dell’Ospedale di Borgo Trento destinati ai bambini da sottoporre a trapianto.