Meteo, da domenica arriva il maltempo
Si riavvicina,infatti, la bassa pressione centrata sul Nord Europa, che porterà fasi di'instabilità via via crescenti.
Un promontorio anticiclonico con aria calda, fa sapere Arpav, si protende dal Nord Africa verso l'Europa, causando sulla nostra regione giornate inizialmente soleggiate con temperature molto sopra la norma; in seguito però specie da domenica si riavvicinerà la bassa pressione centrata sul Nord Europa, che porterà fasi di'instabilità via via crescenti, con rovesci e temporali, nonchè aumento della nuvolosità e calo delle temperature più significativi da lunedì.
Sabato 6 giugno
Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, poi da poco a parzialmente nuvoloso per locali addensamenti più che altro su zone montane e parte della pianura centro-settentrionale.
Precipitazioni: Probabilità medio-bassa (25-50%) in montagna, bassa (5-25%) su pianura centrale e nord-orientale, nulla o molto bassa (0-5%) altrove di qualche locale rovescio o temporale nelle ore più calde; non si escludono locali fenomeni intensi (forti rovesci, grandinate e forti raffiche di vento) sulle zone montane e pedemontane.
Temperature. In moderato aumento, specie le minime.
Domenica 7 giugno
Tempo variabile, con spazi di sereno anche ampi ma alternati a degli addensamenti nuvolosi.
Precipitazioni. Fenomeni sparsi a prevalente carattere di rovescio o temporale specie nelle ore pomeridiane con probabilità medio-alta (50-75%) sulle zone pianeggianti più a nord-est, medio-bassa (25-50%) su quelle montane e su quelle pedemontane centro-occidentali, bassa (5-25%) altrove.
Temperature. Le differenze rispetto a sabato saranno distribuite in modo irregolare, tra cui comunque alcuni cali delle minime e varie diminuzioni delle massime specie in montagna.