Attualità
Bollettino Arpav

Meteo Veneto: nel weekend attese piogge e qualche temporale

Da nord-ovest ci sarà l'avvicinamento di una depressione che porterà precipitazioni più probabilmente a cavallo tra sabato e domenica.

Meteo Veneto: nel weekend attese piogge e qualche temporale
Attualità Verona Città, 23 Settembre 2022 ore 14:05

Tra sabato e domenica è previsto maltempo in Veneto.

Nel weekend attese piogge e qualche temporale

Venerdì circolazione anticiclonica, ma da sabato tenderà a tornare ciclonica per l'avvicinamento da nord-ovest di una depressione che porterà precipitazioni più probabilmente a cavallo tra sabato e domenica.

Ecco le previsioni in dettaglio:

Venerdì 23 settembre

  • Iniziali locali nubi basse stratiformi sui settori centro-occidentali e localmente sulle zone montane, in parziale dissolvimento lasceranno spazio in mattinata a cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali annuvolamenti. Nel corso del pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità alta, specie dal tardo pomeriggio/sera.
  • Precipitazioni. Assenti.
  • Temperature. Minime senza notevoli variazioni, o in locale diminuzione in pianura; massime stazionarie o in locale lieve aumento in pianura, in aumento sulle zone montane.
  • Venti. In pianura deboli di direzione variabile. In quota deboli/moderati al mattino dai quadranti settentrionali, in seguito tendenza a rotazione dei venti dai quadranti occidentali.
  • Mare. Poco mosso.

Sabato 24 settembre

  • Nuvolosità in aumento fino a cielo coperto più probabilmente nella seconda metà di giornata.
  • Precipitazioni. Fino al mattino assenti; tra il pomeriggio e la sera probabilità alta (75-100%) per piogge che arriveranno a interessare tutte le zone anche con rovesci e qualche temporale.
  • Temperature. Di notte in aumento, di giorno con andamento irregolare sulla pianura e in calo sui monti; differenze anche sensibili rispetto a venerdì.
  • Venti. Sulla pianura fino al mattino con direzione variabile, dal pomeriggio proverranno da sud-est ma andando dalla costa alla pedemontana tenderanno a disporsi da nord-est; in prevalenza deboli/moderati, di sera moderati/tesi. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna da moderati/tesi a tesi/forti col passar delle ore, da sud-ovest.
  • Mare. Poco mosso fino al pomeriggio, mosso di sera.

Domenica 25 settembre

Inizialmente piovoso, col passar delle ore cessazione delle piogge e diminuzione della nuvolosità specie dal pomeriggio. Temperature in aumento.

Lunedì 26 settembre

Alternanza di nuvole e rasserenamenti con delle piogge a tratti, temperature in calo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter