Verso i Giochi Invernali

Milano-Cortina 2026, ecco quando saranno a Verona la Fiamma Olimpica e Paralimpica

Nella giornata di martedì 26 novembre 2024 sono stati presentati a Verona gli itinerari di viaggio della fiaccola Olimpica e Paralimpica

Milano-Cortina 2026, ecco quando saranno a Verona la Fiamma Olimpica e Paralimpica
Pubblicato:
Aggiornato:

Milano Cortina 2026 ha presentato martedì 26 novembre 2024 gli itinerari del Viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica che attraverseranno il nostro Paese celebrando il nuovo Spirito Italiano, e unendo, con il passaggio di ogni singolo tedoforo, i territori e le comunità locali in un momento di straordinaria celebrazione nazionale. La Fiamma Olimpica transiterà nella nostra città il 18 gennaio 2026, mentre quella Paralimpica sarà a Verona il 6 marzo 2026, giorno della Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici all’Arena.

Svelato a Verona il viaggio della Fiamma Olimpica

Una delle città coinvolte nell'Olimpiade sarà Verona, anche se nella sua agenda, tuttavia, non ci saranno competizioni vere e proprie, ma solo due cerimonie: quella d'apertura paralimpica e la grande kermesse della chiusura ufficiale.

“Per Verona i Giochi Olimpici Invernali 2026 rappresentano una sfida senza precedenti, ovvero rendere il nostro anfiteatro Arena accessibile a tutti e a tutte attraverso la realizzazione di un ascensore e l’abbattimento di ogni barriera architettonica - ha affermato il sindaco Damiano Tommasi -. Tutto il territorio si sta preparando a questo grande evento, le opere che verranno realizzate non riguardando solo l’anfiteatro ma anche piazza Bra e una serie di infrastrutture. L’auspicio è che i Giochi siano anche l’occasione per lasciare alla città un’eredità legata ai valori dello sport, a beneficio di tutta la comunità”.

La Fiamma Olimpica attraverserà numerose città italiane. Il viaggio in Italia partirà da Roma il 6 dicembre 2025, per passare da Cortina d’Ampezzo il 26 gennaio 2026, nell’anniversario dei primi Giochi Olimpici Invernali organizzati in Italia. A Verona arriverà il 18 gennaio 2026.

Il percorso della Fiamma Olimpica

Toccherà 110 provincie e 20 regioni, i tedofori saranno 10.001, percorrerà 12mila chilometri in 63 giorni, passando per 60 città.

A tal proposito: da febbraio 2025 si aprono le candidature per chi vuole essere tra i tedofori. Ci sarà una selezione, e una delle domande più importanti alle quali i candidati dovranno rispondere sarà il motivo per cui si vuole portare la Fiamma Olimpica.

Le tappe della Fiamma Paralimpica

La Fiamma Paralimpica percorrerà invece 2mila chilometri in 11 giorni e, dal 24 febbraio 2026 al 6 marzo 2026, giorno della Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici all’Arena di Verona, sfilerà nelle mani di 501 tedofori.

Un percorso di condivisione e unione, che celebra non solo l'eccellenza sportiva ma anche i valori umani fondamentali:

“La Fiamma Paralimpica verrà accesa il 24 febbraio a Stoke Mandeville in Inghilterra, storico luogo di nascita dello sport Paralimpico - dichiara Maria Laura Iascone, Ceremonies Director di Fondazione Milano Cortina 2026. - L’arrivo in Italia coinciderà con l’inizio di un viaggio che focalizzerà l’attenzione e l’entusiasmo verso le Paralimpiadi, amplificandone i messaggi di rispetto e inclusività, e generando un volano di entusiasmo, attesa e partecipazione intorno agli atleti paralimpici”.

Dopo l'accensione nel Regno Unito, la Fiamma Paralimpica animerà 5 Flame Festival dal 24 febbraio al 2 marzo a Milano, Torino, Bolzano, Trento e Trieste, con la cerimonia di unione delle Fiamme il 3 marzo a Cortina d'Ampezzo. Dal 4 marzo, la Fiamma raggiungerà Venezia e Padova, per fare il suo ingresso il 6 marzo all’Arena di Verona per la Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici.

Il percorso della Fiamma Paralimpica

Il Viaggio della Fiamma Paralimpica rappresenta un evento di straordinaria importanza e significato, non solo per gli atleti paralimpici ma per tutte le comunità che essa attraverserà. Ogni tappa del suo percorso sarà un'opportunità unica per mostrare come lo sport possa essere un potente strumento di cambiamento sociale.

Presente all'evento anche il presidente Zaia

Anche il Presidente di Regione Veneto, Luca Zaia, ha manifestato tutta la sua soddisfazione dopo aver partecipato alla presentazione degli itinerari della Fiamma Olimpica e Paralimpica.

"È stato presentato oggi a Verona il viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica, accesa tra un anno durante una cerimonia speciale che si svolgerà a Olimpia, in Grecia, che attraverserà numerose città italiane, luoghi simbolo per l’arte e lo sport, mettendo in risalto la straordinaria bellezza naturalistica e paesaggistica dei numerosi siti UNESCO disseminati in tutto il Paese.

Dal 14 gennaio fino al 6 febbraio 2026, la Fiamma viaggerà nei Territori Olimpici, toccando diverse città di transito e celebrando nelle 63 località di tappa, disseminate in 110 provincie e 20 regioni, gli imminenti Giochi e il racconto degli oltre 10.000 tedofori protagonisti di questo viaggio lungo 120 chilometri.

La Fiamma Paralimpica percorrerà invece 2mila chilometri in 11 giorni e, dal 24 febbraio 2026 al 6 marzo 2026, giorno della Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici all’Arena di Verona, sfilerà nelle mani di 501 tedofori. Sarà una grande occasione per la nostra regione e tutti noi non vediamo l’ora che arrivi quel momento!".

1
Foto 1 di 9
2
Foto 2 di 9
3
Foto 3 di 9
4
Foto 4 di 9
5
Foto 5 di 9
7
Foto 6 di 9
8
Foto 7 di 9
9
Foto 8 di 9
10
Foto 9 di 9
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali