Milano Cortina 2026, incontro in regione sulla riqualificazione delle stazioni di Venezia-Mestre e Verona
Il valore degli investimenti previsti per gli interventi di riqualificazione corrispondono a 50 mln di euro per Verona e 75 mln di euro per Mestre
Si è svolto a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale del Veneto, un incontro convocato dalla Vicepresidente della Regione e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti con l’obiettivo di realizzare un aggiornamento ed un confronto sui progetti di riqualificazione delle stazioni ferroviarie di Venezia-Mestre e Verona Porta Nuova concepite come nuovi hub di mobilità urbana, anche in prospettiva delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di RFI, della Fondazione Milano Cortina 2026 e quelli dei comuni di Venezia e Verona.
Milano Cortina 2026
“Le stazioni ferroviarie di Venezia-Mestre e Verona Porta Nuova rappresentano due snodi fondamentali in vista dell’appuntamento del 2026. In previsione di un afflusso consistente di persone, si dovrà concretizzare un’integrazione di tutte le modalità di trasporto ed un coordinamento per far sì che l’arrivo a Cortina possa realizzarsi con precisione e puntualità – ha affermato la Vicepresidente De Berti – “Venezia-Mestre e Verona hanno un ruolo strategico che prescinde tuttavia dalle Olimpiadi e che si inserisce in un contesto più generale, che impone per Mestre un dimensionamento dello scalo adeguato al numero di utenti notevolmente aumentato negli anni, e per Verona una considerazione di respiro ancora diverso, legata alla realizzazione dell’Alta Velocità”.
“Il valore degli investimenti previsti per gli interventi di riqualificazione corrispondono a 50 mln di euro per Verona e 75 mln di euro per Mestre – prosegue la Vicepresidente – Sono cifre che impongono la definizione di un cronoprogramma che consenta di sfruttare al meglio i tempi e di fare in modo che gli investimenti fatti per il territorio siano valorizzati il più possibile.
In particolare, in entrambi i casi gli interventi prevedono un orizzonte temporale che non necessariamente coincide con quello delle Olimpiadi. Credo sia quindi necessario un coordinamento complessivo tra Regione, Rfi, Fondazione e comuni, che definisca i compiti di ciascuno e che, ipotizzando un’anticipazione o una diversa organizzazione dei lavori, consenta di arrivare preparati all’appuntamento del 2026”, ha concluso la Vicepresidente.
“Una occasione imperdibile per lo sviluppo intermodale cittadino – ha detto Zanotto –, oltre che per il miglioramento delle vie di accesso alla città. La riqualificazione della stazione ferroviaria, con un ingresso sud all’interno del futuro Central Park, sarà una vera e propria svolta. Per la mobilità cittadina ma anche per i grandi eventi e le fiere. Incrementeremo così l’interconnessione verso il centro storico e la fiera, rendendo sempre più efficienti i servizi di trasporto pubblico al fine di diminuire il traffico cittadino”.
“Si intreccia a Verona sud il futuro della sviluppo urbano della città – ha aggiunto Segala -. Central Park, Alta Velocità e ora la nuova stazione ferroviaria che avrà una porta di accesso a sud. Un intervento focale anche in vista delle Olimpiadi 2026 che vedranno la nostra città al centro degli eventi tra Milano e Cortina”.
L’incontro si è concluso con la previsione di una serie di riunioni periodiche di aggiornamento che consentano, dopo la presentazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, di procedere ad una condivisione con i comuni coinvolti.