Sabato 30 agosto 2025, Vittoria Maculan, 15enne nata a Verona, è stata incoronata Miss Trieste, ma ciò ha scatenato le critiche dei leoni da tastiera.
Miss Trieste 2025
In particolare, non è tanto il fatto che sia nata a Verona e non a Trieste, dove si è trasferita nel 2017 assieme alla madre, a dare fastidio ai commentatori, ma quanto il suo colore della pelle. Di fatto, secondo il popolo di internet non potrebbe rappresentare la Città solo perché il padre è senegalese.
Come si può leggere nei commenti, soprattutto sotto i post di Facebook, in molti la difendono, ma ci sono altrettanti commenti che sono contrariati dalla sua incoronazione, come un utente che ha scritto:
“Bellissima! Miss Trieste anche no…”.
O come:
“Non è una triestina doc. Senza nulla togliere alla sua bellezza. Ma Miss Trieste dev’essere figlia di due triestini. Punto”.
Visualizza questo post su Instagram
Vittoria Maculan
Nonostante la vittoria sia stata sommersa dalle critiche, la nuova Miss Trieste sembra essere soddisfatta del risultato e ha voluto far sapere che la priorità rimarrà sullo studio, ma che un’azienda milanese l’ha contattata. Inoltre, è già alle prime selezioni di Miss Mondo.
Inoltre, come ha voluto sottolineare la madre, Trieste è una città altamente multiculturale, ma essendo abituati a convivere con stranieri dalla pelle bianca, la sua incoronazione ha fatto scalpore. Di fatto, non potevano aspettarsi una reazione così, soprattutto dopo aver passato l’estate a impegnarsi per passare le selezioni.