Montorio, durante gli scavi di Agsm-Aim riaffiora il mosaico della pavimentazione della villa di Teodorico
Un reperto dell’epoca romana è stato rinvenuto a Montorio durante i lavori degli scavi necessari per la sostituzione delle condotte del gas.

In queste settimane sono in corso gli scavi per la sostituzione delle condotte del gas a Montorio ed è stato rinvenuto il mosaico della pavimentazione di una villa di Teodorico.
Montorio, durante gli scavi di Agsm-Aim riaffiora il mosaico
Un reperto dell’epoca romana è stato rinvenuto a Montorio durante i lavori degli scavi necessari per la sostituzione delle condotte del gas. Quella che è venuta alla luce è la pavimentazione di una villa di epoca romana, risalirebbe al 500 dopo Cristo e potrebbe essere quella appartenente all’imperatore Teodorico oppure di un consigliere.
Nel corso degli anni la frazione di Montorio si è fatta conoscere agli esperti archeologici perché presenta numerosi manufatti e ritrovamenti di epoca romana. Il soprintendente di Verona Vincenzo Tinè ha affermato:
“Montorio è molto importante dal punto di vista archeologico, proprio come centro storico. Quella che è stata rinvenuta con gli scavi è la pavimentazione della villa di Teodorico o di un consigliere. La crescita della Montorio moderna da un lato impedisce la percezione che sarebbe bello riuscire ad avere. Voglio sottolineare quanto grandiosa era questa villa, un vero complesso monumentale”.