Il servizio innovativo che permette alle donne di muoversi in sicurezza anche nelle ore notturne verrà confermato per tutto il 2026. Ideato dall’amministrazione comunale e attivo sperimentalmente dal 2024, Sibilla Taxi ha registrato grande successo tra l’utenza femminile, coprendo completamente il budget messo a disposizione.
Un servizio consolidato e semplice da usare
Sibilla Taxi opera dalle 22.00 alle 6.00 e consente alle donne di spostarsi all’interno del territorio comunale usufruendo di un contributo comunale pari a 8 euro per corsa, fino a due utilizzi ogni 24 ore.
Eventuali eccedenze restano a carico dell’utente. Le corse possono essere richieste tramite la linea dedicata +39 045 894 7113 o utilizzando i taxi aderenti alla cooperativa Radiotaxi Verona, riconoscibili dal contrassegno. L’accesso avviene tramite una web app multilingue, che genera un voucher da mostrare all’autista.
“Il successo dell’iniziativa nel 2025, con l’esaurimento completo del budget, ci fa ben sperare che anche nel 2026 l’utenza sarà altrettanto numerosa grazie alla collaborazione con la cooperativa tassisti e Galileo offriamo uno strumento di mobilità in sicurezza per le donne”.
Commenta l’assessora alla Sicurezza, Stefania Zivelonghi.
Stanziamento e attivazione del servizio
Per il 2026 il Comune ha stanziato 38.000 euro, inseriti nel capitolo di bilancio dedicato alla sicurezza. La Direzione della Polizia Locale curerà ora gli atti esecutivi e la convenzione con la cooperativa Radiotaxi. Il progetto si inserisce in un più ampio insieme di iniziative volte a migliorare la qualità della vita e la percezione di sicurezza, sia per le residenti sia per le visitatrici della città.