Nella Top20 della classifica 2024 dei migliori ospedali italiani per Cardiologia c'è anche l'Azienda Ospedaliera di Verona
Problemi di cuore? Ecco dove curarvi...
Mantenere il cuore in salute è essenziale poiché è un organo fondamentale per il funzionamento di tutto il corpo. Imperativo dunque mantenerlo in salute. Tuttavia, in caso di problematiche cardiovascolari, quali sono i migliori ospedali per curarsi?
A dircelo è la tradizionale classifica di Newsweek - notissimo settimanale statunitense di informazione fondato nel 1933, con sede a New York - che in collaborazione con Statista, ha analizzato l'operatività di 2.400 ospedali in 30 Paesi. Oggi vi proponiamo la classifica delle Cardiologie, nella cui Top20 si trova anche l'Azienda Ospedaliera di Verona.
I migliori ospedali d'Italia per la Cardiologia
Sono venti gli ospedali italiani che si trovano nei primi trecento posti della classifica assoluta a livello mondiale. E alcuni hanno posizioni di grandissimo rilievo.
Il top nel Bel Paese è il Cardiologico Monzino di Milano, che si piazza al 19esimo posto, vincendo un "derby milanese" con il San Raffaele, in ventesima posizione. Milano domina le posizioni di vertice: nella Top5 si piazza (quarto) il Policlinico San Donato, mentre il Niguarda è al sesto posto. Diciannovesima posizione, invece, per l'Azienda Ospedaliera della sede di Borgo Trento, Verona.
Di seguito la classifica completa degli ospedali italiani per questa specialistica.
- Centro Cardiologico Monzino Milano (19° nella classifica mondiale)
- Ospedale San Raffaele - Gruppo San Donato Milano (20°)
- Policlinico Sant'Orsola-Malpighi Bologna (37°)
- IRCCS Policlinico San Donato San Donato Milanese (42°)
- Policlinico Universitario A. Gemelli Roma (48°)
- Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Milano (68°)
- Azienda Ospedaliera di Padova (102°)
- Istituto Clinico Humanitas Rozzano (Milano) (105°)
- Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi Firenze (145°)
- Policlinico Universitario Campus Bio-Medico Roma (153°)
- Arcispedale Sant'Anna Ferrara (155°)
- Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana Pisa (164°)
- Azienda Ospedaliera Universitaria Sant'Andrea Roma (166°)
- Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano Torino (169°)
- Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo (176°)
- Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini Roma (187°)
- Ospedale San Filippo Neri Roma (193°)
- Presidio Ospedaliero Molinette - A.O.U. Città della Salute e della Scienza Torino (247°)
- Ospedale Borgo Trento Verona (276°)
- Ospedale Policlinico San Matteo Pavia (294°)
Il reparto Cardiologia nella Giornata delle malattie rare
Lo scorso 29 febbraio 2024 si celebrava in Gran Guardia la Giornata mondiale delle malattie rare, nata per sensibilizzare sul tema e impegnare i decisori politici a migliorare le condizioni di vita delle persone e delle famiglie che si trovano ad affrontare una malattia rara, ognuno per il proprio campo di competenza.
Verona per l’occasione ha illuminando il Palazzo della Gran Guardia con i colori del RareDiseaseDay, ovvero verde, rosa e azzurro impegnando tutta la comunità a fare la propria parte.
Vi hanno preso parte anche i professionisti dei reparti che quotidianamente prendono in carico i bambini affetti ed eletti alle cure nell’ambito pediatrico e di tutte le chirurgie specialistiche del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale della Donna e del Bambino dell’AOUI Verona: Neuropsichiatria infantile; Oncoematologiapediatrica; Cardiologia pediatrica; il team delle Chirurgiche specialistiche pediatriche; Chirurgia della mano; Oculistica; Endocrinologia pediatrica; Nefrologia pediatrica; Gastroenterologia pediatrica; Pneumologia pediatrica; Reumatologia pediatrica e Dislipidemie pediatriche; Servizio di Malattie Metaboliche Ereditarie; Servizio di Consulenze Genetiche; Terapia intensiva pediatrica e neonatale; Ginecologia e Ostetricia; Laboratorio di Biologia Molecolare, Citogenetica, Biochimica e Screening neonatale.
Le diverse equipe operano in stretta collaborazione per garantire ai pazienti con malattia rara e alle loro famiglie una presa in carico completa dal momento della diagnosi e per tutto il percorso di malattia.
"L’idea di organizzare un momento di condivisione tra personale del Sistema Sanitario Nazionale, Università e Associazioni di pazienti nasce con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza sul tema e far luce sull’operato di equipe del Dipartimento Materno Infantile e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, che svolgono quotidianamente un ruolo importante nella diagnosi e presa in carico dei pazienti complessi affetti da malattia rara all’interno di una rete capillare presente sul territorio della Provincia veronese e della Regione Veneto."
Cardiologia: i migliori ospedali del mondo
E nel mondo invece? Come per molte altre specializzazioni, al primo posto mondiale c'è la Mayo Clinic - Rochester negli Stati Uniti d'America. Gli Usa dominano la classifica con le prime cinque posizioni e altre due nella top ten. Il primo istituto europeo è a Berlino, in Germania.
LA CLASSIFICA COMPLETA: Problemi di cuore? Ecco dove curarvi. La classifica 2024 dei migliori ospedali italiani per Cardiologia e Cardiochirugia