A Verona

Nuovo cantiere per il progetto filobus: chiudono Stradone Maffei e Stradone San Fermo

Si punta a far partire la linea di prova entro l'inizio del 2025. Giuseppe Mazza, Presidente di AMT3: "Un progetto ambizioso, ma credo che riusciremo a farcela"

Nuovo cantiere per il progetto filobus: chiudono Stradone Maffei e Stradone San Fermo
Pubblicato:

Da domani, lunedì 22 luglio 2024, a Verona saranno chiuse al traffico due vie del centro storico, per procedere con la nuova tappa per i lavori alla rete filobus (in copertina: immagine di repertorio).

Nuovi lavori in centro città

Saranno Stradone Maffei  e Stradone San Fermo ad essere protagoniste dei prossimi lavori alla nuova rete filobus di Verona che, secondo i programmi, dovrebbe concludersi entro il 2026. Da domani, 22 luglio, le due strade del centro storico saranno chiuse al traffico.

Si tratta di un progetto da 154 milioni di euro, per la costruzione di quattro linee che andranno a collegare il centro storico con dei bus elettrici. Non è ancora chiaro quanto ci vorrà per la fine di questi lavori, in quanto tutto dipenderà dal tipo di fondo stradale che verrà trovato al momento degli scavi.

Le alternative

Chiaramente, la chiusura di Stradone Maffei e Stradone San Fermo porterà a delle variazioni del traffico e, in particolare, alla vita dei residenti. Per esempio, già da mercoledì prossimo, 24 luglio, sarà vietato percorrere anche i passi carrai della zona. E per questo Amt3, la società che sta gestendo i lavori, sta già proponendo delle soluzioni alternative, con dei contrassegni di sosta.

"Abbiamo un obiettivo, ossia quello di realizzare tutte le opere previste entro l'inizio del 2025, per poter far transitare la linea di prova che dalla Strada Genovesa arriverà fino alla stazione di Porta Nuova", afferma in un'intervista al TGR Giuseppe Mazza, Presidente di Amt3.

"Il piano è ambizioso, quello di vedere per il 2026 le filovie girare per la città. Però credo che riusciremo a farlo. Stiamo insistendo con le imprese, in modo che venga rispettato il programma".

Commenti
FRANCESCO POLI

Amt3 credo che farà solo danni non per un mese molto di più

Seguici sui nostri canali