Osterie d'Italia 2024: tra le migliori c'è l'Enoteca della Valpolicella a Fumane
Su oltre 1.700 insegne recensite, sono state 311 le attività ristorative ad aver ottenuto il massimo riconoscimento della Chiocciola
Primi casarecci e vini veronesi tra mattoni e travi a vista in un ex fienile del '400 circondato da ulivi e viti. Basterebbe questo a delineare qualcosa di unico, di inimitabile, di straordinario. Ma c'è di più, a dire il vero molto di più. Sì, perché l'Enoteca della Valpolicella a Fumane è un'eccellenza. E come tale ha attirato le attenzioni... Attenzioni che le hanno permesso di "raccontarsi" attraverso le proprie specificità. Ora questa "casa" del food è stata premiata in un'importante vetrina. Cerchiamo di capirci di più.
Osterie d'Italia 2024
Dopo la pubblicazione della nuova guida del Gambero Rosso, in cui sono state premiate le eccellenze della ristorazione italiana, nella giornata di lunedì, 23 ottobre 2023, a partire dalle 11, al Teatro Elfo Puccini di Milano sarà presentato il volume "Osterie d’Italia 2024" nel quale sono state selezionati ristoranti, enoteche con cucina e agriturismi che promuovono la tradizione enogastronomica italiana.
Per ogni regione della nostra Penisola, infatti, sono stati premiati con la Chiocciola - il massimo riconoscimento della guida realizzata da Slow Food - i locali che hanno dimostrato maggiore aderenza al territorio, selezione attenta delle materie prime e culto dell’ospitalità. Qui di seguito, ecco l'elenco delle migliori osterie italiane, divise regione per regione.
L'enoteca della Valpolicella si trova in via Osan, 45, 37022 Fumane VR.
I titolari, per definirsi, non fanno troppi giri di parole:
"È la nostra cucina quella che troverete all’Enoteca. Prende spunto dalla terra e dalla tradizione, ma si evolve in gusti e colori nuovi che non troverete altrove. Rispettiamo le stagioni e cerchiamo il meglio che ogni momento dell’anno può offrire.
Conosciamo bene la tradizione, ma non la ripetiamo a memoria. I nostri piatti nascono dall'amore per la nostra terra ma non si fermano alla ripetizione delle ricette tradizionali. Ogni piatto è un'invenzione unica. La nostra cordialità nasce dall'idea che non abbiamo clienti, ma ospiti. Ed è un nostro piacere farvi sentire a proprio agio.
Le migliori "Osterie d'Italia 2024": l'elenco del Veneto
"Osterie d’Italia è un viaggio nella ristorazione italiana più autentica - dichiara l'autore della guida Slow Food Editore - raccontata tramite le visite e le recensioni di oltre 230 collaboratori".
Per l'edizione 2024, la 34esima da quando è stata istituita la guida, sono stati segnalati 1752 locali tra osterie, agriturismi, enoteche con cucina e ristoranti. 311 indirizzi sono state premiate con la Chioccola, massimo riconoscimento per l’ambiente, la cucina e l’accoglienza in sintonia con i valori di Slow Food.
Veneto: 19 Chiocciole
- Laita La Contrada del Gusto – Altissimo (VI)
- Zamboni – Arcugnano (VI)
- Alle Codole – Canale d’Agordo (BL)
- Pironetomosca – Castelfranco Veneto (TV)
- La Muda di San Boldo – Cison di Valmarino (TV)
- Enoteca della Valpolicella – Fumane (VR)
- Locanda Aurilia – Loreggia (PD)
- Al Ponte – Lusia (RO)
- Madonnetta – Marostica (VI)
- Il Sogno – Mirano (VE)
- Da Paeto – Pianiga (VE)
- Arcadia – Porto Tolle (RO)
- Locanda Solagna – Quero Vas (BL)
- Al Forno – Refrontolo (TV)
- Antica Trattoria al Bosco – Saonara (PD)
- San Siro – Seren del Grappa (BL)
- Da Doro – Solagna (VI)
- Isetta – Val Liona (VI)
- Il Capriolino – Vodo di Cadore (BL)
La guida "Osterie d'Italia 2024 - Il sussidiario del mangiarbere all'italiana" è acquistabile sul sito di Slow Food Editore.