Attualità
Valeggio sul Mincio

Parco Giardino Sigurtà, il "viaggio nel tempo" è rimandato a domenica 16 ottobre

Tariffa agevolata di 5,00 euro per chi entra al Parco in vesti ottocentesche.

Parco Giardino Sigurtà, il "viaggio nel tempo" è rimandato a domenica 16 ottobre
Attualità Villafranca, 21 Settembre 2022 ore 10:28

Torna domenica 25 settembre al Parco Giardino Sigurtà per la sua settima edizione, Viaggio nel Tempo, l'evento dedicato al 1800 con carrozze d'epoca, antichi balli, musica e centinaia di figuranti in abiti storici: un salto nel passato tra le fantastiche location del Secondo Parco Più Bello d'Europa.

AGGIORNAMENTO: L'evento è rinviato al prossimo 16 ottobre 2022, a causa delle avverse condizioni meteo previste per domenica 25 settembre.

Parco Giardino Sigurtà, domenica 25 settembre si viaggia nel tempo

È uno degli eventi più apprezzati del calendario eventi del Parco Giardino Sigurtà: Viaggio nel Tempo tornerà per la settima edizione domenica 25 settembre 2022 in una cornice naturale strepitosa. Sarà come fare un salto nel passato con una giornata ricca di appuntamenti: favolose carrozze trainate da cavalli percorreranno i viali del Parco e parteciperanno ad una gara di eleganza coordinata da G.I.A., Gruppo Italiano Attacchi, ovvero un'Associazione Sportiva Dilettantistica nazionale che ha come scopo quello di diffondere la cultura e la tradizione degli Attacchi (ovvero carrozze) e di contribuire a far conoscere e salvaguardare il patrimonio di carrozze d’epoca esistente in Italia; si potranno così ammirare 14 carrozze provenienti da Veneto, Lombardia, Friuli, Emilia-Romagna. Di queste, 11 esemplari sono originali dell'epoca e 3 sono repliche fedeli ai modelli originali. Oltre a queste verranno anche esposte le due carrozze della Famiglia Sigurtà.

A ritmare, invece, la giornata non potevano certo mancare le danze dell’epoca: il gruppo storico Venezia Ottocento coordinerà tre momenti accompagnati dall'Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici, diretta dal maestro Nicola Ferraresi. Grandi e piccoli potranno scoprire giochi storici con croquet, anelli, birilli e volano a cui potranno partecipare e romantici déjeuner sur l'herbe, picnic d’altri tempi con figuranti in abiti ottocenteschi. E poi vi saranno il battesimo della sella per i bambini, il battesimo della carrozza, le premiazioni dei concorsi di eleganza delle carrozze d’epoca, del miglior allestimento picnic, la sfilata con premiazione per l'abito storico più bello oltre alla premiazione del Torneo di croquet storico a squadre.

L'AVI (Associazione Italiana Velocipedi) sarà presente con il III Concorso Nazionale di eleganza per velocipedi nel quale confluiranno i vincitori dei vari concorsi tenutisi in Italia nel corso dell’anno: saranno numerosi velocipedi dell’Ottocento esposti provenienti dai maggiori musei e collezioni nazionali; attraverso questi mezzi sarà possibile scoprire non solo l’evoluzione tecnologica, ma anche di costume legata alla bicicletta. Sono previsti tour gratuiti guidati dagli esperti dell’associazione. Quest’anno il Concorso di Eleganza è per la prima volta posto sotto il patrocinio dell’ASI (Automoto Storiche Italiane) e si svolge nella Giornata Nazionale dei Veicoli Storici, perché la bicicletta è stata il primo veicolo non a trazione animale utilizzato dall’uomo e al Parco Giardino Sigurtà sarà possibile ammirarne la centenaria evoluzione. Saranno presenti anche figuranti delle Crocerossine con una fedele riproduzione delle divise storiche indossate dal Corpo delle Infermiere Volontarie di Croce Rossa fino alla Seconda Guerra Mondiale.

L'evento è gratuito, a fronte del pagamento del biglietto di entrata al Parco (euro 15,50), e non è necessaria la prenotazione. Consigliamo l'acquisto del biglietto online: https://ticket.sigurta.it/biglietti e l'accesso non sarà limitato.

Per i figuranti completamente vestiti in abiti ottocenteschi il biglietto di entrata avrà un prezzo agevolato di 5,00 € e potrà essere acquistato solo in loco presso le Biglietterie il giorno stesso dell'evento. Per i figuranti è obbligatorio compilare il form di identificazione che è scaricabile al link https://www.sigurta.it/eventi-parco/viaggio-nel-tempo-2022 oppure sarà disponibile in una versione cartacea in loco.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter