Partita la nuova Ztl a Verona: soltanto il primo giorno, già più di 100 multe elevate
L'entrata in vigore del nuovo "Piano della Sosta" voluto dall'amministrazione comunale del capoluogo scaligero è partita lunedì 28 ottobre 2024
Lunedì 28 ottobre 2024 sono entrate in vigore le novità introdotte dall’Amministrazione con l’aggiornamento del Piano della Sosta a Verona: un programma di riordino che prevede una serie di provvedimenti che razionalizzano gli accessi alla ZTL e prevedono la pedonalizzazione di alcune vie e piazze cittadine. Vediamo com'è andato il primo giorno.
Partita la nuova Ztl in città: già 100 multe il primo giorno
Le prime novità introdotte aggiornando il Piano della Sosta sono diventate realtà dallo scorso lunedì 28 ottobre. Alcune vie e piazze del centro sono dunque diventate esclusivamente pedonali, ma soprattutto sono cadute le fasce orarie di libero accesso alla Ztl.
Sono circa 20mila, infatti, le targhe titolate a entrare, uscire e sostare in centro, 6mila di queste appartengono a residenti e domiciliati, il resto sono permessi lavoro e simili.
Un inizio, tuttavia, non proprio con il botto: già nella mattinata del primo giorno di provvedimento è stato registrato il 26% di accessi di veicoli in meno.
I vigili urbani continuano a presidiare le tre entrate del centro storico della città, ponte Garibaldi, via Malenza e lungadige Rubele.
Ma non sono mancate le prime multe. Un dato apparentemente allarmante: soltanto il 28 ottobre già più di 100 sanzioni elevate per chi ha violato i nuovi provvedimenti viabilistici.
Certo, è ancora presto per stabilire l'andamento del Piano della sosta. Per avere maggiori riscontri bisognerà attendere qualche settimana.
Nuova normativa per gli accompagnatori di under 14
Ma arriva una novità: da ieri, 29 ottobre, i residenti in Ztl con figli minori, under 14 anni, possono richiedere un nuovo permesso per il transito nella Zona a Traffico limitato da destinare a coloro che hanno il compito di accompagnare bambini, bambine, ragazzi e ragazze nelle diverse attività.
Il pass va incontro alle famiglie che, per la gestione quotidiana delle diverse attività dei propri figli, si avvalgono di parenti, nonni e nonne o baby sitter che, per prendere e riportare i minori a casa devono necessariamente entrare con l’auto in ZTL.
Si tratta di un permesso temporaneo della durata di 6 mesi, da richiedere come per le altre casistiche agli uffici di Amt3, a nome del minore under 14, valido 24 ore al giorni 7 giorni su 7, in cui va inserita la targa del mezzo dell’accompagnatore o dell’accompagnatrice.