Le info

Pass obbligatorio nella Zona Gialla di Verona per le cerimonie olimpiche e paralimpiche

Accessi e transiti regolamentati in tutta l’area circoscritta il 22 febbraio e il 6 marzo 2026

Pass obbligatorio nella Zona Gialla di Verona per le cerimonie olimpiche e paralimpiche

Il Comune di Verona ricorda a tutti i residenti, operatori economici e strutture ricettive situati nella Zona Gialla, definita dal COSP (Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica), che nei giorni delle cerimonie olimpiche e paralimpiche, 22 febbraio e 6 marzo 2026, sarà obbligatorio essere in possesso di un pass autorizzativo.

Tutte le informazioni e le modalità di richiesta sono disponibili sul sito istituzionale e sui canali social del Comune, mentre per le categorie interessate è prevista anche una comunicazione porta a porta.

Richiesta dei Pass

I residenti, i domiciliati, i titolari e i lavoratori di attività professionali e commerciali devono inoltrare la richiesta online entro le ore 23.59 dell’8 febbraio 2026, valida per entrambe le date. Una seconda finestra sarà aperta dal 23 febbraio alle 14 fino al 2 marzo, limitata alla cerimonia del 6 marzo.

Le strutture ricettive, i B&B e le locazioni turistiche possono inviare le richieste entro le ore 13 del 19 febbraio per entrambe le giornate; anche per loro è prevista una seconda finestra dal 23 febbraio alle 14 fino al 2 marzo, limitata alla cerimonia del 6 marzo.

I pass saranno ritirabili agli sportelli URP di via Adigetto 10, secondo le tempistiche previste dalle domande presentate. Per informazioni è disponibile il numero verde 800202525 o l’URP allo 045 8077500, mail urp@comune.verona.it. Le FAQ aggiornate sono consultabili qui.

Provvedimenti viabilistici e area di sicurezza

La Zona Gialla rappresenta una cintura di contenimento intorno alle aree direttamente interessate dalle cerimonie, con l’obiettivo di ridurre i disagi per cittadini e operatori. Comprende 367 residenti, 85 strutture ricettive per un totale di 542 posti letto e 260 attività commerciali, uffici ed esercizi vari.

Nei giorni delle cerimonie, la zona sarà attiva:

  • dalle ore 9 del 22 febbraio alle ore 1 del 23 febbraio
  • dalle ore 9 del 6 marzo alle ore 1 del 7 marzo

Durante questo periodo sarà in vigore:

  • Divieto assoluto di transito ai veicoli nella zona, con accesso pedonale consentito solo ai titolari di pass
  • Divieti di sosta con rimozione forzata in tutte le strade interne e restrizioni specifiche in Via Pallone, Via Adigetto, Corso Cavour, Corso Porta Nuova e Stradone Scipione Maffei, secondo quanto stabilito dalla Questura di Verona

I provvedimenti saranno attivi a partire da domenica 20 febbraio e mercoledì 4 marzo, fino al termine delle esigenze di sicurezza connesse alle cerimonie.