La classifica

QS World University Rankings 2025: l'Università di Verona è nella fascia 771-800

Una delle più prestigiose graduatorie internazionali riconosce l'eccellenza dell'Università di Verona in ricerca, didattica e vocazione internazionale. A livello nazionale, l'ateneo è al 27esimo posto

QS World University Rankings 2025: l'Università di Verona è nella fascia 771-800
Pubblicato:

L'università di Verona ha confermato anche in questo 2024 la sua presenza nella classifica mondiale Qs World University Rankings by Subject. Complessivamente, l'ateneo migliora per il secondo anno consecutivo il suo posizionamento conquistando la fascia 771-800 (lo scorso anno occupava la fascia 801-850). A livello italiano, invece, si posiziona al 27esimo posto.

QS World University Rankings 2025: Univr nella fascia 771-800

Con la pubblicazione della classifica QS WUR 2025, l'Università di Verona ha visto come risultato  tra le migliori università al mondo la fascia 771 -800.

Nel dettaglio, si conferma come miglior piazzamento la performance di Verona nell’Indice citazionale, che costituisce il parametro più affidabile per misurare impatto e rilevanza della produzione scientifica e vale al nostro Ateneo la 333° posizione nella specifica classifica (era 345° lo scorso anno), risultato che migliora per il quinto anno consecutivo.

Buoni i risultati anche per l’indicatore della Sostenibilità, che vede Verona raggiungere la 510° posizione (in miglioramento di ben 106 posizioni rispetto allo scorso anno).

L'edizione 2025 dei QS World University Rankings ha valutato 5638 università provenienti da 106 paesi (48% in più rispetto all'anno precedente), ma solo le prime 1500 istituzioni mondiali sono stati resi pubblici i risultati. Tre queste, rientrano 42 atenei italiani. Questa classifica viene considerata come una delle più autorevoli nel campo dell'istruzione superiore, e il sito web è visitato da circa 30 milioni di studentesse e studenti, in cerca di informazioni in merito all'ateneo migliore dove poter studiare.

Tra le migliori 27 in Italia

Come detto in precedenza, l'Università di Verona si colloca ora nella fascia 771-800 della classifica globale, confermandosi invece tra le migliori 27 università in Italia. La graduatoria si basa su cinque criteri principaliqualità della ricerca, employability (l'efficacia e la reputazione del titolo di studio nel mondo del lavoro), learning experience (rapporto numerico tra personale docente e studenti), relazioni internazionali (presenza di studenti stranieri e partnership di ricerca extranazionali), e sostenibilità.

In merito alla classifica globale, abbiamo dedicato un articolo alla seguente pagina. Per i dettagli completi, è possibile consultare il sito QS.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali