Ristoranti d'Italia 2025, ecco quali sono i tre locali (più tre) premiati in provincia di Verona da Gambero Rosso
Tante le novità e oltre duemila attività recensite
Nella giornata di lunedì 21 ottobre 2024, al Teatro Eliseo di Roma, è stata presentata la nuova guida Ristoranti d'Italia 2025 di Gambero Rosso. All'interno della 35esima edizione della guida sono stati censiti 2.425 tra ristoranti, trattorie, wine bar, bistrot, locali internazionali. 400 le novità che debuttano quest'anno. Tra le migliori attività legate al mondo della ristorazione nazionale, suddivise nelle categorie Tre Forchette, Tre Bottiglie e Tre Tavole, troviamo anche sette locali veneti, tre dei quali della provincia di Verona (in copertina: immagine di Casa Perbellini 12 Apostoli).
Ristoranti d'Italia 2025, la nuova guida di Gambero Rosso
Ristoranti che si reinventano bistrot, trattorie che abbracciano lo stile contemporaneo, enoteche che sperimentano nuovi concept culinari: il mondo della ristorazione sta vivendo una metamorfosi che riflette un cambiamento profondo nel modo in cui gli italiani vivono l'esperienza culinaria fuori casa.
Sono queste le principali tendenze che, come raccontato nel dettaglio dal nostro portale nazionale News Prima, emergono nella nuova Guida Ristoranti d’Italia 2025. Come ormai da tradizione, la guida si pone l'obiettivo di condurre il lettore in un viaggio attraverso l’evoluzione della ristorazione italiana, celebrando tradizione, innovazione e creatività.
“Tempi più stretti e ricette più snelle: i tre ingredienti per piatto sono ormai legge non scritta, via le presentazioni barocche e servizio meno ingessato, che si accompagna alla ricerca di ingredienti freschi e locali – ha commentato Lorenzo Ruggeri, direttore del Gambero, in apertura - I clienti cercano ambienti accoglienti e un'esperienza più informale”.
I tre ristoranti premiati in provincia di Verona
Ma entriamo nel dettaglio delle premiazioni. Innanzitutto vi mostriamo una mappa con tutti i ristoranti e i locali del Veneto che hanno ricevuto i riconoscimenti massimi nella nuova guida di Gambero Rosso.
Come si può ben notare dall'immagine, la provincia di Verona ha raccolto il numero più alto di massime certificazioni con tre locali su sette.
Tre Forchette
Tra i ristoranti di tutta la Penisola che hanno ottenuto il massimo punteggio troviamo Casa Perbellini 12 Apostoli, che si è aggiudicata le celebri Tre Forchette.
Per lo storico locale veronese si tratta di un vero exploit considerato che lo scorso anno la guida del Gambero Rosso non aveva emesso alcun giudizio di merito: quando il ristorante aveva riaperto i battenti nella sua nuova gestione, la guida era già stata chiusa dai curatori e ogni valutazione era stata quindi rimandata.
"Dopo un anno di attesa – ha commentato lo chef Giancarlo Perbellini – siamo riusciti a raggiungere il traguardo più alto a conferma di una stagione super positiva. Questo risultato ci dà grande energia e ci fa capire che abbiamo imboccato la strada giusta, merito anche di un importante gioco di squadra nel quale interpretano un ruolo fondamentale tanto la cucina quanto la sala".
Tre Bottiglie
Nella categoria delle Tre Bottiglie con sponsor Petra, invece, c'è una new entry nostrana: si tratta dell'Enoteca della Valpolicella a Fumane
"L'Enoteca è il luogo ideale per esplorare il contesto enogastronomico del territorio: la vastissima carta dei vini è solidamente incentrata sulla produzione del circondario - si legge sulla nuova Guida del Gambero Rosso - In tutto questo non passi in secondo piano la cucina: territoriale, ma con un tocco di modernità negli accostamenti e nelle presentazioni".
Visualizza questo post su Instagram
Tre Tavole
Anche per quanto riguarda le Tre Tavole, che mandano in pensione le Cocotte per raccontare la piena trasformazione in atto nei bistrot con offerte veloci, ma curate, troviamo una novità veronese: si tratta di Al Callianino a Montecchia di Crosara.
Un riconoscimento celebrato con grande gioia dai titolari Alberto e Ivana.
Visualizza questo post su Instagram
I premi speciali
Nella guida Ristoranti d'Italia ci sono anche 22 premi speciali. Tra questi troviamo da un lato VI.OR di Villa Ormaneto a Cerea, nominato tra i locali come miglior Qualità-Prezzo (Sponsor Cesari - Valpolicella), dall'altro il Bue Nero, ristorante di Chiara Pannozzo a Verona, e Stilla, locale di Silvia Banterle a Colognola ai Colli, citati nella categoria Tradizione Futura (sponsor Inalpi).