DAL 24 AL 26 NOVEMBRE

Salone nazionale dell'orientamento a Verona: gli studenti offrono un esame gratuito della vista

L’istituto per Ottici e Optometristi sarà al Salone Orientamento Scuola Formazione e Lavoro, in fiera a Verona al padiglione 7...

Salone nazionale dell'orientamento a Verona: gli studenti offrono un esame gratuito della vista
Pubblicato:

Il salone dedicato a Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro: giovedì 24 novembre ore 9.00-18.00 - venerdì 25 novembre ore 9.00-18.00 - sabato 26 novembre ore 9.00-16.30...

Salone nazionale dell'orientamento a Verona

Dal 24 al 26 novembre 2022 JOB&Orienta torna in presenza presso Veronafiere, integrando numerose proposte digitali in continuità con l’esperienza virtuale dello scorso anno. La manifestazione vede in forte sinergia tra loro due dimensioni principali, che ne sono da sempre i punti di forza:

  1. Un’ampia rassegna espositiva suddivisa in due sezioni espositive - “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro” - a loro volta articolate in sei percorsi tematici contrassegnati da differenti colori. Attraverso le vetrine virtuali, gli espositori rendono disponibili ai visitatori contenuti multimediali come foto e video di presentazione e materiali informativi, come brochure e approfondimenti in pdf.
  2. Un ricco e variegato calendario di appuntamenti, articolato in format diversi per raggiungere più efficacemente i differenti target: dagli eventi più istituzionali che esplorano il dibattito anche politico più attuale, attraverso voci varie e autorevoli (rappresentanti istituzionali, esperti, testimoni,...), a seminari e workshop con obiettivi più pratici di informazione e aggiornamento, formazione per i docenti, fino a simulazioni, laboratori interattivi e performance espressive e artistiche che vedono protagonisti i ragazzi e le scuole...

Gli studenti offrono un esame gratuito della vista

Istituto Zaccagnini sarà presente a JOB&Orienta, salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, alla fiera di Verona dal 24 al 26 novembre. La scuola per Ottici e Optometristi, con sedi principali a Bologna e Milano e corsi di specializzazione a Venezia e Torino, è fra gli espositori al padiglione 7, stand 95.

Per far conoscere ai visitatori della fiera la professione di ottico, le prospettive occupazionali e il programma didattico della scuola, Istituto Zaccagnini organizza incontri di orientamento e help desk informativi.

L’Istituto Zaccagnini è l’unica realtà scolastica e formativa dell’Ottica ad utilizzare simulatori diagnostici per supportare la didattica e l’apprendimento, con esperienze pratiche e cliniche uniche nel panorama nazionale. In fiera, gli studenti dell’Istituto ne daranno un esempio con test delle abilità visive e misurazioni dell’occhio, come topografie della cornea e autorefrattometria, con l’ausilio di strumentazione oftalmica evoluta, che integra tecnologie digitali di ultima generazione e diagnostica per immagini.

I test saranno possibili:

  1. giovedì, 24 novembre, dalle 9 alle 18;
  2. venerdì, 25 novembre, dalle 9 alle 18:
  3. sabato, 26 novembre, dalle 9 alle 15.

Osserva Giorgio Righetti, direttore di Istituto Zaccagnini:

“L’industria italiana degli occhiali è leader a livello mondiale: il 70% degli occhiali di qualità sono Made in Italy”. A questo bisogna aggiungere il settore delle lenti a contatto, che pure è molto florido e che vanta specializzazioni per patologie specifiche. Continua Zaccagnini: “In Italia si contano circa 10 mila negozi di ottica, che offrono occupazione a 28 mila addetti: tra loro più di 18 mila sono Ottici. A questi si aggiungono altri millecinquecento ottici che lavorano, nell’industria, nel wholesale e a chi offre servizi alla rete dei negozi specializzati”.

Per comprendere il valore della domanda di servizi e prodotti di ottica, basti pensare che, ad oggi, circa 35 milioni di Italiani utilizzano occhiali e 7 milioni sono utilizzatori di lenti a contatto. Il numero è in aumento, a causa dell’invecchiamento della popolazione e di nuovi stili di vita, come l’impiego di strumenti informatici per studiare, lavorare, acquistare e socializzare che impongono un uso della vista più intenso e continuativo.

Le competenze aggiornate alla luce della normativa

Al termine dell’anno scolastico 2022/2023, saranno effettive le norme che stabiliscono il nuovo percorso formativo degli ottici, secondo il regolamento sull’istruzione professionale del 2018. Gli studenti che avranno completato il biennio e il quinquennio per l’abilitazione alla professione di ottico dovranno avere una formazione avanzata, aggiornata secondo più direttrici. Lo studio delle abilità visive e della capacità visiva binoculare, con l’obiettivo di sapere progettare e assemblare gli ausili ottici, acquisisce orientamenti plurali. Più specializzazioni sono possibili in base a un approccio per il quale la correzione del difetto visivo passa dalla conoscenza di tecnologie avanzate di misurazione e analisi, da competenze mirate per fasce di età diverse – bambini, adolescenti, adulti, anziani – e su problemi specifici – dalla miopia per i bambini in età dallo sviluppo sino alle patologie dell’occhio diffuse nella terza età.

Spiega Giorgio Righetti, direttore dell’Istituto:

“Oggi Le figure professionali dell’ottico e dell’ottico specializzato in optometria possono trovare spazio in una più avanzata concezione del negozio specializzato di ottica, che si avvia a diventare un centro servizi della visione, in grado di consigliare e orientare gli utenti, anche al fine della prevenzione, e di assisterli nel tempo personalizzando lenti a contatto e occhiali su misura, per esempio nel caso di bambini, adulti affetti da cheratocono o da altre patologie specifiche, anziani, ipovedenti, soggetti che hanno subito un intervento agli occhi o che necessitano di training visivo.

Le prospettive di lavoro degli ottici comprendono, poi, anche i ruoli di tecnico specializzato nei laboratori e nell’industria delle lenti oftalmiche e a contatto, specialista dei customer care dei produttori di lenti oftalmiche, delle lenti a contatto e strumenti oftalmici, imprenditore e titolare di negozi di ottica”.

Da quando l’Istituto opera – 1977 – la distribuzione ottica specializzata e l’industria cercano un numero sempre maggiore di diplomati, superiore a quello che il sistema formativo riesce a mettere a disposizione. “A Bologna e Milano l’Istituto Zaccagnini svolge un ruolo leader” – precisa Righetti – “abilitiamo in media 130/140 ottici ogni anno, il 20% dei diplomati annualmente”.

I diplomati presso Istituto Zaccagnini, nel 97 per cento dei casi, lavorano entro sei mesi dalla conclusione degli studi. Secondo stime del 2020, il 20 per cento degli ottici di tutta Italia si forma presso Istituto Zaccagnini.

La visita dell'assessore regionale Elena Donazzan

Proseguirà anche domani l’impegno di Regione del Veneto in occasione di Job&Orienta, fiera dell’orientamento scolastico, vetrina su scuola, lavoro, formazione e nuove tendenze legata quest’anno dal filo conduttore “A.A.A. Accogliere, accompagnare, apprendere in un mondo che cambia” che si svolge a Verona fino a sabato.

Tra gli appuntamenti da segnalare che l’Assessore all’istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità Elena Donazzan parteciperà al convegno “Idee Tecnologie Sostenibilità. È tempo di ITS” in programma dalle ore 10.15 alle 12.30 nell’Auditorium Verdi. È un evento organizzato da Rete ITS Italy e Regione del Veneto che vedrà protagonisti i ragazzi e le ragazze attualmente impegnati in un corso di formazione presso gli ITS e i giovani professionisti che hanno iniziato negli Istituti Tecnologici Superiori i propri eccellenti percorsi professionali. Le conclusioni saranno del ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valvitara.

Alle ore 13.30 presso lo stand di Regione del Veneto, l’Assessore Donazzan presenterà l’iniziativa “Per educare ci vuole un paese. Il Veneto: il territorio che educa” che prevede la stesura di una Carta della buona educazione a scuola” predisposta ed elaborata dagli studenti di ogni ordine e grado della nostra regione. Saranno presenti alcuni studenti che porteranno la loro testimonianza e il Direttore USR Carmela Palumbo.

Seguici sui nostri canali