Sulle piste da 3 anni

Salvatore: il baby-campione che sogna Valentino Rossi

A soli 10 anni ha già vinto tantissimi trofei e ora si prepara per il Campionato Italiano Velocità

Salvatore: il baby-campione che sogna Valentino Rossi
Pubblicato:
Aggiornato:

Salvatore ha 10 anni e corre sperando di diventare il prossimo Valenti Rossi: una passione, quella per il motociclismo, ereditata da papà Lorenzo, che fa di tutto per aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi.

Salvatore: il baby-campione che sogna Valentino Rossi

Salvatore Cangelosi, 10 anni e una grandissima passione per il motociclismo. Da tre anni è sulle piste e ha già vinto tantissimi trofei, gli si illuminano gli occhi quando ne parla.

Una passione ereditata dal padre, Lorenzo, che lo accompagna in questo percorso e gli insegna tutti i trucchi del mestiere: Salvatore corre, Lorenzo si occupa dei motori, ma presto il baby-campione imparerà a fare anche questo.

Un piccolo pilota, che si ispira a Valentino Rossi, di cui conserva gelosamente il cappellino autografato, ma da quando non corre più il suo idolo è diventato Francesco Bagnaia.

Spero un giorno di arrivare in MotoGP, ma per il momento mi sto preparando per il CIV ˗ il Campionato Italiano Velocità - a cui parteciperò con team Torracing", ci spiega il giovanissimo Salvatore. “Mi alleno una volta a settimana, prima di tutto viene la scuola. Quando corro mi sento felice: fatichi però poi quando vinci sei felicissimo. Ma anche quando perdo mi sento abbastanza bene, perché devo capire i miei errori per poi vincere”.

Lo scorso anno ha partecipato a un paio di tappe del CIV, il campionato a livello nazionale e riconosciuto dal CONI e dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana), e a diversi campionati interregionali, vincendo un trofeo nel Veneto e un trofeo nel Friuli. Quest’anno le prossime tappe saranno i campionati nazionali CIV e OPES. 

Proprio ieri si è svolto il test day di apertura del Campionato OPES, dove Salvatore ha conquistato il secondo posto.

“I test sono andati bene pur essendo la prima volta su questo circuito. L’obiettivo è arrivare almeno nei primi cinque. - Ci racconta papà Lorenzo - Salvatore è un bambino molto vivace, ma anche molto attento, infatti, cerca di assecondarmi e segue i miei consigli, è molto bravo”.

Seguici sui nostri canali